Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho fatto il classico per cui diritto zero...

Quindi se non hai cultura di base del Diritto...dovresti averne una superiore del corretto uso dell'Italiano (e persino del Latino) e dei suoi termini.

Dovresti saper distinguere fra proprietà, possesso o mera detenzione.

E visto che i fondamenti di una corretta esposizione/comprensione dovrebbero esserti noti...vi sono molte incongruenze nel tuo interagire.
 

Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Certamente. Mi sono un pó informato con esperti di giuridichese: per essere proprietari bisogna in primis pagare le tasse. Cosa che l'occupante non ha mai fatto.
Noi le avremo sicuramente pagate accorpate al nostro appartamento e all'altra cantina : il fatto è che essendo abitata già dai miei bisnonni col passare del tempo si sarà persa l'idea di questa proprietà. La permuta ufficiale è avvenuta solo nel 2019: in parole povere fino a quella data nè noi nè i miei nonni hanno mai presenziato davanti al notaio, almeno per questo appartamento. Ecco perché abbiamo scoperto de iure di essere nostra, continuando però de facto a pagare le relative tasse. La cassazione ha stabilito piuttosto recentemente (2017) che, già pagare le tasse esprime l'animus possidendi.
Concludo affermando che le parole in uso nella giurisprudenza presentano profonde differenze dall'italiano corrente, dove invece sono praticamente sinonimi.
Ad esempio, come mi era stato suggerito da un familiare, il discorso dell'usucapione ha senso se si pagano le tasse (per logica) :vorrei vedere, do i soldi allo stato e il bene mi può essere sottratto da uno che non le paga? Ubi societas, ibi ius, sed vos non explicaverant me.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono un pó informato con esperti di giuridichese: per essere proprietari bisogna in primis pagare le tasse. Cosa che l'occupante non ha mai fatto.

Quindi se hai consultato degli "esperti"...perchè sei qui a "reiterare" le domande a perfetti sconosciuti che ti stanno dando tutti risposte a te non gradite?

Forse che ti si insinua nella mente il tarlo che gli altri "esperti" lo sono in quanto frequentatori di bar?

La cassazione ha stabilito piuttosto recentemente (2017) che, già pagare le tasse esprime l'animus possidendi.

Non hai cultura in ambito del Diritto...e vuoi prenderti il lusso di citare una sentenza?

Ad esempio, come mi era stato suggerito da un familiare, il discorso dell'usucapione ha senso se si pagano le tasse (per logica) :

Quindi prima erano "esperti di giuridichese"...adesso è diventato un famigliare
prima chiedevi per una terza persona...ma poi "declini" sempre le frasi in prima persona
ti sei iscritto a Giurisprudenza...ma hai abbandonato per manifesta "insofferenza".

Forse non te ne rendi conto ma la tua credibilità si sta approssimando allo zero.

E la "logica" del tuo famigliare esperto è identica a quelli che non hanno voluto ascoltare ed accettare un proposta.
Se ne sono pentiti che ancora si leccano le ferite.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate se arrivo solo ora, ma dopo aver letto 36 interventi, una domanda sorge spontanea: Ma avete pensato di far fare delle ricerca ad un tecnico, competente di catasto? Senza niente togliere al notaio, lui sarà certamente ferrato nel suo campo specifico, ma nei meandri del catasto è necessario sporcarsi le mani e conoscere dove e come fare le ricerche.
Credo che soltanto dopo avere ottenuto il risultato delle indagini con il raffronto ai passaggi notarili, si potrà esaminare l'eventuale usucapione e quindi dare una risposta adeguata.
 

Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Oggi il notaio fa verifica al registro immobiliare, anche se, essendo avvenuta la permuta nel 2019, non avrebbe dovuto farla oltre a quella del catasto? Ossia visura ipocatastale e catastale?
Ho visto che a meno di un nostro diniego esplicito in merito(non avvenuto) avrebbe dovuto comunque farla.
 

Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Ok, ma quindi se io volessi scorporarla e venderla a un terzo? Non ci sarebbe un problema? È questo il nodo, ossia se fra visura ipocatastale e catastale(questa sicuramente ascritta a noi) può esserci una discrepanza. Ho contattato un mio amico avvocato che mi ha detto che per usucapire bisogna in primis pagare le tasse (cosa che non ha fatto assolutamente). Inoltre non basta chiuderla a chiave, bisogna utilizzarla, e lui non vi ha mai riposto nulla e non si è quasi mai fatto vivo nel condominio (lui non abita nel palazzo). Grazie comunque sei molto cortese, a differenza di altri utenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto