U

User_57218

Ospite
Buongiorno, nel 2003 io e mio fratello abbiamo costruito una casa su un terreno che ci è stato donato da nostro padre; abbiamo realizzato 2 appartamenti regolarmente accatastati (1 intestato a me, l'altro a mio fratello) e per entrambi prima casa. Il problema è che per il calcolo dell'IMU/tasi, per il fatto che il terreno risulta intestato ad entrambi, succede che mi risulta il suo appartamento come 2a casa e lo stesso a mio fratello per il mio.
Vi chiedo, come possiamo risolvere questa cosa per evitare entrambi di pagare una seconda casa fittizia? Se occorre il notaio, quanto potrà costare questa pratica?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare probabile che non siano intestati uno a te e l’altro a tuo fratello, altrimenti non ci pagheresti IMU sul 50 %.
Ci vuole un atto notarile , divisione del tutto o permuta delle rispettive metà.
Vai dal notaio con i documenti, il costo( perlomeno le imposte) è in base al valore catastale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo costruito una casa su un terreno che ci è stato donato da nostro padre; abbiamo realizzato 2 appartamenti regolarmente accatastati

Andate a prendere a calci il/i professionisti che vi hanno seguito (salvo vi avessero avvisato delle implicazioni).

Se il terreno era un unico lotto indiviso qualsivoglia immobile viene costruito sopra appartiene a tutti i proprietari del terreno.

Ora dovete figurare una suddivisione di tale immobile/terreno...ma ciò vi esenta dall'IMU solo per il futuro (e salvo i governi non rimescolino le carte)
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se gli immobili sono di pari valore è possibile effettuare una permuta scambiando le rispettive quote. Per accessione i due appartamenti sono in conproprietà.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se i valori degli appartamenti sono simili procedete oggi ad una divisione nella quale ognuno otterrà la piena proprietà dell'appartamento che abita, il costo è contenuto, io fatto che il tereno sia stato donato è ininfluente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Spese che si sarebbero potute evitare se si fosse fatto il frazionamento del lotto, ammesso che fosse possibile frazionarlo rispettando l'identica potenzialità edificativa su ciascun lotto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Spese che si sarebbero potute evitare se si fosse fatto il frazionamento del lotto, ammesso che fosse possibile frazionarlo rispettando l'identica potenzialità edificativa su ciascun lotto.
da quahto si capisce hanno costruito un asola casa, probabilmente 2 appartamenti, quindi la divisione fatta ora o allora, è la stessa cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto