Marco Costa

Membro dello Staff
salve, congratulazioni, :daccordo:
di quei 60gg di tempo ...se hai la disponibilita' immediata del denaro .... ricorda che meno tempo fai passare prima del saldo e prima riceverai il decreto di trasferimento (tempi di per se' lunghissimi **) ... e cmq dato che non e' occupato il custode dovra' consegnarti le chiavi quanto prima
In cancelleria dovevano dirti se dovrai versare il saldo su un libretto postale intestato al tribunale oppure se il creditore e' unico (vedi banca) e l'importo di aggiudicazione inferiore al credito probabilmente ti fanno versare il saldo direttamente alla banca che poi dara' liberatoria al giudice in modo che il cancelliere possa redigere il decreto di trasferimento ecc ecc...

** tempi lunghissimi per alcuni tribunali che hanno subito tagli al personale (vedi ALBA) dove ci si deve preocupare di informare il CTU che l'immobile e' stato aggiudicato ... in modo che vada a firmare il verbale d'asta ... ed il giudice possa a sua volta firmare il decreto di trasferimento ... e venga mandato all'Agenzia delle Entrate per la registrazione e ... torni per le cancellazioni delle ipoteche ecc. ecc. ;) ;)

cordiali saluti ed armati di tanta pazienza Marco ;) ;)
 
B

britallico2

Ospite
Marco, grazie mille.. sei una fucina di informazioni!
Il denaro arriva da Londra, bisogna aspettare il trasferimento che spero non vada incontro ad intoppi... ci ha provato ad intopparsi gia' 2 volte.. la tipica Murphy's law.

In cancelleria la persona ha solo sputato veleno, rimandandomi all'avviso d'asta.

Rileggendolo.. mi ricorda il motivo per cui sono andato via dall'Italia.. paroloni enormi che complicano e confondono invece di aiutare, specialmente nell'avviso il cui scopo e' di conveire informazioni semplici, se non sapessi che questo modo di fare all'estero e' ridicolizzato e frowned upon, mi sentirei quasi in colpa a non capire al primo passaggio.

Insomma, l'avviso dice chiaramente di

1) intestare ancora al tribunale anche se l'appartamento e' della banca.

2) pagare anche l'ammontare delle spese di trasferimento. Queli esse siano non si sa, dovevano essere quantificate dopo l'asta dalla cancelleria, ma sono spese da pagare ENTRO i 60 giorni per cui quando rivado in tribunale a pagare una cosa devo andare a pagare l'altra e questo non mi e' stato detto..

Io ora mi compero una penna videocamera e comincio a raccogliere tutto il materiale che posso perche' ho l'impressione che sta cancelliera me ne combina ancora.


Da come ne parli, si trattera' di ANNI? Spero di no.

Ad ogni modo nell'attimo in cui consegno il pagamento comincero' a chiedere le chiavi. Sto anche pensando che potrei prendere possesso ugualmente, chiavi o no.
Che ne dici, non penso qualcuno si inventerebbe una parte lesa.. che poi ho l'impressione che la via per entrarci ci sia gia' non vorrei sbagliarmi ma scommetto che e' cosi'.

ciao e grazie di tutto quello che stai facendo per me!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Ciao, di nulla ... ;) ;)
paroloni enormi che complicano e confondono invece di aiutare,
purtroppo qui in Italia ci siamo rassegnati

pagare anche l'ammontare delle spese di trasferimento. Queli esse siano non si sa,
sembra che in ogni tribunale e per ogni asta siano in vigore leggi e metodi diversi di esecuzione .... nei Tribunali che frequento alla presentazione della busta chiusa (asta senza incanto) occorre alòlegate 2 asegni uno del 10% del prezzo oferto come deposito cauzionale che verra' detratto dal prezzo di aggiudicazione per ottenere il saldo da pagare , ed un secondo assegno circolare con il 20% del prezzo offerto come deposito per il pagamento del 10% di imposta di registro ed altri piccoli importi per la trascrizione e registrazione del decreto di trasferimento all'Agenzia delle Entrate, il residuo viene restituito insieme al decreto di trasferimento contenente (se richiesta) la formula esecutiva di sfratto, nel caso l'immobile sia occupato

Io ora mi compero una penna videocamera e comincio a raccogliere tutto il materiale che posso perche' ho l'impressione che sta cancelliera me ne combina ancora
Forse risparmi andando a farti delle fotocopie (a pagamento) presso la segreteria


Da come ne parli, si trattera' di ANNI? Spero di no
anni spero anche io di no ! !
ma ho partecipato ad un'asta il 7/02 ho pagato il saldo il 18/03, ho dovuto sollecitare il CTU perche' andasse a firmare il verbale d'asta i primi di Aprile ed a oggi (primi di Giugno)dopo varie insistenze (mie con decisione e scocciato + mio padre con umilta' e tentando di smuoverli per compassione) siamo riusciti ad ottenenre la firma del giudice , ora ci attende la trafila della cencellazione ipoteche, trascrizione ai pubblici registri e registrazione all'Agenzia delle Entrate ... se otteniamo la fine delle trafile per l'autunno ci riteniamo fortunati ;) ........
e saranno passati parecchi mesi con il capitale a rendita zero oppure con parecchie rate di mutuo pagate senza ottenere nessun canone di affitto ;) ;)
il tutto per invogliare gli acquirenti e far decollare il mercato immobiliare

Sto anche pensando che potrei prendere possesso ugualmente, chiavi o no.
ti consiglio di NO ... potresti invischiarti in procedure lunghissime innescate dal custode, che, se realmente la tua aggiudicazione non era di suo gradimento, non aspetta altro che tu gli fornisca un motivo per intralciarti

che poi ho l'impressione che la via per entrarci ci sia gia' non vorrei sbagliarmi ma scommetto che e' cosi'
sii vigile, sii tu il custode , fotografa eventuali stati di abbandono o effrazzioni (porte o finestre lasciate aperte con libero accesso di estranei ) ed informa con raccomandata Giudice, custode e avvocato della Banca

in bocca al lupo e cordiali saluti Marco ;);)
 
B

britallico2

Ospite
Ciao Marco, come sempre, grazie dei consigli invaluabili!

Volevo aspettare ad avere ulteriori notizie prima di rispondere, infatti non ho ancora fatto niente, sto aspettando l'ultimo bonifico e la settimana prossima ritiro assegno e poi vado in tribunale a portargilelo...

ma e' domenica oe non faccio niente e allora rispondo lo stesso.

Il tribunale qui non spiega bene cosa bisognava fare per quanto riguarda imposte ecc insomma cose al di fuori del deposito.. da una parte dice una cosa, da una parte ne dice un altra, si parlava di un assegno del 10% oppure di uno del 9% e uno del 1% alla fine il giudice ha detto che ce ne voleva uno solo del 10% ma i miei due sommati andavano bene lo stesso, ora l'avviso parla di spese quantificabili DOPO l'asta.. io faccio finta di neanche vedere niente, gli porto l'assegno con il resto di quello che mi sono impegnato a pagare e poi mi diranno loro, tanto di tempo ne ho prima che scadano i 60 giorni.

La mini video camera l'ho comperata perche' voglio avere in video tutti gli incontri che faccio con la gente del tribunale, per esempio mi rode un po' non avere il video della cancelliere che dice "io a lei non ho niente da dire".. insomma e' una cosa che voglio per me e basta, e poi con youtube che freme per queste cose, come non cercare di procurarsene.
E' una pennina con una memoria did un gig, la metti li e lei registra la cancelliera che mi "abusa".. se mi abusa.

Per quanto riguarda il prenderne possesso, vedremo che succede dopo che ho pagato, cioe' capisco quello che dici tu ma non e' mica detto che devo prenderne possesso stile "voglio andare nei guai"... insomma se vedo la porta buttata giu' sara' nel mio diritto chiamare le forze dell'ordine o no??
E poi sara' nel mio diritto chiamare uno che rende il posto sicuro di nuovo.. e se lo rende poi sicuro... a chi le diamo le chiavi?
Diciamo pure che me le tengo io eh, visto che sarei io a pagare colui che fa il lavoro.. con tanto di benedizione dal poliziotto locale che fa rapporto al suo comando! lol.

Ma sono tutte congetture, magari fanno i bravi e dopo che intascano i soldi rilasciano anche le chiavi.

Ma spiegami, tu hai avuto questi ritardi con il CTU e ti stai preparando a tante trafile burocratiche che forse andranno avanti fino all'autunno, ma le chiavi del bene nel frattempo le hai o no?

Intendo, capisco che se uno vuole affittare e gli passa tutto questo tempo idle ci rimette soldi ma se uno vuole usarlo solamente come avamposto dove accamparcisi alla bene meglio dopo una giornata di mare come voglio fare io... anche se ci mettono un anno a fare le scartoffie, a me come mi danneggia?

A me basta solo farmi un po' d'estate..

Non penso ci sia bisogno di atti notarili neanche per fare l'allacciamento della luce per cui penso (spero) che se anche ritardano con le varie trafile.. insomma se ho accesso dovrebbe non toccarmi piu' di tanto..

ovvio che se non mi danno le chiavi, eh allora magari si che darebbe fastidio, ma sarebbe anche illogico non permettermi accesso.

Per quanto riguarda essere io il custode, il posto dista 160km da casa, non posso essere sempre li.. ci sono andato una volta un pochino prima dell'asta e poi basta e non so bene neanche come potrei mettermi in collegamento con la banca o il giudice, pero' ora che mi menzioni queste cose, appena ritorno in cancelleria chiedero' di sicuro e ti ringrazio di avere menzionato questo, se non lo avessi fatto non mi sarebbe neanche passato per la mente...

alla prossima e grazie ancora

marco
 
B

britallico2

Ospite
Allora, sono andato a depositare il saldo in tribunale e la cancelliere infernale era in vacanza.
Come immaginato questa persona avrebbe dovuto dirmi/elaborare/work out il prezzo del deposito per le spese di trasferimento.
Lo avrebbe dovuto fare il giorno stesso dell'asta in modo che io potessi portare anche questo assegno, entro i 60 giorni.

E' ovvio che questa persona non e' felice che ho vinto l'asta. Siccome ero li e mi ci vuole tre ore per andare in tribunale un altro cancelliere mi ha preso lui l'assegno ma ha comunque ribadito che il giorno 07 gugno questa persona avrebbe dovuto dirmi/elaborare/work out il prezzo del deposito per le spese di trasferimento e siccome non lo ha fatto ora si aspetta lunedi che torna dalle vacanze e se non mi telefona lei entro martedi devo chiamare io e sperare che lunedi 27 vada meglio di quel martedi 07.
Al momento l'impressione e' che questa signorina stia facendo del suo meglio per mandare all'aria l'esito positivo della mia asta.

C'e qualcosa in questi casi che uno puo' fare per assicurarsi che la prassi sia seguita? Mi sento cosi' indifeso.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Invia una raccomandata alla cancelleria segnalando le omissioni che sono state fatte nei tuoi confronti e richiedendo che vengano prodotti i necessari documenti. Poi piazzati davanti a lei quando rientra dalle ferie, le chiedi con nonchalance se ha ricevuto la raccomandata e le dici che fino a quando non ti ha consegnato tutto quello che deve non te ne vai. Se non ti facesse i conteggi, minacciala di rivolgerti direttamente al giudice e di denunciarla per l'ostruzionismo che sta facendo nei tuoi confronti, chiedendole i danni.
Insomma, falle capire che fai sul serio e che hai poca voglia di farti prendere in giro.
In questi casi serve un po' di cattiveria...
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
rientrando da una meritata settimana di ferie mi sento buono e ...
non chiamerei cattiveria ... della semplice "determinazione" che a mio parere derivato da alcune piccole esperienze ... a volte smuove e a volte insabbia inesorabilmente ... io personalmente alterno affabilita' e determinazione ... bastone e carota ;)
un cordiale saluto a tutti
speriamo in un intervento di un legale che voglia spiegarci dettagliataemnte e magari con una bozza cosa scriverebbe al giudice per reclamare giustizia e... innazitutto se ci sono dei tempi limite entro i quali i cancellieri sono obblgati a fornire per iscritto calcoli e a svolgere tutte le operazioni necesasrie ad addivenire alla consegna al nuovo proprietario del Decreto di Trasferimento registrato e con l'immobile libero dalle ipoteche
 
B

britallico2

Ospite
Grazie degli interventi, io non me la sento mi mettermi a fare a testate con sta donna.
Troppo caldo e poi non ho pratica di come funzionano ste cose. Cioe' siamo sicuri che li deve fare lei sti conteggi?
Stamattina ho telefonato, come un cretino non ho registrato.. secondo lei il conteggio lo deve fare il giudice e comunque visto che ho portato l'assegno con il resto dei soldi, i 60 giorni non scorrono piu... questo sempre a detta sua.

Io a questo punto devo rivedere il tutto, cioe' qualcuno mente ma finche' lo fanno a parole come si fa a capire? Insomma chi lo deve fare sto conteggio??? E' vero che i 60 giorni non scorrono piu'?? I cancellieri dicono che spetta a LEI fare il conteggio. Me lo hanno detto in due.

L'avviso d'asta dice: 'l'aggiudicatario effettuera' il versamento del saldo prezzo entro 60 giorni dall'aggiudicazione ED IN PARI TERMINE PROVVEDERA' AL VERSAMENTO IN CANCELLERIA DELLE SPESE DI TRASFERIMENTO"

prima dice "IN PARI TERMINE (60 GIORNI) DOVRA' EFFETTUARE IL DEPOSITO PER SPESE DI TRASFERIMONTO NELLA MISURA CHE SARA' INDICATA DOPO L'AGGIUDICAZIONE"

Poi un' altra cosa.. qualcuno mi dice "ma stai chiedendo le agevolazioni della prima casa?" eh gia' le sto chiedendo? No.
Cosi' ho chiesto a lei che prontamente mi risponde che quello non e' un ufficio notarile... ma poi per pieta' mi dice che se voglio le agevolazioni devo portare il modulo compilato, con marca da bollo e compilarlo bene che se sbaglio mi salta tutto.

E cosi', ora sto cercando sto modulo, .. e fa caldo.. c'e qualcuno che magari ha un link? Io intanto cerco..

Aggiunto dopo 34 minuti :

ma possibile che neanche i moduli abbiano in tribunale?

io ho trovato questo, stampante e' fuori uso, ma se me lo scrivo a mano va bene cosi??? O c'entra piu' la forma che il contenuto??
In inghilterra sarebbe ANCORA piu' valido se scritto di pugno ma qui ho paura di no!!!

==============================================================

DICHIARO di non essere titolare esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato
DICHIARO di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della primacasa.
DICHIARO di impegnarmi a stabilire la resisdenza entro 18 mesi nel Comune dove è situato l'immobile oggetto dell'acquisto.

==============================================================
senno' non faccio niente e mi pago le spese piene uh? tanto se andassi da un avvocato a farmi fare ste cose magari se li pappava lui 2 mila euro

Aggiunto dopo 12 minuti :

Forse questo e' il modulo necessario, si parla del tribunale di Perugia dentro ma immagino si cambi il nome del tribunale e poi dovrebbe andare bene
Modulo Prima Casa
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Ciao, a proposito delle spese di trascrizione ecc
Se entro 50gg non ricevi il conteggio delle spese , .... io personalmente provvederei a inviare una raccomandata AR al giudice e per conoscenza alla cancelleria del tribunale in cui dichiarerei che alla data odierna non mi sono ancora giunti i conteggi delle spese e che quindi se non riesco a rispettare i 60gg di termine la causa non e' imputabile al sottoscritto.
speriamo cmq nel parere di qualche legale
saluti Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto