Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Quello è il guadagno minore... Se all'improvviso ha avuto richieste per l'acquisto DA PARTE DI UN'IMPRESA è perchè ci sono i famosi bonus... Suppongo che quel rudere è lì da decine di anni e fino ad ora nessuno era mai andato a far proposte..
Se fossi in lui aspetterei a venderlo.. almeno fino ad inizio novembre..
Per quel rudere oggi prende 70 o 100, se ha voglia di metterci tempo, fatica e parecchie notti insonni può ricavarci molto ma molto di più.. (nel senso che i lavori li fa fare lui..)

Salve, sembra molto interessante quello che dice, potrebbe spiegarmi meglio cosa intende? Intende che il mio terreno sl mercato, ad oggi, vale di più se lo vendo coni due ruderi o se i ruderi li faccio demolire io a mie spese e poi vendo il solo terreno edificbile nudo e crudo? Dove si guadagno di più secondo lei? Grazie.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
La zona urbanistica non la sappiamo ma posso esser più che certo che ricade in zona sismica 1,2,3... il costruttore non so se farà ampliamenti o altro ma se ci sono 2 unità son già oltre 400k di lavori gratuiti + un prezzo maggiorato di 96k ad unità rispetto al mercato... in 2/3 anni di lavoro non è male come guadagno.. Totale dai 400k ai 600k.
Ha più fretta il costruttore ad iniziare i lavori che lui a vendere..

Salve, mi spieghi meglio cosa intende (credo di non aver capito). La ringrazio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La ringrazio per la risposta. Mi spieghi meglio cosa intende dire, credo di non aver capito. Grazie.
Semplice. Detto in parole povere: il valore da dichiarare nell'atto è quello del terreno decurtato dal costo per la demolizione del fabbricato e lo smaltimento delle macerie. Risultato: il valore sarà abbattuto con un risparmio, sia sulla tassazione, che sul costo dell'atto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Griz sono andato a spulciare il vocabolario italiano e non ho trovato il significato di know how
:) Know how, letteralmente "conoscere cosa" scriverlo in Italiano secondo me non rende e così al volo non trovo una teminologia equivalente. Anch'io apprezzo Dante e "lockdown" sarebbe sostituibile benissimo con "chiusura" che la traduzione letterale così come le altre espressioni che suggerisci nel tuo manifestino (little poster) :)
 

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Arriva Peter Pan dall'Isola che non c'è.... e pure lui si butta in dissertazioni senza conoscere nulla e "drogati" dai proclami altisonanti sui bonus "soldi gratis".
Ti faccio solo una domanda: sei certo che i 2 ruderi siano esenti da abusi edilizi?
I ruderi sono in suo possesso non in mio, quindi non so se hanno abusi. Dato che è un rudere, sanare un abuso (cioè demolire una parte non "conforme") non credo sia così impossibile rispetto a demolirlo del tutto.
Se ti ritrovi il terreno senza niente non hai nessun incentivo, nemmeno la ristrutturazione al 50%.
Te cosa compreresti nei panni del costruttore? Un terreno con 2 ruderi o un terreno vuoto edificabile? (non credo che stia parlando di Milano centro come zona).
Il costruttore non farà certamente i lavori COMPLETAMENTE GRATIS, cosa che non ho mai detto, ma ha degli incentivi grossi a comperar dei ruderi rispetto al terreno vuoto. (il solo comprare ruderi è un costo..)
Giusto per dire, chi comprerà a lavori finiti un appartamento costruito dai ruderi ha anche uno sconto grosso dovuto all'adeguamento sismico...
Confermi o sbaglio?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Te cosa compreresti nei panni del costruttore? Un terreno con 2 ruderi o un terreno vuoto edificabile?
leggi qua

L'Agenzia delle Entrate hanno chiarito che è possibile beneficiare del sismabonus e dell’ecobonus in caso di demolizione e ricostruzione di unità collabenti purché non risulti una nuova costruzione. (interpello n.138/2020)

Risoluzione Agenzia delle Entrate (n. 34/E del 2018) in cui si legge che nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione classificabili come “ristrutturazione edilizia”, si deve:
a) rispettare la stessa volumetria dell’edificio preesistente, fatte salve le innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica;
b) rispettare la stessa sagoma con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (dlgs 42/2004), la demolizione e ricostruzione o il ripristino purché rispettino oltre che la medesima volumetria anche la medesima sagoma dell’edificio preesistente.

Infine i bonus fanno diminuire i costi di costruzione ed ovviamente di demolizione dell'edificio: ora pensare che la riduzione del costo di costruzione si riversi per intero sul valore del terreno edificabile mi sembra una forzatura. Perché chi compra un appartamento può sostenere che la costruzione dell'edificio ha goduto delle agevolazioni fiscali per cui deve costare di meno di quello che si chiede. Sai che bello se il costruttore ha usufruito del bonus del 110%: chi compra la casa la vuole gratis anzi vuole anche il 10%.
 

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
leggi qua

L'Agenzia delle Entrate hanno chiarito che è possibile beneficiare del sismabonus e dell’ecobonus in caso di demolizione e ricostruzione di unità collabenti purché non risulti una nuova costruzione. (interpello n.138/2020)
a) rispettare la stessa volumetria dell’edificio preesistente, fatte salve le innovazioni medesima volumetria anche la medesima sagoma dell’edificio preesistente.
ESATTO

Sai che bello se il costruttore ha usufruito del bonus del 110%: chi compra la casa la vuole gratis anzi vuole anche il 10%.
Non ho detto che se ci puoi far 100 di lavori allora il terreno vale 30 + 100 dei lavori. Ho semplicemente detto che se vale 30 non conviene svenderlo a 10 perchè deve demolirlo.
Da voi non ci sono già imprese edili che vendono case con lo sconto del sismabonus? è già da qualche anno che c'è questa cosa.. e non le vendono sicuro a poco..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto