nad

Membro Attivo
asialuna fammi capire
per la cedolare secca a chi devi comunicare la decisione prima della stipula del contratto!!
poi non segui più la prassi , senza bolli o pagamento in banca del 2%vai all'ufficio del registro e lasci il contratto!!
ma ,:sorrisone:se solo 1 dei due intestatari accetta la cedolare come si fa!!
grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
ultime sulla cedolare. Ho registrato un contratto transitorio con cedolare. Non sono dovuti neanche i diritti di segreteria. Pertanto si va all'agenzia con le copie che si vuole del contratto e il mod 69 compilato: non si deve pagare più nulla. Non si capisce invece se effettivamente la comunicazione di cessione fabbricato non debba essere più fatta. Io continuo a farla!

Se ti riferisci alla comunicazione alle autorità di P.S., allora ti confermo che non è più richiesta in caso di adesione al regime della cedolare secca. L'art. 3, comma 3, del D. Lgs. 23/2011 recita infatti: «Fermi gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi, la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'art. 12 del decreto legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191...».
L'art. 2, comma 1, del richiamato decreto legge 59/1978 recita:«Chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e degli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato»
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ti riferisci alla comunicazione alle autorità di P.S., allora ti confermo che non è più richiesta in caso di adesione al regime della cedolare secca


Per come è formulata la legge, a me sembra che la comunicazione non sia più necessaria a prescindere dal tipo di regime fiscale per cui si opta.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi risulta.

Ti confermo che è così. me lo sono stampato quando è uscito il D. Lgs. 23/2011, insieme agli altri riferimenti di legge, visto che ci sono diversi richiami ad altre norme.
L'unico errore è che le legge dice «cede» anziché «ceda», ma quello è un mio refuso.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Per come è formulata la legge, a me sembra che la comunicazione non sia più necessaria a prescindere dal tipo di regime fiscale per cui si opta.

Non sono d'accordo. L'articolo del D. Lgs. 23/2011 è chiaramente intitolato: «cedolare secca sugli affitti».
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti confermo che è così. me lo sono stampato quando è uscito il D. Lgs. 23/2011, insieme agli altri riferimenti di legge, visto che ci sono diversi richiami ad altre norme.
L'unico errore è che le legge dice «cede» anziché «ceda», ma quello è un mio refuso.

Aggiunto dopo 2 minuti :



Non sono d'accordo. L'articolo del D. Lgs. 23/2011 è chiaramente intitolato: «cedolare secca sugli affitti».

MP - Decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59
Leggi che dice l'art. 2, comma 1.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
C'era un refuso, sorry. L'art. è il 12, non il 2

Aggiunto dopo 1 :

Se ti riferisci alla comunicazione alle autorità di P.S., allora ti confermo che non è più richiesta in caso di adesione al regime della cedolare secca. L'art. 3, comma 3, del D. Lgs. 23/2011 recita infatti: «Fermi gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi, la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'art. 12 del decreto legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191...»....

Comunque leggendo il paragrafo precedente ci si poteva arrivare:daccordo:
 

asialuna

Nuovo Iscritto
asialuna fammi capire
per la cedolare secca a chi devi comunicare la decisione prima della stipula del contratto!!
poi non segui più la prassi , senza bolli o pagamento in banca del 2%vai all'ufficio del registro e lasci il contratto!!
ma ,:sorrisone:se solo 1 dei due intestatari accetta la cedolare come si fa!!
grazie

Sì nessun adempimento, con le tue copia vai all'Agenzia delle Entrate e fai tutto. la comunicazione preventiva è quella in cui rinunci all'aggiornamento istat, ma nel mio caso non era nemmeno previsto nel contratto.
comunque l'ho fatta con raccomandata a mano precedentemente alla registrazione.

e poi grazie "tovrm " effettivamente la comunicazione di cessione fabbricato non è più necessaria....
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono d'accordo. L'articolo del D. Lgs. 23/2011 è chiaramente intitolato: «cedolare secca sugli affitti»

Se leggi tutto il comma 3, il secondo periodo dice: "Nei casi di
omessa richiesta di registrazione del contratto di locazione si
applica l'articolo 69 del citato testo unico di cui al decreto del
Presidente della Repubblica n. 131 del 1986
".
Poiché l'articolo 69 si riferisce a tutti gli atti soggetti a registrazione, credo a ragoine che il comma 3 ricomprenda, per estensione di norma, anche l'esenzione generale dell'obbligo della comunicazione.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se leggi tutto il comma 3, il secondo periodo dice: "Nei casi di
omessa richiesta di registrazione del contratto di locazione si
applica l'articolo 69 del citato testo unico di cui al decreto del
Presidente della Repubblica n. 131 del 1986
".
Poiché l'articolo 69 si riferisce a tutti gli atti soggetti a registrazione, credo a ragoine che il comma 3 ricomprenda, per estensione di norma, anche l'esenzione generale dell'obbligo della comunicazione.

Secondo me devi partire dal comma 3 e non dall'art. 69 del testo unico. Ed il comma 3 è, a mio parere, chiaramente riferito alle registrazioni nel caso di opzione per il regime di cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto