vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io sono propenso a pensare una situazione del genere
09.jpg

in ogni caso la sopraelevazione necessiterà di una relazione di un ingegnere strutturista per quanto riguarda la staticità delle fondazioni e dei muri perimetrali.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sto per acquistare una porzione di bifamiliare orizzontale
Nel senso che ti sei già impegnato, o per ora hai solo l'intenzione ?
Perche mi pare un azzardo comprare e voler già modificare il tetto, senza aver parlato con il vicino della cosa, e senza avere un'idea sulla effettiva fattibilità.
Che tipo di approfondimenti ha fatto il geometra che ti dice che è possibile tagliare la trave ? E' il tuo geometra ?
 
U

User_29045

Ospite
Che tipo di approfondimenti ha fatto il geometra che ti dice che è possibile tagliare la trave ? E' il tuo geometra ?

E soprattutto: è un geometra iscritto all'ordine provinciale dei geometri? Ha un'abilitazione per le dichiarazioni che fa a voce? Può legalmente rendere per iscritto su carta intestata le stesse dichiarazioni?
 

griz

Membro Storico
Professionista
io spero che "tagliare" sia un'interpretazione, se è la trave di colmo io la lscerei dov'è a sostenere il tetto del vicino e al limite ci andrei sopra sopralzando per quanto ti serve
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la trave di colmo io la lscerei dov'è a sostenere il tetto del vicino e al limite ci andrei sopra sopralzando per quanto ti serve
cioè ingloberesti la parte della trave di colmo nel solaio di calpestio della parte sopraelevata? Così facendo non rispetteresti le necessità del postante che per rendere abitabile il sottotetto vuole sopraelevare di 40 cm.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bhe! una cosa del genere io l'ho fatta ma si trattava di un Box capofila, ma ho dovuto togliere prima il tetto vecchio, oramai era fracido, poi ho tagliato e tolto la trave e al posto del tetto ho messo dei pannelli coibentati, ma prima di fare questo ho costruito una gabbia in ferro pertanto i pannelli poggiano sulla gabbia le mura circostanti non gravano di nessun peso.
Ora per assurdo, il postante dice che le proprietà sono divise da un muro pertanto, se è un muro portante o maestro è per questo che il tecnico ha detto che si può fare, poi ci sono tutte i contorni, l'assenso del vicino, del comune ecc.
 

Soulsky

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
shutterstock_215346469_360x270.jpg



Io intendo una roba del genere. Ripeto per i più duri. Il Geometra ha detto che tecnicamente si può fare, sempre chiedendo al comune il permesso prima. Ha consigliato di mettere un sostegno alla trave per sicurezza. LA mia unica domanda è se ci va il nulla osta del vicino.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
LA mia unica domanda è se ci va il nulla osta del vicino
Anche se il Comune non te lo chiedesse (rilascia i permessi comunque "salvo diritti di terzi") meglio che tu lo ottieni in via preventiva.
Trovarsi coi lavori bloccati in corso d'opera non è 'igenico".

Ovviamente sarà bene che gli presenti il progetto con l"assistenza di un tecnico si che poi non campi scuse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto