Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sta parlando di un termosifone di un impianto di riscaldamento con termosifoni in serie, ora c'è da capire se lo vuole sostituire con un termosifone per impianti paralleli.

Non ho mai sentito esistano modelli specifici per i 2 tipi di impianto che citi.

Un termosifone, come qualsiasi "terminale" riscaldante tramite fluido deve avere un ingresso ed una uscita.
Che le stesse si trovino su un lato piuttosto che su entrambi, sotto o sopra rispetto alla verticale è solitamente configurazione che si sceglie al momento dell'ordine o dell'assemblaggio.

Quindi si commissiona sulla base della posizione dei tubi...o si chiama un idraulico se non si è dotati di capacità da "fai-da-te".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma avevano una resa notevolmente inferiore risparmiando anche sul riscaldamento.

Le Leggi della Fisica sono immutate da sempre.
Se vuoi ottenere una temperatura in un posto entro e per un determinato tempo il combustibile che vai ad usare è sempre lo stesso.

Un collegamento seriale dava il risultato che il primo termosifone fosse attraversato da liquido molto più caldo dell'ultimo.
Si ovviava mettendo unità proporzionalmente sempre più grandi (meno calore ma più superficie irradiante)...quindi quello che risparmiavano in tubo lo spendevano in calorifero.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non si tratta necessariamente di un impianto in serie ma semplicemente di un termosifone con la valvola di mandata e ritorno coassiali, si installa su ognitipo di termosifone qindi si tratta di installare sul temosifone nuovo lo stesso tipo di valvola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto