pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio palazzo c'è molta indifferenza, non ci si conosce, la maggior parte dei condomini sono anziani... persone che pagano tutto quello che gli viene addebitato senza chiedere spiegazioni.
Come si fa a sostituire l'amministratore se fra i condomini non si comunica, c'è disinteresse e una sorta di rassegnazione?

idem ..nel mio palazzo questa rassegnazione ha portato mister fan*****sta e mister architetto a raccattare deleghe (arriviamo anche a 20 a testa ) e allora che puoi fare se non prenderti gli insulti e le vessazioni ?? se a tutti va bene così , obbedendo al motto "così si risparmia" (lo dicono loro...le spese sono astronomiche) devi lasciar perdere
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non entro nel merito di sostituire o meno l'amministratore, hai avuto tante risposte e tutte inerenti al caso, ma entro per quello che dici, che paghi più degli altri condomini con le stesse caratteristiche condominiali, sono amministratore da 40 anni e posso capire, ma se riesci ad evidenziare le differenze che noti con gli altri tuoi comunisti ti potrò adeguare in merito ciao
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il rapporto intercorrente fra l'assemblea e l'amministratore è un mandato fiduciario. L'assemblea può ritirare tale fiducia quando lo ritenga opportuno e dunque può revocare l'amministratore in ogni momento, indipendentemente dal fatto che ricorra una giusta causa. Dimostrando però che la revoca è ingiustificata, l'amministratore (il cui incarico era retribuito) può chiedere il risarcimento dei danni ex art. 1725 c.c. e ha diritto al compenso maturato fino al momento della revoca.


Anche se revocato (salvo giusta causa che nel caso non sussiste ) per rimuoverlo si pone sempre il problema del raggiungimento delle maggioranze o ricorso alla A.G. - (501milesimi per la nomina del nuovo) -vedi 1.ma risposta-

Cassazione Civile, Sezione II, 18 marzo 2010, n. 6555
Presidente Dott. Triola Roberto, Relatore Dott. Giusti Alberto

L'amministratore, che nei condominii composti di almeno cinque condomini assume la qualità di organo stabile e necessario, anche quando sia scaduto, dimissionario o non rinnovato nell'incarico, continua a svolgere ad interim le sue funzioni, salvo che sia stato revocato per giusta causa[/U],(nel caso in esame, insussistente) finchè l'assemblea o l'autorità giudiziaria non ne nomini un altro al suo posto: e ciò non per l'ultrattività dell'investitura prodotta dal precedente atto di nomina, ma per l'esigenza di assicurare la continuità della funzione assicurata dall'organo
 

dizzi

Nuovo Iscritto
anche da me non riusciamo a mandarlo via...ha la maggioranza...perchè lo vota chi non paga o è in ritardo, ecc pensate che è un mese che gli mando mail per cambiare lampadine nel corridoio delle cantine e ancora siamo al buio...sapete quando le mette??? il giorno prima dell'assemblea
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi sperare che non presenti il bilancio per più di due anni, questa sarebbe una giusta causa per dimetterlo tramite il tribunale, ma, c'è sempre un ma, se il giudice quel giorno ha la vela storta e invece di aplicare la legge la interpetra e decide di fare diversamente rimani con l'amaro in bocca, perche la casta dei giudici se sbagliano non vengono puniti.
Auguri benvenuta nella sofferenza condominiale :fiore:
 

dizzi

Nuovo Iscritto
e questo è il problema.......siamo in 4 su 10...a parte uno che non è mai venuto e non dà la delega mai a nessuno 5 gli altri ci sono presenti o delegati e non ce la facciamo a mandarlo via...
 

marymary

Membro Junior
pago 140 euro mensili per un appartamento di 80 mq. E' Vero c'è la portiera, ma un mio amico, che vive in un appartamento di 100 mq con portiere paga 90 euro mensili. E lui ha pure il giardino condominiale.
Nella mio condominio ci sono 35 appartamenti, nel suo 30.
Non ti sembra un pò esoso?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
e questo è il problema.......siamo in 4 su 10...a parte uno che non è mai venuto e non dà la delega mai a nessuno 5 gli altri ci sono presenti o delegati e non ce la facciamo a mandarlo via...

Se come hai detto prima non vi conoscete, forse è l'occasione buona per conoscervi e scambiarvi i pareri favorevoli e/o contrari riguardo l'amministratore, magari spiegando le vostre opinioni riuscirete ad ottenere qualcosa.

pago 140 euro mensili per un appartamento di 80 mq. E' Vero c'è la portiera, ma un mio amico, che vive in un appartamento di 100 mq con portiere paga 90 euro mensili. E lui ha pure il giardino condominiale.
Nella mio condominio ci sono 35 appartamenti, nel suo 30.
Non ti sembra un pò esoso?

Dovresti controllare i bilanci con i riparti spese per verificare se effettivamente paghi il giusto o no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto