1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. labustina

labustina Nuovo Iscritto

salve, sono proprietario di un immobile in condominio.. la colonna di scarico della cucina è ostruita , il mio idraulico mi ha detto che è un problema di colonna e quindi Lui non può risolvere.. l'amministratore una volta fatto uscire gli operai mi ha risposto che è competenza mia , in quanto la colonna è a mio uso esclusivo.. possibile che una colonna di scarico nata con il condominio anche se serve solo il mio scarico non è competenza del condominio stesso per il quale io pago spese ordinarie e no.. grazie Davide

2. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    In genere è consuetudine dividere le spese di manutenzione relative alle colonne di scrico tra gli utenti che le usano.
    La risposta viene da sola, purtroppo.
    Se oggetto di intasamento con una ditta di autospurghi e una spesa non eccessiva te la dovresti cavare.
    Sarebbe meglio capire perchè questa colonna da dei problemi.
    E' la prima volta che ti capita? a che epoca risale la costruzione del palazzo e quindi della colonna?
    Il problema di ostruzione secondo te è davuto a una non corretta esecuzione del percorso del tubo o ad un non corretto utilizzo della stessa...?
    Alcune domande per darti spunti per chiarire la posizione e capire come comportarti peril futuro.
    In bocca al lupo. ;)

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    a mio parere : gli scarichi si compongono di due frazioni
    -la prima frazione và p.es dal lavandino alla colonna comune: la spesa è a carico del singolo
    -dal luogo in cui lo scarico si collega (per cui dall' innesto) alla colonna comune il sinistro è a carico delcondominio

A Andrea Sini piace questo elemento.
  4. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

Salve,
    quoto gli interventi precedenti ed aggiungo .........
    se non sei certo di quanto affermato dall'Amministratore con una spesa sostenibile puoi far fare una videoispezione per verificare che non vi siano altri utilizzatori.
    Se dovrai accollarti la spesa in quanto la colonna risultera' a tuo esclusivo utilizzo, farei cmq verbalizzare nella prossima Assemblea Condominiale che tale colonna e' ad uso esclusivo , che hai dovuto sostenere tu i lavori di manutenzione e che quindi qualsiasi eventuale futuro collegamento ad essa da parte di altri condomini deve essere da te approvato
    Saluti Marco ;)

5. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Se la colonna è ad uso tuo esclusivo devi pagare tu. Non solo, ma nel riparare la colonna apporti danni al condominio devi risarcirli. Quello che dice "guru" a proposito di vedere se ci sono altri innesti nella colonna è giusto, in tal caso la spesa si divide. Se i lavori sono urgenti questa cosa la puoi constatare e farla constatare fqcendo i lavori stessi.

6. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

la videoispezione è ottima! fra l'altro se il condominio fosse di vecchia costruzione è possibile che gli scarichi siano stati realizzati con tubazioni in materiale plastico non termoresistente e che quindi con il solo passaggio di acqua calda si siano strozzati. A me è capitato, abbiamo demolito il muro sostituito il tubo e pagato i danni.

A Marco Costa piace questo elemento.
  7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Roisposta x labustina non serve fare la videoispezione costerebbe di più che fa sturare l'impianto di scarico, per vedere se altri si servono dello scarico, avranno lo stesso tuo problema,;)ciao adimecasa

8. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

mi dispiace adimecasa ma se non è sturabile l'impianto devi vedere il problema! la videoispezione costa attorno ai 150 euro, però in questo modo si vede anche chi è collegato allo scarico!

9. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

Salve,
    gli eventuali "altri" utilizzatori della colonna di scarico potrebbero anche non avere il problema in quanto il loro innesto potrebbe essere a valle dell'otturazione
    Sinceramente proponevo la videoispezione dopo la disotturazione al solo fine di accertare l'utilizzo esclusivo dichiarato dall'Amministratore , nel caso si rilevasse una dichiarazione falsa gli invierei una raccomandata di contestazione con relativa fattura ;)

cmq libero di scegliere ;)
    saluti Marco ;)

10. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Caro ADIMECASA, credo che tutti possano esprimere liberamente il proprio parere.
    Prova ad essere un po' più morbido nelle tue risposte, nessuno ha la verità assoluta in tasca. ;)
    Grazie per la collaborazione dallo Staff di Propit. :ok:

A geomarchini e Ennio Alessandro Rossi piace questo messaggio.
  11. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    un po' di giurisprudenza che puo' servire al caso:

In tema di tubature, in genere, la giurisprudenza ritiene che: « La spesa per la riparazione dei canali di scarico dell'edificio in condominio ai sensi dell'articolo cc n. 1117 n. 3 sono di proprietà comune fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli. Le spese sono a carico di tutti i condomini per la parte relativa alla colonna verticale di scarico e a carico dei rispettivi proprietari per la parte relativa alle tubazioni che si diramano verso i singoli appartamenti (Cassazione civile, sezione II, 18 dicembre 1995, n.12894)».

12. tonio170555

tonio170555 Membro Attivo

Gent.mo,
    Se l'otturazione è sulla colonna montante fogna le spese saranno suddivise ai
    condomini proprietari interessati sulla stessa colonna (proprieta' verticale)
    art. c.c.1117 .
    Saluti -Geom. tonino gagliardi-

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina