fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Un mio inquilino mi ha chiesto il certificato di idoneità alloggiativa.
io ho tutte le conformità (gas, impianto elettrico, ecc) e anche l'abitabilità.
ho la planimetria depositata al catasto e anche i dati catastali.
per fare questo certificato occorre il pagamento di un bolettino da 52 euro e uno
stato di fatto legittimato con timbro e firma di un tecnico progettista abilitato in scala con indicata la superficie di ogni camera.
Chiedevo a Voi se tutto questo lo deve fare e pagare l'inquilino o se devo farlo fare io come proprietario e di conseguenza pagarlo.
Chiedo questo in quanto, come dicevo sopra, l'appartamento è tutto regolare (conformità, contratto, registrazioni varie, ecc)
Grazie in anticipo
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il certificato di idoneità alloggiativa di solito serve ai cittadini extracomunitari per il rinnovo del permesso di soggiorno....la spesa è a carico degli stessi!!!!
Inoltre, anche se è tutto in regola ma in un appartamento di 80 mq risulta che risiedono 8 persone, il certificato non verrà mai dato!!!!!
Il proprietario non ha alcun obbligo, se poi i locatari sono italiani o intracomunitari , questo certificato non serve loro (non devono rinnovare il permesso di soggiorno) per cui anche nel caso di 8 persone in 80 mq, non verranno certo buttati in mezzo alla strada, nessuno farà loro dei controlli.
Detto certificato può essere richiesto anche al tecnico del comune oppure alla asl di competenza (ma i tempi potrebbero essere biblici).
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trovo strano che uno debba certificare la presenza del numero degli abitanti dell'immobile, visto che non credo che tutti i frequentatori siano residenti ufficialmente: sovente sono ospiti di passaggio.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, nessun problema per il pagamento (per fortuna) ma devono rinnovare il permesso di soggiorno e gli serve questo certificato. E' sempre più complicato e gli affitti sempre più bassi.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se devono rinnovare il permesso di soggiorno, è obbligatorio avere il certificato abitativo, altrimenti non viene rilasciato, spese per la produzione, a carico del locatario si intende
 

griz

Membro Storico
Professionista
Trovo strano che uno debba certificare la presenza del numero degli abitanti dell'immobile, visto che non credo che tutti i frequentatori siano residenti ufficialmente: sovente sono ospiti di passaggio.
l'idoneità dell'alloggio serve per stabilire se i residenti possano abitare l'appartamento secondo le norme, a volte abitano in tanti e l'alloggio è quello che è
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Conosco coppie di coniugi stranieri che, avendo preso in locazione bilocali, poco tempo dopo la nascita del primo figlio hanno dovuto cambiar casa, altrimenti, essendo aumentato il numero dei componenti familiari, non riuscivano ad ottenere il certificato di idoneità alloggiativa....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto