Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Resta il fatto, che facendo una similitudine con gli ascensori, potrebbe esserci una bacheca con una chiave, in caso di emergenza sia possibile, con l'effrazione del vetro, accedere alla chiave.
Comunque sia, mi sembra una limitazione riduttiva, non far accedere alla centrale termica, salvo che non si verifichino degli abusi. Le pertinenze condominiali dovrebbero essere praticabili. Spesso, all'interno di un condominio, vi è una persona maggiormente "preparata" a fare piccoli interventi di routine o di emergenza.
Infine, dovrebbe nascere dai proprietari dell'immobile, la richiesta, la delibera, che la chiave sia tenuta dal solo amministratore, non il procedimento contrario. Alle volte si legge di amministratori che fanno i maestrini, per non dire altro!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, Condivido la prima parte del post di Giacomelli,
anche nel nostro condominio come in molti altri che frequento esuiste una scatoletta con all'interno la chiave da infrangere in caso di necessita', ma e' stata messa a lato della porta della centrale termica per facilitare l'eventuale intervento dei vigili del fuoco,
Dissento invece sulla seconda parte del post ....
Certo chiunque puo' romperla e accedere a smanettare su cronotermostati, valvole e bruciatori, sotto la propria piena e piu' totale responsabilita', ovvero in 20anni nessuno si e' azzardato, nemmeno a fare interventi di manutenzione di rutine
Per quelli c'e' un tecnico qualificato a farlo, che ha seguito corsi di aggiornamento ha tale titolarita' certificata da una iscrizione alla CCIAA tramite il contratto con il Condominio si e' assunto tutte le relative responsabilita' e non puo'/deve delegare Condomini "preparati" a tali manutenzioni di rutine
Saluti Marco ;) ;)
 

gabrcasa

Nuovo Iscritto
Le chiavi dei vani tecnici destinati ad ospitare le cd "macchine" del condominio possono essere anche in possesso di tutti i condomini. Ciò per facilitare l'accesso a detti vani anche in caso di emergenza. Ciò che il condomino non può fare però è entrare in detti vani se non accompagnato dal referente tecnico responsabile (per l'ascensore l'operai incaricato, per la centrale termica il terzo responsabile, per l'autoclave l'impiantista manutentore. Ciò in quanto in detti vani sono presenti attrezzature e macchine sotto tensione che, con un uso improprio e non autorizzato, potrebbero causare incidenti o danni alle stesse attrezzature. In questo caso se le chiavi vengono date a tutti i condomini come si risale ad una eventuale responsabilità nel caso di eventi quali quelli sopra citati??? Per poi non parlare di condomini che, assaliti dal morbo delle braccine corte, potrebbero, nel caso del riscaldamento, introdursi nel vano centrale termica e spegnere la centrale termica stessa. Il consiglio e che le chiavi le abbiano solo i relativi manutentori e l'amministratore. So che è una situazione a volte incomprensibile ma per il bene di tutti è meglio così
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chiedo scusa ma era mia intenzione descrivere una situazione in cui nessuno si deve permettere di manomettere impianti, sono dispetti che vanno perseguiti, sino al male estremo della delibera con cui la chiave viene data solo a persone ben identificate e con responsabilità conseguente. In altre realtà che conosco, nessuno tocca niente, unico abuso, e ripeto abuso, ma tollerato, c'è chi mette ad asciugare le lenzuola, o mette gli scarponi al caldo, uso improprio ma.....
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
scusa Giacomelli , ma mettiamo il caso di un Condomino che voglia entrare in centrale termica per mettere gli scarponi ... c'e' una fuga di gas e lui accende la luce ... bum ...pensi che il perito dell'assicurazione non vada e verificare perche' il tal Condomino stava accedendo ad un locale tecnico di cui esiste un responsabile ? ?
Oppure un Condomino con braccine corte vuole diminuire l'orario di accensione e smanettando con il cronotermostato lo rompe ... chi lo paga ? ? il condomino o il Condominio ? ?
Oppure e se le lenzuola prendono fuoco poi c'e' qualcuno che ne risponde ? ? se la signora accompagnata dal figlio per stendere inavvertitamente lascia che il piccolo si ustioni attaccato alla canna fumaria in inox ? ?
Oppure se per un'emergenza occorre avere accesso veloce al locale e ci si trovano lenzuola appese, scarponi a terra ecc.. non mi pare sia la situazione ideale per consentire un'intervento veloce
Scusate ma se si paga per un responsabile .... per me e per il DL succitato solo lui deve avere libero accesso ai locali tecnici di sua competenza
scusa l'insistenza Marco
 

Antonella Tamagnone

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per avere risposto ad un mio precedente quesito! Il mio problema era quello di potere affiggere una comunicazione in bacheca di un certo tono atto a comunicare con dovizia di particolari ( articolo e num., legge o decreto )
ad un nuovo condomino, che e' proibito stendere nel locale caldaia!
Per ora tutti noi abbiamo le chiavi del locale, ma l'unico che ci entra e' il tecnico! Il nuovo di cui sopra vi e' entrato due volte: una per constatare "il degrado di detto locale che non e' neanche piastrellato" l'altra per verificare che il tecnico svuotasse l'impianto di riscaldamento dall'acqua in quanto ha fatto l'impianto autonomo.

Grazie di nuovo per l'aiuto. :applauso::applauso:
 

luciogeo

Nuovo Iscritto
:^^:ma cosa vai dicendo!!!! Se non conosci la normativa vigente in merito è meglio che non blateri!!!(come fanno la maggior parte dei condomini che "aprono bocca e gli danno fiato" Comunque Buon Natale ;)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
luciogeo il nostro è un forum di discussione e di confronto, non è un forum di consulenza ne' gratuito ne' a pagamento, dove ciascun utente deve essere libero di dire ciò di cui è convinto, anche se non è esperto ed anche se scrive delle cose sbagliate.
Sarà poi l'abilità di chi è più competente e preparato e la lettura globale dei contributi dati da tutti gli utenti a permettere al lettore di trarre le proprie conclusioni.

Fortunatamente, fino ad oggi siamo riusciti a respirare in Propit un clima di rispetto dell'altro, cosa che vorremmo continuare a fare.

Colgo l'occassione per augurare a te e ai tuoi cari un Buon Natale :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto