casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Tapinaz, dai sempre utilissime informazioni ed ottimi consigli :daccordo:
Ho provato anche il calcolo on line e - almeno per le mie aspettative - la cedolare secca è molto conveniente (si avvicina molto ai calcoli che avevo fatto).
Grazie ancora
Ciao
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per fare i calcoli sul sito del Sole24Ore, tenendo conto delle addizionali regionali e comunali. Gli importi delle eventuali detrazioni non vengono considerate. Ricordate che le detrazioni per ristrutturazioni e spese mediche non possono essere sottratte dalla cedolare e potrebbero andare sprecati se l'imposta dovuta sul reddito (affitto escluso) fosse troppo bassa.
Il reddito assoggettato all'imposta sostitutiva concorre comunque ai fini del calcolo per la spettanza o per la determinazione di deduzioni o di altri benefici anche di natura non tributaria e dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Il calcolo 2.0 della cedolare sugli affitti con sei variabili
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie casa61:p, comunque, non fidarti di quello che dico, trattasi sempre di opinioni.
Ci lavoro sopra da più di trent'anni, ....prima dell'Equo Canone, ma continuo a sbagliare ...e prendere fregature.

Continuo a confermare quello che ha detto Tovrm.

Aggiungo, ad ulteriore esempio, che gestisco un proprietario che ha dei contratti liberi ed alcuni convenzionati.
Ha deciso di portare sotto cedolare quelli liberi e di mantenere in regime di IRPEF i convenzionati.
Questi ultimi hanno un trattamento IRPEF più favorevole (però, con canoni molto bassi rispetto al mercato) e gli servono per mantenere quella capienza di reddito sufficiente ad usufruire delle deduzioni d'imponibile e detrazioni d'imposta precedentemente acquisite.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Dal sole 24 ore:
Come evitare la duplicazione tra acconto IRPEF 2011 nel 730 e acconto sulla cedolare?
Il soggetto che presta assistenza fiscale, calcola l'acconto IRPEF 2011 tenendo presenti i canoni da locazione del 2010. Se il proprietario opta per la cedolare, deve versare l'acconto dell'85% sulla cedolare dovuta nel 2011 e rischia una duplicazione. Per evitarla, potrebbe indicare nel quadro F del 730 di voler versare un minor acconto IRPEF, calcolato escludendo dall'imposta dovuta per il 2010 quella relativa al reddito dei fabbricati per i quali si opta per la cedolare secca. Sarebbe opportuna una conferma da parte dell'Agenzia della legittimità dell'autoriduzione. L'alternativa, in ogni caso, è versare l'intero acconto IRPEF e farsi rimborsare l'eccedenza con il 730 del prossimo anno.


Per stabilire l'importo dell'acconto bisogna calcolare l'85% della cedolare dovuta per il 2011, tenendo conto che:
- per importi fino a 51,65 euro l'acconto non è dovuto;
- se il risultato è inferiore a 257,52 euro, l'acconto è versato tutto entro il 30 novembre;
- se il risultato è uguale o superiore a 257,52 euro, l'acconto è versato in due rate: la prima, nella misura del 40%, entro il 16 giugno; la seconda, nella misura del 60%, entro il 30 novembre.

Domanda: quindi si versa il 40% dell''85% a giugno e il resto a novembre??
esempio: € 5000 x 0.85 x 0.40= 1700 a giugno e 5000 x 0.85 x 0.60= 2550
Giusto??
 

martin

Nuovo Iscritto
La possibilità che ha un inquilino di registrare un contratto ad uso abitativo in nero per vedersi ridotto il canone di affitto al triplo della rendita catastale dopo la nuova legge sul federalismo municipale, vale anche per chi ha in affitto un box auto?
 

martin

Nuovo Iscritto
Grazie tovrm, ho posto il qesito perchè un articolo del sole 24ore parlava di maxi sanzioni sia per locazioni abitative che box auto, senza specificare se ci sono delle differenze.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse, è una mia supposizione in quanto non ho presente l'articolo cui ti riferisci, si riferivano alla fattispecie in cui il box è una pertinenza di un appartamento locato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto