acquirente

Nuovo Iscritto
qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona la fideiussione bancaria a garanzia dei canoni di affitto al proprietario??
naturalmente io sarei l'affittuario.
grazie.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Servizio Garanzia affitto



La Confedilizia e la Banca Intesa-Sanpaolo hanno dato inizio ad un nuovo ed unico servizio per proprietari ed inquilini stipulando una convenzione a livello nazionale per offrire agli associati Confedilizia il servizio "Garanzia affitto".

Il servizio prevede di tutelare il proprietario di casa che dà in locazione il suo immobile, sia ad uso abitativo, sia ad uso diverso, dal rischio di morosità dell'inquilino, sia per il mancato pagamento delle pigioni, sia per il mancato pagamento delle spese condominiali.

Viene anche garantita la copertura del corrispettivo per gli eventuali periodi di occupazione dell'immobile dopo la scadenza del contratto. Praticamente l'inquilino viene invitato a stipulare una fideiussione con la banca a condizioni più favorevoli per lui ed a beneficio del proprietario.

L'inquilino non deve versare la cauzione di tre mensilità. In caso di morosità, il proprietario è garantito dalla fideiussione bancaria per un importo totale di dodici mensilità del canone di locazione iniziale.

In questo modo il proprietario viene sollevato dall'eseguire quei controlli sull'inquilino al fine di verificare la sua solvibilità, lasciando che sia la banca ad occuparsene. Su richiesta dell'inquilino, la banca valuta se concedere o meno la fideiussione all'inquilino.

Il nuovo prodotto – primo ed unico, per le caratteristiche che lo contraddistinguono, sul mercato italiano - nasce con l’obiettivo di rispondere all’esigenza sociale, fortemente avvertita tra i proprietari immobiliari, di tutelarsi dal rischio di mancato pagamento del canone di affitto, delle spese condominiali nonché del corrispettivo per gli eventuali periodi di occupazione dell’immobile dopo la scadenza del contratto.

“Servizio Garanzia Affitto” rappresenta inoltre, un importante vantaggio per l’inquilino che non dovrà più versare anticipatamente la somma prevista a titolo di deposito cauzionale, somma che potrà essere utilmente impiegata, ad esempio, per il trasloco o per arredare i nuovi locali.

“Servizio Garanzia Affitto” prevede infatti il rilascio di una fideiussione - a condizioni particolarmente agevolate - a richiesta del potenziale inquilino ed a favore del proprietario dell’immobile in locazione. La garanzia fideiussoria – che scatterà a prima richiesta da parte del locatore – sostituisce il deposito cauzionale tradizionale (tre mensilità del canone di locazione annuale) e consente al proprietario, in caso di morosità dell’inquilino per ogni somma da lui dovuta, di ottenere un importo fino a 12 mensilità del canone locativo iniziale, salvaguardando il proprietario stesso in modo più significativo.

Dal punto di vista tecnico, i contratti di locazione (sia ad uso abitativo che ad uso non abitativo) sono sottoposti ad una condizione sospensiva che conferisce agli stessi efficacia e decorrenza al rilascio della fideiussione. Per i contratti di locazione ad uso abitativo, la durata della garanzia è pari all’intera durata del contratto maggiorata di un anno (compresi i periodi di occupazione), mentre per quelli ad uso non abitativo la durata della garanzia è prevista in dieci anni.

26 aprile 2007

avv. Raffaele Specchi

da :Servizio Garanzia affitto - La Confedilizia e la Banca Intesa-Sanpaolo hanno dato inizio ad un nuovo servizio per proprietari ed inquilini stipulando una convenzione a livello nazionale per offrire agli associati Confedilizia il servizio "Garanzia af
+
http://www.intesasanpaolo.com/scrip...oni/serv_gar_affitto/ita_serv_gar_affitto.jsp
 

acquirente

Nuovo Iscritto
interessante, io ho anche il c/c alla banca intesa sanpaolo. ma la fideiussione la posso proporre anch'io, affittuario?
per non versare le tre mensilita' in conto cauzione.
a prima richiesta cosa significa???
Immagino che il proprietario debba dimostrare alla banca la morosita' del conduttore prima di pretendere il versamento di qualsiasi somma.
alla fine del contratto di affitto, che ne e' della Fideiussione? I soldi che sono stati tolti dal mio c/c ritornano sul mio c/c?
quindi se il contratto di affitto durasse 4+4, per ben 8 anni quella somma (12 mesi di affitto) e' congelata?
grazie.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con il termine garanzia a prima richiesta si intende una promessa di pagamento da parte di un soggetto (garante) per ordine e conto di un Ordinante a favore di un terzo (beneficiario) contro semplice richiesta scritta da inoltrarsi entro una determinata data (scadenza).

"A prima richiesta" :
questo tipo di impegno, pur se chiamato in vari modi nei contratti internazionali (bond, guarantee, security, demand guarantee, lettera di credito stand-by ) sostanzialmente assolve sempre alla funzione tipica di un deposito cauzionale in contanti cioè di fornire al beneficiario un facile e veloce accesso ad un risarcimento monetario in caso di inadempienza della controparte (ordinante).
" ma la fideiussione la posso proporre anch'io, affittuario?" :
Su richiesta dell'inquilino, la banca valuta se concedere o meno la fideiussione all'inquilino.
Non ti viene "congelata" alcuna somma ma dovrai pagare una percentuale, annua, sulla somma garantita dalla banca
(2-3%). Al termine della locazione si risolve pure il contratto di fideiussione.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Nelle locazioni abitative cosiddette libere, di cui all’articolo 2, comma 1, legge 431/98 il deposito cauzionale può anche essere superiore alle tre mensilità di canone di cui all’articolo 11 legge 392/78 (si veda Tribunale di Modena, 23 luglio 2004). Al deposito cauzionale sembra preferibile una fideiussione, bancaria o assicurativa, volta a garantire il locatore da eventuali inadempimenti del conduttore (morosità nel pagamento dei canoni e delle spese accessorie), nonché da eventuali danni ai locali affittati, sino a un importo prestabilito (in genere dieci/dodici mensilità del canone di locazione) .In caso di morosità del conduttore, il locatore può agire con l’azione di sfratto per morosità, a norma dell’articolo 658 del Codice di procedura civile, per liberare coattivamente i locali. La procedura non è solitamente veloce e per la liberazione dei locali, possono occorrere anche sei/dodici mesi dalla data di sloggio fissata dal giudice. Nel frattempo, il locatore può richiedere il pagamento delle somme per canoni, indennità di occupazione e spese non pagate, direttamente al fideiussore. In questo senso, si veda Tribunale di Roma 30 ottobre 1995, per il quale «nell’ipotesi di fideiussione prestata da un terzo per tutti gli obblighi assunti con il contratto di locazione, il fideiussore risponde anche dei danni per ritardata restituzione della cosa locata e quindi della indennità di occupazione pari al corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, dovuta ex articolo 1591 Codice civile, in quanto la garanzia fideiussoria si giustifica proprio in funzione del mancato adempimento delle obbligazioni contrattuali del conduttore» (Tribunale di Roma, 30 ottobre 1995).
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il contratto fideiussorio è un contratto autonomo contratto con la banca. In genere si firma prima del contratto di locazione per poterlo produrre al locatore all'atto della stipula della locazione medesima
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Contemporaneamente (o quasi).
Nel contratto di fideiussione infatti dovranno essere riportati i dati del contratto di affitto ed i canoni previsti.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Contemporaneamente (o quasi).
Nel contratto di fideiussione infatti dovranno essere riportati i dati del contratto di affitto ed i canoni previsti.

quindi, si stipula il contratto di affitto con la richiesta di fideiussione immagino, poi si va in banca e si richiede la fideiussione.
ma scusa, la banca te la concede se ti conosce, se sa che puo' riprendersi con facilita' gli anticipi dati al locatore.
nel caso non te la concedesse, il contratto di affitto gia' stipulato vale lo stesso oppure e' condizionato dalla concessione della fideiussione della banca?
grazie.

poi volevo chiedere una cosa, una persona puo' avere un reddito mediamente "normale" ma essere agiato
perche' ha un patrimonio liquido notevole.
come far capire al proprietario, con i prezzi degli affitti che ci sono in giro, che puo' pagargli il canone tranquillamente nonostante il reddito non altissimo e senza dirgli ovviamente che un bel patrimonio liquido
in banca?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto