lucianiumberto
Nuovo Iscritto
Per favore mi potete dire chi deve pagare la tassa fissa di €. 168,00 per la registrazione di un preliminare di compravendita, se il venditore oppure l'acquirente?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
b.giorno! e pure, nel ns. caso, l'agenzia ha preteso da noi, come l'acquirente a pagare 1`00% tassa di regisru e non 50% come dice lei![]()
...interessante...ma cosa cambia quando il venditore è un soggetto IVA?
Però in questo caso (caparra) lo 0,5% si perde, cioè non si può recuperare in fase di contratto definitivo, cosa che invece si fa quando non c'è IVA.Tra soggetti IVA l'imposta di registro è sempre di 168 euro, così come la percentuale sulla somma versata a titolo di caparra confirmatoria (0,5%).
Le parti sono solidali nel pagamento dell'imposta di registro, però in fase di trattativa può venire stabilito che la tassa venga pagata solo dall'acquirente o solo dal venditore... questo dovrebbe comunque venire indicato sul compromesso...
Aggiunto dopo 5 minuti :
Tra soggetti IVA l'imposta di registro è sempre di 168 euro, così come la percentuale sulla somma versata a titolo di caparra confirmatoria (0,5%). Cambia solo se si versa un acconto, in questo caso anzichè pagare il 3% come tra privati, si paga una somma fissa di euro 168.
Gratis per sempre!