Luca Veronese

Nuovo Iscritto
Abito all'ultimo piano in un appartamento di mia proprietà a Milano.
Vorrei acquistare il sottotetto, o parte di esso (al limite anche solo l'area che corrisponde al mio appartamento).
Il sottotetto è di prioprietà del condominio, composto da cinque palazzine e 128 proprietari.
Al sottotetto si accede tramite scala comune.
Il sottotetto è utilizzato solo per l'accesso al tetto e la manutenzione degli impianti (antenna centralizzata e un paio di centraline).
Come devo procedere?
Grazie,

Luca Veronese
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
bisogna vedere se la vendita non incida sull'utilizzo delle altre parti comuni (vedi tetto, centraline e antenne centralizzate) cmq dovete indire un'assemblea e all'unanimità devono dare il benestare alla vendita. poi si va dal notaio e si procede ad una variazione catastale e voltura.

saluti
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda le autorizzazioni edilizie rivolgersi al Comune Ufficio Edilizia Privata in quanto necessarie:

Corte di cassazione sezione III penale - sentenza 31 gennaio 2008 n. 4981


La trasformazione di un sottotetto in mansarda costituisce mutamento della destinazione d'uso dell'immobile per il quale è necessario il rilascio della concessione edilizia, in assenza della quale il fatto integra l'ipotesi di reato di cui all'articolo 20 della Legge n° 47 del 1985.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno, purtroppo per te ogni vendita di parti condominiali richiede l'unanimità dei condomini e nel tuo caso specifico, n°128, la vedo nera. Purtroppo nel bene e nel male queste sono le regole che tutelano tutti. Tu capisci che oltre alla volontà di tutti, devi metterli d'accordo anche sul corrispettivo e sarebbe un capolavoro, se ci riuscissi. Ti assicuro che diventeresti la star di questo Forum, comunque i miei migliori auguri.
Adriano Giacomelli
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Segnalo anche la sentenza della Cassazione n. 4266/1999

Il sottotetto di un edificio può considerarsi pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano, soltanto ove assolva l'esclusiva funzione di isolare e proteggere l'appartamento stesso dal caldo, dal freddo e dall'umidità, mediante la creazione di una camera d'aria.

Di contro, tale principio non si applica allorché il sottotetto abbia dimensioni e caratteristiche strutturali tali da consentire l'utilizzazione come vano autonomo, nel qual caso deve presumersi di proprietà condominiale, se esso risulti in concreto, sia pure in via potenziale, oggettivamente destinato all'uso comune o all'esercizio di un interesse comune.
 

maurom

Nuovo Iscritto
Ciao,
Prima di tutto devi controllare il titolo di proprietà ossia a chi appartiene il sottotetto. Spesso i sottotetti non sono accatastati . devi guardare sul tuo rogito e verificare dalla cartina del catasto. Se il condominio non risulta come parte condominiale, sentiamoci perchè sto facendo la stessa operazione anch'io qui a Bologna. Dovresti indicarmi che tipo di locale (calpestabile, se ci sono finestre etc.) .... magari te lo prendi e basta. chissà.
Ti dico anche che per renderlo abitabile non ci sono problemi, ci sono delle leggi regionali che stabiliscono i criteri, devi presentare DIA al comune e versare un obolo (cosi lo chiamo perchè non è poco)
 

Luca Veronese

Nuovo Iscritto
Mi sa che rinuncio al sottotetto.
Ho parlato oggi con l'amministratore: anche lei ritiene impossibile mettere d'accordo tutti i proprietari.
Magari mi allargo, prima o poi, acquistando un appartamento confinante.
Grazie a tutti.

l.
 

Luca Veronese

Nuovo Iscritto
Nel mio rogito non si parla di sottotetto.
Come faccio a verificare la cartina del catasto?

E' un locale calpestabile con altezza che va da 4 metri, al centro, fino a terra, seguendo il tetto.
Ci sono due piccole finestre che danno sul cavedio e due aperture sul tetto.
L'acceso è diretto dalle scale comuni.

Io dovrei costruire una scala interna ed erigere dei muri di separazione, almeno per permettere l'accesso agli impianti condominiali (antenna e centraline).
Grazie,

l.
 

maurom

Nuovo Iscritto
umh la vedo dura allora. il locale , in poche parole, è in uso al condominio (se ci sono centraline e antenne!!!) . nel mio caso non era neanche possibile accedervi salvo una botola e il locale non era calpestabile e non aveva finestre (quindi non si puo' considerare locale autonomo).
se vuoi provare a sentire un geometra (oppure ingegnere) sicuramente ti puo' essere d'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto