Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma sporgono nella corte condominiale....

Irrilevante.
Bisognerebbe scoprire quale convenzione sia stata fatta all'epoca della costruzione ...magari hanno il Condominio ha lceduto il diritto a costruire o i proprietari delle 2 unità hanno "compensato" gli altri partecipanti.

La questione "propreità" non altera la competenza di spesa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
<dipende anche dalla data di costruzione del condominio, hai tempi si usava fare le latrine nel cortile ad uso condominiale, possono avere subito tante variazioni nel tempo
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ho notato anche che non esiste l'antibagno, ma nulla toglie che non sia di proprietà, poi che sia stato costruito su area condominiale, non vuol dire niente, anche il condominio è costruito su area condominiale, tanto è vero che le fondamenta sono condominiali, senza una completa documentazione, è impossibile dare un parere
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho notato anche che non esiste l'antibagno
Probabilmente, a quei tempi non esisteva l'antibagno. Certo è che oggi non sarebbe possibile dichiararne l'agibilità per la mancanza dei requisiti igienico-sanitari.
Solo ora mi sono accorto che le piante si riferiscono ai piani 1° e 2°. Ma al piano terra cosa esiste?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la domanda posta da @Gianco "cosa c'è sotto il 1° piano" sorge spontanea. Se il solaio della sporgenza del 1° piano poggia su muratura che raggiunge il terreno e quindi ha delle proprie fondazioni autonome, la proprietà di tutta la costruzione è del proprietario dell'appartamento del 1° e del 2° piano. Costo di tutto il lavoro è a carico di chi usufruisce dell'ampliamento sempre i due condòmini dei due piani uno sopra l'altro. Ugualmente la tettoia di copertura copre il condomino del 2° piano ma anche quelli che stanno sotto la proiezione verticale della copertura. Pertanto la manutenzione del tetto, che si presume spiovente, è a carico di chi ne usufruisce.
Se le solette fossero aggettanti e inghisate nei solai del 1° e del 2° piano i costi della manutenzione è a carico dei proprietari. L'unica differenza è che non avrebbero usucapito la porzione di cortile occupata dalle fondazioni e dalla muratura che sorregge il solaio.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Bisogna estrapolare le notizie a strappa capelli, lucy 07 devi inserire più notizie per avere risposte adeguate, altrimenti si va a spanne.
Luigi, allora a piano terra ci deve essere un locale e/o ripostiglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto