michele69

Nuovo Iscritto
Domanda: si può chiedere la cedolare per locazioni transitorie?
Si.
La cedolare secca altro non è che un sistema di tassazione alternativo all’IRPEF, esercitabile su opzione, per le persone fisiche che concedono in locazione immobili ad uso abitativo.
Sono pertanto escluse da tale regime fiscale le locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio d’impresa/arti e professioni o da enti non commerciali.
 

martin

Nuovo Iscritto
rileggendo il disegno di legge ho trovato un articolo in cui si dice che chi opta per la cedolare secca deve dichiarare minimo il valore della rendita catastale,ho letto bene?
e chi percepisce di meno cosa succede è obbligato a pagare anche su quello che non riceve?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
deve dichiarare minimo il valore della rendita catastale,

Che significa?
Io invece volevo chiedere se l'opzione cedolare può essere esercitata con riferimento ad una parte dell'anno. Ciò per tener conto del caso in cui un immobile risulti locato per una parte dell'anno con un contratto 4+4 o transitorio e per la restante parte con un contratto 3+2 (o viceversa).
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
È passibile di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Ma questo valeva anche prima dell'introduzione del regime della cedolare secca.
Si tratta di una presunzione del valore minimo della locazione. In caso di accertamento occorre poter dimostrare (con ricevute di bonifico e quant'altro) che tale canone è reale e non un sotterfugio per pagare meno tasse. L'onere della dimostrazione è in capo al contribuente. Che deve sperare che l'Agenzia delle Entrate riconosca adeguate le prove addotte...
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
A qualcuno risulta che il diritto fisso di € 3,72, con codice 964T, sia ancora dovuto all'atto della presentazione diretta alla registrazione di un nuovo contratto, sebbene in opzione di cedolare secca?
Trattandosi di una specie di contributo interno alla lavorazione dell'Ufficio del Registro che accetta l'atto cartaceo...
mah, vediamo, io provo ad andare senza.:???:

Il diritto fisso di € 3,72 è ancora dovuto in caso di registrazione diretta all'Ufficio del Registro con F23
 

martin

Nuovo Iscritto
significa che chi abita in centro città puo chiedere un canone superiore alla rendita catastale, ma se ti trovi in aperta campagna è impossibile rispettare questi parametri
ti prendono per pazzo e la casa rimane vuota.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Io ho un monolocale affittato con contratto 3+2 e percepisco un affitto inferiore seppur di poco alla rendita catastale. E' il massimo che sono riuscito ad ottenere in base alla superficie del locale e altri coefficienti imposti dal contratto territoriale. In caso di controlli gli faro' vedere cone ho calcolato l'affitto. Comunque secondo me i controlli li fanno per gli altri tipi di contratto.
Michele.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto