stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo è il cancello incriminato! Come si evince poggia su un canale demaniale (dietro siepe), quindi impossibile che sia stato autorizzato! Originariamente c'era solo un passaggio pedonale e tutto il resto era muro. La foto è stata scattata dal vialetto d'accesso al piazzale condominiale e si nota quanto sia stretto se ci si parcheggia un'auto. Pertanto, l'unico modo per creare spazio sufficiente al passaggio dei mezzi di soccorso, è quello di spostare il parcheggio presente sul viale 20 metri più avanti, quindi in corrispondenza del cancello!
 

Allegati

  • 11186345_10204172464371176_1392953758_n.jpg
    11186345_10204172464371176_1392953758_n.jpg
    85,5 KB · Visite: 38

stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E nessuno si è accorto dei lavori in corso, oppure qualcuno se ne è accorto e ha lasciato correre.
La realizzazione è stata fatta prima che io andassi a viverci. Però credo che qualcuno all'epoca sene sia accorto ma, considerando il soggetto, per quieto vivere hanno sorvolato, fino a quando non è nata l'esigenza e l'emergenza dei mezzi di soccorso!
 

stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bene, il punto a Vostro favore è che ha diritto ma....ha costruito il cancello in un punto non concordato, e che ha delle controindicazioni con il Vostro uso. Quindi, potrebbe avere l'accesso in un altro posto senza rendervi danno?
Fate subito, prima che decadano i termini, un'opposizione alla sua azione prevaricatrice, di apertura del suo passo carrabile sulla Vostra area condominiale. Se è persona di buon senso tratterete la soluzione migliore, se invece dovrete andare avanti con una causa, arriverete alla chiusura del suo passo carrabile.
L'opposizione come dovrebbe essere fatta? Inviando una R.R con richiesta di ripristino dei luoghi e poi rivlgerci al giudice?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ti chiedo scusa ma sarà che sono tonto ma ne dalla foto ne dalla tua descrizione ho capito nulla. Ci vorrebbe una piantina.
Comunque, dalle tue parole sembra che da molti anni sia esistente il cancello, che per altro è una struttura importante e non improvvisata.
Nel Vostro caso, l'amministratore condominiale deve fare una Raccomandata. Ma dato il caso complesso, meglio sarebbe un tecnico (geometra) che analizzata la situazione proprietà, servitù, relazioni un buon avvocato per studiare il da farsi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La realizzazione è stata fatta prima che io andassi a viverci. Però credo che qualcuno all'epoca sene sia accorto ma, considerando il soggetto, per quieto vivere hanno sorvolato, fino a quando non è nata l'esigenza e l'emergenza dei mezzi di soccorso!

Diciamo che la foto è poco chiarificatrice come già lamentato da Gianco
Forse sarebbe più utile una piantina in scala (planimetria) che evidenzia tutta l' area.

Dici che il lavoro è esistente da prima del tuo arrivo...non è che siano già trascorsi 20 anni dal momento dell' installazione?

Così fosse costui potrebbe invoacer l' usucapione con l' unica esimente che citi un canale "demaniale " (non percepibile dalla foto) area su cui non si può fare usucapione.
 

stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte! Mi sembra, comunque, che per avere i propri diritti, i condomini devono prima fare causa e poi aspettare i tempi della legge!
Mi chiedo: se nel frattempo succede qualcosa e, ad esempio, i vigli del fuoco non possono entrare e/o sono ostacolati nell'entrare all'interno della zona condominiale e ciò provoca ulteriori conseguenze, chi ne risponde legalmente?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma scusate tanto, chi accede attraverso il cancello, sicuramente non è colui che sosta nel vialetto, dunque, è la vostra strada che è stretta o quanto meno, spesso intasata di auto parcheggiate. Provvedete ad allargare il sedime della strada o a interdire il parcheggio. Cosa centra il frontista che accede grazie ad un diritto di passaggio?
 

stefano sindici

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma scusate tanto, chi accede attraverso il cancello, sicuramente non è colui che sosta nel vialetto, dunque, è la vostra strada che è stretta o quanto meno, spesso intasata di auto parcheggiate. Provvedete ad allargare il sedime della strada o a interdire il parcheggio. Cosa centra il frontista che accede grazie ad un diritto di passaggio?
Scusa l'ignoranza: ma perchè avrebbe diritto solo lui al passaggio all'interno della propria proprietà, nel momento in cui possiede altri due posti auto adiacenti al cancello e che non intende rinunciarco per agevolare le manovre dei soccorsi? Perchè ne avrebbe diritto se non ha mai chiesto alcuna autorizzazione al condominio per realizzare un cancello tra la sua proprietà e lo stesso condominio? Questo mi risulta quanto meno discutibile. Vorrei capire!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto