arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
lo fa in malafede senza avere uno straccio di prova di averti corrisposto il canone in nero, commette un reato di falso in atto pubblico.
questo già mapeit ti scrisse 10 giorni fa. Se le cose stanno così come hai detto, io continuo e tutti noi non continuiamo a capire come sia possibile che la polizia non abbia raccolto la tua denuncia e te con questa andavi all'agenzia delle entrate. @jac0 @Nemesis @alberto bianchi @adimecasa @condobip @JERRY48 @arianna26 @dolly @torvm e quant'altri: qui abbiamo una donna che ha prestato casa ad un'amica la quale ha fatto finta di pagare due affitti inventati con vaglia che non sono stati ritirati ed è andata all'Agenzia delle Entrate e si è registrato da sola il contratto di affitto a due lire. Ora la nostra amica disperata non può tornare a casa. Chiedo un aiuto per questa donna in difficoltà ed anche sapere se è possibile una storia come questa. Con la polizia che, dice, nulla può fare. Chiamata dalla finanza rischia pure di pagare le multe. Grazie per la mano che potrete darle
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ed è andata all'Agenzia delle Entrate e si è registrato da sola il contratto di affitto a due lire.
Ma questo contratto ha le due firme, proprietario - inquilino?
Se non le ha, oppure quella del proprietario è contraffatta, sarà facile per il proprietario dimostrare, anche davanti al Giudice se necessario, che è un contratto fasullo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@condobip , dice che con la nuova legge, motu proprio, chi abita dentro una casa può fare il contratto all'Agenzia delle Entrate e denunciare un contratto in nero. Noi dobbiamo stare a quel che scrive la nostra amica. Ovvero ha dato aiuto ad una conoscente sventurata ricevendo questa pugnalata come riconoscenza[DOUBLEPOST=1390198713,1390198609][/DOUBLEPOST]Ed ha fissato un canone sempre motu proprio di circa 100 euro
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
@condobip , dice che con la nuova legge, motu proprio, chi abita dentro una casa può fare il contratto all'Agenzia delle Entrate e denunciare un contratto in nero. Noi dobbiamo stare a quel che scrive la nostra amica. Ovvero ha dato aiuto ad una conoscente sventurata ricevendo questa pugnalata come riconoscenza[DOUBLEPOST=1390198713,1390198609][/DOUBLEPOST]Ed ha fissato un canone sempre motu proprio di circa 100 euro
Io mi sono limitato alla tua domanda nulla più e non avevi detto che si trattava di contratto in nero e non avevo letto tutta la discussione, ma solo il tuo ultimo messaggio.
Potrei aggiungere che se di comodato gratuito si trattava, era meglio stabilirlo con una scrittura privata, così da replicare in caso di contestazioni o azioni come dici che la presunta affittuaria in nero ha effettuato.
 
Ultima modifica:
J

JERRY48

Ospite
La legge, 231/2011, si presta ad una serie di abusi abbastanza preoccupanti.
  • Anche nel caso di contratto regolarmente registrato, ad esempio, basterà che l'inquilino malizioso faccia un paio di bonifici di importo superiore a quello effettivamente concordato e pagato (500 euro invece dei concordati 400), e denunci immediatamente il proprietario che non li contesti in maniera fulminea, assumendo che il vero contratto è di 500 euro ma è stato registrato per 400, e che i cento euro di differenza sono sempre stati dati in nero; così l'affitto scenderà subito ad una cifra irrisoria per otto anni. La causa intentata dal proprietario avrà sempre esito incerto, e con i soldi risparmiati un avvocato si paga in abbondanza.
  • Anche ospitare una persona in una casa di proprietà diventapericolosissimo, come è facilmente intuibile, in quanto presta il fianco a facili truffe da parte di persone prive di scrupoli o - semplicemente - disperate, data l'attuale situazione di crisi in cui versa il nostro Paese.
Nulla di più semplice, quindi, che una persona ospitata per amicizia, filantropia o carità cristiana di punto in bianco decida di avvalersi della normativa in esame,inventandosi un contratto di locazione in nero e denunciando il tutto all'Agenzia delle Entrate. (Caso in dibattito)
In tal caso non resterà che denunciare tali persone, secondo i vari casi concreti, per truffa, violazione di domicilio, appropriazione indebita, invasione di edificio e sostituzione di persona (qualora venga chiesto il subentro nelle utenze spacciandosi per delegato del legittimo intestatario).
Sarà importante non accettare nessuna forma di pagamento, avendo ben presente che:
  • a norma dell'art. 1277 CC, in mancanza di diverso accordo i debiti pecuniari(e quindi anche il canone della locazione) devono essere pagati al domicilio del locatore con moneta avente corso legale;
  • l'eventuale pagamento tramite bonifico, vaglia o altre forme potrà essere legittimamente rifiutato, se inferiore a mille Euro (soglia oltre la quale scatta la tracciabilità obbligatoria dei pagamenti); e se anche la somma venga pagata al domicilio del proprietario, si avrà cura di specificare sulla ricevuta che si accetta la somma a titolo di occupazione abusiva e salvo rivalsa.
Qualora i pagamento non siano regolari saranno esperibili le normali azioni di sfratto o inadempimento.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, e' come pensavo.si deve andare nel penale. La nostra amica, e prego sempre tutti di fidarsi senza pensare male perché la risposta deve essere consona e giusta, se poi sotto e' un'altra cosa peggio per loro, dicevo che la nostra amica davvero si è fatta turlupinare. Noi, se ci atteniamo a questo senza andare qui davvero off topic, credo che le abbiamo dato davvero una mano, grazie @JERRY48 sei stato indispensabile
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@DX27 scrive:
Ci devi credere purtroppo....per me!!! Ed altri sfortunati che sono in delle persone senza scrupoli e aiutati dalla legge 23/2011....
--- Messaggio unito Ieri alle 22:40, Data Messaggio Originale: Ieri alle 22:40 ---
Ci devi credere purtroppo....per me!!! Ed altri sfortunati che sono in delle persone senza scrupoli e aiutati dalla legge 23/2011....



Quindi mia cara leggiti benissimo quel che ha scritto jerry48 e fai esattamente quel che ti ha suggerito. Io anche sono concorde.
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi aggiorno su quanto sta succendo: l'associazione inquilini mi ha informato che ha attivato un contratto 4+4 a 88 euro al mese....ha messo la residenza nella casa, ha fatto le volture delle utenze...tutto questo senza chiedermi autorizzazione....avvalendosi del decreto 23/2011... L'assurdo è che sono andata all'ufficio dell'entrata è per avere la copia del contratto ho dovuto pagare 44 euro...per leggere una dichiarazione dove. Lei dichiarerà che dal agosto 2012 mi pagava 500 euro senza ricevute e senza contratto...l'unico pagamento provato sono i vaglia che non mai riscosso...o chiesto all'ufficio delle entrate la procedura per bloccare questo contratto e la risposta "una causa civile"...nel frattempo mi ha convocato la finanza, che mi ha informato che sono sotto controllo...ma non mi ha informato dell'esposto di lei...in pratica se non mi rispondeva l'ufficio inquilini non saprei niente!!!ssono andata dai carabinieri che mi hanno detto che fino a che non avevo i documenti non potevo fare niente....ora lunedì vado da un nuovo avvocato!!! Per iniziare la causa civile...e sperando nella sentenza della corte costituzionale del 12 febbraio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto