homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
francamente all'inizio non l'avevi presentata così. In ogni caso non è l'unico appartamento in vendita a Roma: ce ne sono di tutte le taglie e per tutte le tasche anche di prestigiosi in quartieri benestanti.

Questo perché a me me l'hanno spiegata così ieri, fino ad allora era stata menzionata questa buonuscita ma non sapevo che ci fosse l'opzione di farne a meno (né che sarebbe stata fatturata a me in modo così palese).
Poi, certo, ci sono altre case in vendita a Roma, chiaro, però evidentemente noi siamo degli acquirenti un po' romantici (no buono, lo so, ma uno non si cambia) e si fa il caso che questa casa presenti un gran numero delle cose che cerchiamo, in una casa, e con tutto che sono anni che ci guardiamo in giro, facciamo molta fatica a trovare (su questo segmento economico :). Quindi siamo motivati e molto interessati ma tutto questo non è motivo per buttare allegramente via dei soldi che potevamo risparmiare, dico bene? :)
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
  • guarda che tu stai avendo a che fare con tre ricattatori privi di scrupoli, e per niente seri!
  • abbandona il progetto, e continua a cercare, Roma è strapiena di case!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusami, al momento qua chi comanda è l inquilino, tutti state in balia di questo inquilino che dentro la casa sta svolgendo il suo bussines paga 1000 euro di affitto e quanti ne ricava affittando ai turisti? non lo sapete! io vorrei saperlo al tuo posto, cosi per curiosità!
il proprietario di questo immobile come e divenuto proprietario della casa?
donazione?
successione?
compravendita fittizia?
donazione indiretta?
compravendita normale?
mah! chi lo sa?
spero per te che si tratti di una compravendita normale!
il venditore chi è? ha debiti? ha creditori alle calcagne? fallimenti in corso?
ci sono litigi di eredita riguardo questo immobile che non sono stati ancora chiariti?
per quanto riguarda la ristrutturazione,hai ben chiaro in mente come si svolgerá tutto il percorso? non basta farsi fare un preventivo per sapere i costi!
tu hai ben chiaro come funziona una ristrutturazione di un immobile datato?
questo immobile ha la protezione che è antico? denkmalschutz, non so come si dice in italiano!
per quale motivo tu devi preoccuparti della buona uscita?
la buonauscita come funzionera ? tramite un contratto?
o al nero?
e se poi l inquilino decide di rimanere dentro lo stesso?
OK sfratto avvocato tribunale tempi biblici!
gli agenti immobiliari non sono tenuti a rispondere di danni per cose che non ti hanno spiegato prima di firmare il rogito!
l inquilino fa pressione sul proprietario, se mi vuoi fuori prima del tempo voglio una buona uscita!
il proprietario fa pressione sulla agente se vuoi guadagnarti la pagnotta la buona uscita la deve pagare l acquirente! io voglio il prezzo che ho deciso 450 mila? credo che hai scritto!
l agente fa pressione su di te, se vuoi l immobile libero subito devi pagare la buona uscita!anche perche se decidi di aspettare la scadenza del contratto di affitto forse c'è il rischio che tu decida di non comprare più!
scusa che sono cosi diretta pero sarebbe un peccato che queste tre persone pensino che abbiano trovato un pollo da spennare!e questo pollo saresti tu!
l Italia è un paese un po complesso si deve essere molto svegli per salvarsi da problematiche complicate!
poi tu hai tutta la liberta di realizzare tutti i sogni che vuoi, non ho interessi a dire quello che sto dicendo!
benvenuti gli stranierieri che vogliono investire in Italia, portano soldi!
hai già vissuto in Italia?
quanto conosci l Italia?
come la conosci?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non vorrei che l'agenzia abbia capito che tu sei particolarmente interessata all'affare e sin dall'inizio abbia giocato al rialzo. Prova a prendere tempo, facendogli capire che hai un altro affare fra le mani. Magari, scenderà a più miti consigli e l'inquilino sarà contento di andarsene con una pacca sulle spalle. L'agenzia, se vuole realizzare velocemente, deve saper gestire l'affare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel senso che preferiamo un immobile primi novecento magari un po' malmesso e da recuperare che una cosa costruita o rinnovata in modo discutibile l'altro ieri, tutto qui.
"de gustibus non disputandum est"
Tuttavia considera che, proprio quegli edifici, hanno, generalmente, bagni di dimensioni poco agibili, balconi poco sporgenti e quindi vivibili; a questo aggiungi la mancanza di ascensore e del riscaldamento, che hai già citato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
rita dedeè - io non spaventerei troppo, potrebbe essere che la vendita sia fattibile e non esistano le condizioni nefaste che hai elencato, comunque un buon notaio saprebbe consigliare adeguatamente la nostra e l'inquilino che non abita lì quindi non potrà andare a dire che non sa dove andare, uscirà senza difficoltà alla scadsenza
 

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di nuovo grazie a tutti per le acute osservazioni e utili consigli;

@rita dedè Capisco bene le tue riserve, e sarebbe lungo fare l'elenco ma diciamo che sulla maggior parte delle domande che fai ho risposte che sono tutto sommato rassicuranti, poi chiaramente casomai faremo verifiche con notaio e tecnico. La prima cosa però che dobbiamo appurare è se ci sono le condizioni per fare una proposta e un'acquisto, e a quella fine il mio maggior problema al momento è sempre l'inquilino.

Stavo considerando di tenermelo fino a scadenza contratto (tutto sommato sono 'solo 3 anni', se pago la case 450 ora e aspetto 3 anni mi sembra quasi un buon investimento), però dopo analisi del contratto di affitto ci siamo resi conto che in realtà quello suo non è un'esplico contratto commerciale, è un contratto uso abitativo con deroga, in un articolo bis aggiunto a penna, per uso b&b e casa vacanza. Verifichiamo oggi con un legale ma temo che questo sia un dealbreaker, dal momento che la casa è di base affittata come 'abitazione' dell'inquilino (fra l'altro 76enne) che ci tiene la residenza, non so se poi di fatto ci vive anche ( non credo ma a questo punto non fa differenza), ma comunque se lui s'impunta potrei non riuscire a rimuoverlo da lì una volta che scade il contratto, non voglio prendere quel rischio. Se fosse stato un contratto esplicitamente commerciale avrei comprato con contratto d'affitto in vigore.

Resta la via del 'sgomberiamo prima del rogito' ma anche li ho riserve: questo inquilino ha chiaramente beneficiato di un trattamento di favore da parte della fu proprietaria (che era la madre dell'attuale proprietario che vende), avendo sottoscritto, nel 2008, un contratto bloccato per 12 anni per 130mq in zona centralissima a 970 euro al mese (non sto a dirvi cosa pagavo io di affitto a Roma in una zona molto più sfigata in quel periodo, non c'è proprio confronto), a mio avviso sta all'attuale proprietario risolvere la faccenda che in parte è personale, e di sicuro non esiste che io vada a pagare a questo inquilino una buonuscita d'oro. Quindi al momento sarei orientata a fare una proposta complessiva, con appartamento libero al rogito e inquilino gestito da loro, più bassa del richiesto (proprietario vuole 500 + 40 per inquilino, venderebbe probabilmente a 460 + 40, penso di dire 470/480 tutto compreso, cosi hanno cmq lo spazio, loro, per ridiscutere i termini e casomai abbassare la buonuscita dell'inquilino. Se poi non gli piace la proposta, pace, come avete giustamente ripetuto: di case Roma è piena :)

Non esitate a dirmi la vostra su questo ragionamento e grazie ancora per la vostra attenzione e il vostro tempo! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto