basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sbaglio o lo spirito della 431 è quello di stabilire le "durate minime", e non le massime?

art. 2 c.1: le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni ....
art. 2 c.5: I contratti stipulati ai sensi del comma 3 non ppossono avere durata inferiore a tre anni, ad eccezione di ....

Sul piano pratico poi, non so dire se sia necessario risolvere il vecchio contratto o sia ammessa una variazione del contratto: come è possibile fare una variazione del canone , non vedo perchè vietare anche una variazione della durata, se non contrasta con i limiti di legge.
 

Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono di Genova e ho ricevuto i pareri di Agenzia delle Entrate e Ape.
Non posso modificare la durata.
Chiuderemo il contratto in essere il giorno stesso della stipula, quindi facciamo nuovo contratto che parte dall'anno scorso 6+2. Pagherò un centinaio di euro per la registrazione tatdiva, tuttavia così si risolve tutto.
W l'Italia... i cavilli e il mondo del fisco...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
È una casa nuova in classe a. Grazie allo sblocca italia vorrei portare a deduzione il 20% del costo d'acquisto
La deduzione spetta se sono verificate tutte le seguenti condizioni:
- entro sei mesi dall'acquisto o dal termine dei lavori di costruzione, l’abitazione deve essere destinata alla locazione per almeno otto anni con carattere continuativo.
Nel caso di acquisto, se avvenuto prima del 3 dicembre 2015 (data di pubblicazione del decreto attuativo) il termine dei sei mesi decorre da tale data.
Riguardo alla durata della locazione, la Circolare n. 3/E del 2016, alla risposta 1.13, precisa che possa considerarsi rispettato il requisito della durata minima del contratto di locazione pari a otto anni, non solo nell’ipotesi in cui il contratto abbia tale periodo di efficacia per esplicito accordo delle parti, ma anche nel caso in cui sia la legge a prevedere una proroga di diritto almeno fino a otto anni complessivi.
Il diritto alla deduzione inoltre non viene meno se, per motivi non imputabili al locatore, il contratto di locazione si risolve prima di otto anni e ne viene stipulato un altro entro un anno dalla data della risoluzione del precedente contratto.
- l'unità immobiliare sia a destinazione residenziale e non sia classificata o classificabile nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici);
- l’unità immobiliare non sia nelle zone omogenee classificate E, ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444 (si tratta delle zone territoriali destinate a usi agricoli);
- l'unità immobiliare consegua prestazioni energetiche certificate in classe A o B, ai sensi dell’allegato 4 delle Linee Guida nazionali per la classificazione energetica degli edifici di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2009, pubblicato in G.U. n. 158 del 10 luglio 2009, ovvero ai sensi della normativa regionale, laddove vigente;
- il canone di locazione non sia superiore a quello indicato nella convenzione di cui all'art. 18 del T.U. di cui al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, ovvero non sia superiore al minore importo tra il canone definito ai sensi dell'articolo 2, c. 3, della L. 9 dicembre 1998, n. 431 ("canone concordato") e quello stabilito ai sensi dell'art. 3, c. 114, della L. 24 dicembre 2003, n. 350 ("canone speciale"). Nei comuni in cui non siano stati definiti accordi ai sensi dell'articolo 2, c.3, L. n. 431/1998, si fa riferimento per la determinazione del canone, all'Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale anche situato in altra regione;
- non sussistano rapporti di parentela entro il primo grado tra locatore e locatario;
- sia accertata l’esecuzione delle opere edilizie in conformità a quelle assentite o comunicate.
La deduzione non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste da altre disposizioni di legge per le medesime spese.
 

Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate mi ha proposto di fare una richiesta formale per ricevere una risposta ufficiale ma non ci sono i tempi.
La denuncia dei redditi va chiusa venerdì.
Alla fine, buttando via soldi di registrazione, così sono certo di non avere grane.
Cmq è stato bellissimo lo stato di smarrimento nell'ufficio alle mie domande ...
Menomale che un operatore sveglio mi ha suggerito la chiusura del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto