stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa l'ignoranza: ma perchè avrebbe diritto solo lui al passaggio all'interno della propria proprietà, nel momento in cui possiede altri due posti auto adiacenti al cancello e che non intende rinunciarco per agevolare le manovre dei soccorsi? Perchè ne avrebbe diritto se non ha mai chiesto alcuna autorizzazione al condominio per realizzare un cancello tra la sua proprietà e lo stesso condominio? Questo mi risulta quanto meno discutibile. Vorrei capire!
Con questo criterio, dalla sera alla mattina, chiunque può buttare giù un muro, metterci un muro, creare una servitù esclusiva senza chiedere alcun permesso, creando difficoltà a tutto il condominio?!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Allora con ordine, chi transita nella vostra area condominiale, e poi entra nel cancello che immette nella sua proprietà esclusiva e privata, è colui che non ostacola la corsia di transito.
Voi dite che questo Signore ha anche dei posti auto nell'area condominiale! Spero di aver capito giusto!
Però, è un problema di tutti quei condomini che usano l'area condominiale, quindi anche del Signore del cancello.
A tutti quei condomini di deve portate una risoluzione assembleare del condominio che avrà deciso:
A) Allargare la strada per facilitare i soccorsi
B) Proibito parcheggiare e si impedisce il parcheggio con cippi, fioraie e via dicendo, per lasciare libero l'accesso ai soccorsi.

Il problema è da risolvere in sede condominiale, anche l'eventuale causa al cancello abusivo.
 

stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora con ordine, chi transita nella vostra area condominiale, e poi entra nel cancello che immette nella sua proprietà esclusiva e privata, è colui che non ostacola la corsia di transito.
Voi dite che questo Signore ha anche dei posti auto nell'area condominiale! Spero di aver capito giusto!
Però, è un problema di tutti quei condomini che usano l'area condominiale, quindi anche del Signore del cancello.
A tutti quei condomini di deve portate una risoluzione assembleare del condominio che avrà deciso:
A) Allargare la strada per facilitare i soccorsi
B) Proibito parcheggiare e si impedisce il parcheggio con cippi, fioraie e via dicendo, per lasciare libero l'accesso ai soccorsi.

Il problema è da risolvere in sede condominiale, anche l'eventuale causa al cancello abusivo.
Grazie, ora ho le idee chiare un po più chiare!
 

stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tu pensi che anche gli altri hanno il diritto di entrare nella sua proprietà? Perché pensi ciò?
Noooo! forse non mi sono spiegato! Dico, ad esempio, se io domani apro un varco sul muro di confine tra il mio giardino e il piazzale condominiale, ci metto un cancello, ho acquisito il diritto di usufruirne a mio piacimento, entrare e uscire con l'auto anche se già ho un passaggio pedonale come ingresso alla proprietà, senza che qualcuno possa dirmi qualcosa, anche se ciò va discapito delle esigenze di tutti i condomini?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Giustissimo, ma ancora una volta tutti e voi condomini avete lasciato fare senza eccepire. E ti dirò di più che a tutti, se non espressamente proibito, spetta il diritto di fare un accesso in proiezione della sua proprietà, sull'area condominiale, salvo che non vi sia sul davanti un posto auto codificato e assegnato. Come dire che è possibile fare dei varchi, se si lascia lo stesso diritto anche ad altri di fare altrettanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto