U

User_56610

Ospite
.M Orale della favola 2000 euro di tasse da pagare entro novembre. A saperlo! Il CAF non può escludere il cu dell'INPS, quindi rimborso niente, ma solo tasse da pagare col 730,in caso di unico fatto di mio pugno avrei potuto escludere il cu ma comunque sarebbe stato bloccato l'ingente rimborso in attesa di una chiarificazione davanti alla commissione tributaria non nei brevi termini. Come mia soluzione che nemmeno questi avvocati che chiedono solo soldi e ti fanno ben poco (se sono in queste condizioni!) ho pensato di chiedere udienza al giudice affinché cambi l'intestazione, ma a questo punto mi chiedo se verrá tassato mio figlio, dal momento che qui é tutto un tassare, che assegno di mantenimento sarebbe piú allora, solo una beffa. E poi fare ricorso amministrativo all'INPS per tentare di recuperare quanto ingiustamente tolto e se contiamo anche il rimborso si tratta di una cospicua somma solo per quest'anno, c'é di che essere molto demoralizzati
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Fissa un appuntamento con un funzionario dell'Agenzia delle Entrate così chiarisci come stanno le cose, se il C.U. deve essere intestato a lui, se ha altri redditi, se gli spettano le detrazioni, etc, etc.
La conseguenza è assurda:
- tu o tuo figlio pagate le imposte per l'assegno.
- tuo marito (a maggior ragione essendo dipendente Inps) avrà un vantaggio fiscale in quanto avendo erogato un assegno per il figlio/tramite ex moglie. Tale Esborso (secondo il modo di ragionare di quell'Ente o della Funzionaria) costituirà un "costo deducibile" che andrà ad abbassare il suo reddito complessivo con notevole recupero fiscale, che sarà maggiore più sarà elevato il suo reddito.
In pratica se l'assegno stabilito dal Giudice ammontava, per esempio, a !000 Euro, in realtà a lui (il padre) costerà, + /- dal 38%, al 41% in meno oltre alle addizionali provinciale e comunale.
Secondo me l'erogazione del padre nei confronti di un figlio (o di chi condannato a pagare l'assegno) deve provenire da fondi già affrancati da imposte varie, esempio dallo stipendio netto o da altri introiti già assoggettati in origine a tassazione.
 
U

User_56610

Ospite
Io rimango dell'idea che qualcosa non torna.
Ha chiaramente scritto che ha ricevuto il netto stabilito dal Giudice.
Quindi non possono essere 2mila Euro di tasse da integrare.
oro. Io lavoro, il mio lavor o unitamente all'assegno fanno 2000 euro di tasse, senza contare che perdo un cospicuo rimborso spese mediche. Allora devo pensare che le tasse siano piú di 2000 euro. Quindi tutto torna
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io rimango dell'idea che qualcosa non torna.
Ha chiaramente scritto che ha ricevuto il netto stabilito dal Giudice.
Quindi non possono essere 2mila Euro di tasse da integrare.
Concordo, ma forse più cose non tornano. A me diverse sistuazioni non sono chiare. Se la Signora, oscurando i dati sensibili, potesse allegare tutta la documentazione forse ne capiremmo di più. Ragioniamo, facciamo supposizioni, esprimiamo idee e diamo consigli senza avere una situazione chiara in assoluto. Almeno per me è così !Che ne dite?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
oro. Io lavoro, il mio lavor o unitamente all'assegno fanno 2000 euro di tasse, senza contare che perdo un cospicuo rimborso spese mediche. Allora devo pensare che le tasse siano piú di 2000 euro. Quindi tutto torna
Se avevi un cospicuo credito (detrazioni) per spese mediche, significa che l'ammontare delle imposte derivanti dall'effetto (distorto) è ben più elevato dei 2000 Euro da te citati.
Da considerare inoltre che l'elaborazione della Dichiarazione dei Redditi è basata sul principio della continuità nel tempo,, Ciò significa che si presuppone che ciò che è successo nel 2018 succeda anche nel 2019 e che pertanto venga calcolato anche l'acconto di quest'anno, aumentando di conseguenza l'esborso finanziario.
Naturalmente questa apparente distorsione può essere eliminata/corretta/ridimensionata mediante l'intervento diretto del contribuente se sa in anticipo che il reddito del secondo anno sarà inferiore o perché ci saranno maggiori detrazioni/deduzioni.
 
U

User_56610

Ospite
Concordo, ma forse più cose non tornano. A me diverse sistuazioni non sono chiare. Se la Signora, oscurando i dati sensibili, potesse allegare tutta la documentazione forse ne capiremmo di più. Ragioniamo, facciamo supposizioni, esprimiamo idee e diamo consigli senza avere una situazione chiara in assoluto. Almeno per me è così !Che ne dite?
quel che ho esposto é chiaro, non c'é da dire altro, il signor Antonio mi ha compreso subito. Anche adesso l
Se avevi un cospicuo credito (detrazioni) per spese mediche, significa che l'ammontare delle imposte derivanti dall'effetto (distorto) è ben più elevato dei 2000 Euro da te citati.
Da considerare inoltre che l'elaborazione della Dichiarazione dei Redditi è basata sul principio della continuità nel tempo,, Ciò significa che si presuppone che ciò che è successo nel 2018 succeda anche nel 2019 e che pertanto venga calcolato anche l'acconto di quest'anno, aumentando di conseguenza l'esborso finanziario.
Naturalmente questa apparente distorsione può essere eliminata/corretta/ridimensionata mediante l'intervento diretto del contribuente se sa in anticipo che il reddito del secondo anno sarà inferiore o perché ci saranno maggiori detrazioni/deduzioni.
é proprio così me lo hanno spiegato oggi. Solo che l'errore fatto non lo posso eliminare senza conseguenze o pago oppure mi chiama la commissione tributaria. L'avvocato mi ha detto di non pagare, il CAF mi ha detto di pagare perché di fronte alla commissione tributaria un giudice potrebbe darmi anche torto. Sto pensando al da farsi, la tentazione sarebbe quella di non pagare..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io lavoro, il mio lavor o unitamente all'assegno fanno 2000 euro di tasse, senza contare che perdo un cospicuo rimborso spese mediche.

Magari @gigiolu ti è sembrato offensivo (sbagli) .. ma sarebbe ben strano visto che tale "qualifica" la assegnano spesso e volentieri al sottoscritto.

Quindi ripeto (spero in modo che apoaia "neutro") che troppi particolari sono in conflitto (e probabilmente incide molto la tua "preparazione" su tali materie).

Effettivamente solo una analisi di tutte le cifre in gioco aiuterebbe a capire.
Perché dire che devi pagare 2mila Euro di tasse quando non spieghi il tuo lavoro ed il tuo reddito ...non è indicativo.

Se lavori in proprio 2mila Euro di tasse (siano saldo o acconto o tanto peggio entrambi) sono un importo "ridicolo".
 
U

User_56610

Ospite
Magari @gigiolu ti è sembrato offensivo (sbagli) .. ma sarebbe ben strano visto che tale "qualifica" la assegnano spesso e volentieri al sottoscritto.

Quindi ripeto (spero in modo che apoaia "neutro") che troppi particolari sono in conflitto (e probabilmente incide molto la tua "preparazione" su tali materie).

Effettivamente solo una analisi di tutte le cifre in gioco aiuterebbe a capire.
Perché dire che devi pagare 2mila Euro di tasse quando non spieghi il tuo lavoro ed il tuo reddito ...non è indicativo.

Se lavori in proprio 2mila Euro di tasse (siano saldo o acconto o tanto peggio entrambi) sono un importo "ridicolo".
Usando le tue parole:sarenne ridicolo se lavorassi in proprio, ma non lo é perché lavoro nel settore pubblico. Il punto non é questo, il punto é che hanno fatto passare l'assegno di mantenimento di mio figlio, che il giudice ha intestato a me, essendo mio figlio maggiorenne vivente nella stessa mia abitazione, come se fosse mio e nella momento della denunci dei redditi, attraverso il 730 mi fanno pagare 3000 euro di tasse:2000 piú rimborso spese mediche non percepito.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari @gigiolu ti è sembrato offensivo (sbagli) .. ma sarebbe ben strano visto che tale "qualifica" la assegnano spesso e volentieri al sottoscritto.

Quindi ripeto (spero in modo che apoaia "neutro") che troppi particolari sono in conflitto (e probabilmente incide molto la tua "preparazione" su tali materie).

Effettivamente solo una analisi di tutte le cifre in gioco aiuterebbe a capire.
Perché dire che devi pagare 2mila Euro di tasse quando non spieghi il tuo lavoro ed il tuo reddito ...non è indicativo.

Se lavori in proprio 2mila Euro di tasse (siano saldo o acconto o tanto peggio entrambi) sono un importo "ridicolo".
Nessuna intenzione di offendere. Ripeto: non avendo le carte in mano non è possibile capire fino in fondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto