basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovete pagare in solido e poi farvi rimborsare il 50% .trovatevi d'accordo su chi va a fare il versamento
Mi pare un consiglio non corretto: sono co-obbligati in solido, ma uno solo deve pagare la Agenzia delle Entrate. Non imbarcarsi mai in pratiche che richiedano un rimborso.

Sto aspettandone due da più di due anni (avevo erroneamente versato la tassa di registro, dimenticando ce erano in cedolare secca)
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E' successo un paio di anni fa ad un mio cliente; l'avviso l'Agenzia lo manda sempre ad entrambe le parti, loro non si erano confrontati ed hanno pagato tutti e due, sia il locatore che il locatario per diverse annualità alcune addirittura versate regolarmente ... Morale della favola per far restituire quanto versato in più ho dovuto fare una cronistoria ed una marea di fotocopie ma il rimborso è arrivato nel giro di "appena" un annetto comprensivo di "cospicui" interessi legali
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggo dal contratto: le spese di contratto unitamente ai bolli sono a carico del conduttore, le spese di registrazione al 50% tra le parti..
Questo è "quasi" normale, ma non specifica chi debba fisicamente recarsi alla Agenzia delle Entrate a registrare il contratto: meglio sempre indicarlo per evitare equivoci e rimpalli.
Oggi la legge assegna questo compito (per locazioni residenziali) al locatore, ferma restando la divisione dei costi. Proprio per evitare rimpalli di responsabilità: del resto il locatore è il diretto interessato.

Ho virgolettato il "quasi" perchè mi risulta che in genere quasi tutti assegnino le spese di bolli del contratto al conduttore. Se non erro persino i prestampati.
Nemesis invece propende per una lettura stringente del dettato di legge: e ritiene che tutte le spese legate alla registrazione vadano fatte a metà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' successo un paio di anni fa ad un mio cliente; l'avviso l'Agenzia lo manda sempre ad entrambe le parti, loro non si erano confrontati ed hanno pagato tutti e due, sia il locatore che il locatario per diverse annualità alcune addirittura versate regolarmente ... Morale della favola per far restituire quanto versato in più ho dovuto fare una cronistoria ed una marea di fotocopie ma il rimborso è arrivato nel giro di "appena" un annetto comprensivo di "cospicui" interessi legali
Ed i parassiti dipendenti dello stato, preposti a queste incombenze,godono nel tartassare i sottomessi indifesi. Si, perché questo "imbroglio" esiste da sempre e nessuno interviene in difesa del cittadino, leggasi difensore civico o affini.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, perché questo "imbroglio" esiste da sempre
Ormai conosciamo la tua guerra personale allo Stato (centrale): ma qui non vedo imbroglio. E' solo coerenza con la legge: e dalle mie parti anche i nostri vecchi riconoscevano che l'ignoranza della legge non è ammessa.

Conduttore e Locatore sono da sempre corresponsabili della registrazione del contratto.
Il bravo conduttore, invece di accettare canoni in nero, dovrebbe anche pretendere la regolare consegna della ricevuta di avvenuta registrazione, nei tempi prescritti, o in caso di inadempienza, sostituirsi nell'adempimento (oggi la legge lo indica).

L'imbroglio è dovuto alla leggerezza degli interessati.

p.s.: non sono un difensore ad oltranza di certi abusi della PA, ma dobbiamo cominciare ad imparare che abbiamo anche dei doveri, non solo dei diritti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... esageruma nen....: diciamo che a molti fa comodo comportarsi da sudditi. E che si trovano sempre troppi "cittadini" disposti ad approfittare del potere e vivere alle spalle dello stato. A discapito della maggioranza della gente perbene.

Purtroppo lo Stato siamo noi ed abbiamo quello che ci meritiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto