MISTERNO2011

Nuovo Iscritto
Conduttore
Spett.le Forum volevo portare in esame la mia situazione.
A Novembre 2015 ho visto un immobile e ci e' piacuto, e tramite agenzia abbiamo fatto una proposta al venditore, il quale ha accettato, e cosi abbiamo firmato una proposta di acquisto versando € 3000 e in prima battuta e poi € 5000 al compromesso. Nel frattempo ho saldato anche l'agenzia € 3600 su un valore di acquisto di € 66000 per la casa. L'agenzia mi presenta un mediatore finanziario che mi prospetta di pensarci lui alla richiesta del mutuo e che non mi sarei dovuto preoccupare che potevamo ottenere anche quaalcosa di mutuo in piu' avendo anche il venditore dato il suo benestare. Dietro compenso di circa €3000.
Io accetto e firmiamo la data di rogito per il 31/03/2016
Nel frattempo fornisco tutti i documenti ( buste paga-cud-estratti conto-cert.matrimonio-libretto risp. etc...).
Rimango in attesa di sviluppi e passa Dicembre 2015.
Passa Gennaio 2016 nonostante io chiedessi info all'agenzia e al mediatore, mi rispondevano che era tutto ok e che presto vi sarebbe stata la delibera del mutuo.
Passa febbraio 2016 e passa marzo 2016 e mi vengono richieste altre buste paga aggiornate altre carte...etc...etc...
Veniamo convocati io e il venditore per firmare una proroga al 31/05/2016.
Io chiedo notizie di questo allungamento dei tempi e mi viene detto che la banca dove avevamo richiesto il mutuo aveva molte richieste e che a breve si sarebbe sbloccato tutto. Nonostante la mia insofferenza e quella del venditore.
Passa Aprile 2016 e vengo convocato dal mediatore in agenzia che mi dice che il mutuo non e' passato perche' mia moglie e' protestata.
Cado dalle nubi e dalla sedia, gli dico come la Banca dice una cosa del genere senza essere certa? Non e' assolutamente vero, tanto e' che mi procuro la documentazione tramite la centrale dei rischi dove attesta che mia moglie e' assolutamente pulita, ( la banca stranamente non poteva controllare lei come ho fatto io? ),consegno la documentazione e si va avanti.
Passano 10 giorni chiamo e mi dicono che la banca dove avevano portato la richiesta non ne' vuole piu' sapere e non vuole piu' mandare avanti la pratica?????
Mi dicono che hanno fatto la richiesta ad altri due istituti e che risolviamo.
Mi convoca il Banco di Brescia una delle Banche a cui avevano fatto richiesta e il Direttore mi dice che la richiesta di mutuo e' ok e che devo pagare la perizia che effettueranno € 275 che prontamente pago con tanto di ricevuta.
In attesa di notizie passano un po' di giorni vengo convocato dalla Banca che mi fa vedere il piano di ammortamento del mutuo , e mi dice che se voglio prendere il mutuo devo accettare l'assicurazione sullo stesso, € 5500 avendo io un finanziamento in atto di € 240 per l'auto, e avendo fatto richiesta di estinzione di un prestito di € 200 che avevo gia' intenzione di togliere comunque, nonostante le buste paga mie e di mia moglie in origine a garanzia della nostra solidita' economica.
Accetto e dico solo se l'assicurazione potevano spalmarla sul mutuo, mi dicono che forse si puo' fare e mi avrebbero fatto sapere.
Passa una settimana e notizie ZERO nonostante io chiamassi in agenzia e al mediatore per sapere...sempre occupati, ti richiameremo...
Stanco chiamo in Banca e scopro che il Direttore e'cambiato E ORA QUELLO NUOVO STAVA VALUTANDO DI NUOVO LA MIA PRATICA?
COME ERA PASSATO IL MUTUO HO PAGATO LA PERIZIA?
Mi chiama dopo varie mie insistenze dicendomi che il mutuo non me l'ho davano ...io gli rispondo come? Ho pagato la perizia ho accettato firmato le liberatorie etc etc, il nuovo direttore mi risponde che il mutuo e viziato e che le pratiche non erano state presentate bene e che il vecchio direttore non doveva farlo passare.
Stanco chiamo INCAZ...DI BRUTTO chiamo in agenzia li ****io e revoco il mandato al mediatore finanziario.
Nel frattempo vengo ricattato dall'agenzia di convocarmi al rogito del 05/07/2016 nonostante siamo al 13/06/2016 ed e' scaduto il posticipo del che nel frattempo avevamo firmato al 31/05/2016.
Ci litigo e gli dico che ora prendo il mutuo da solo.
Il Bancoposta nel frattempo tramite amicizie mi da conferma che con il mio buonissimo stipendio posso avere il mutuo e inizia le pratiche e mi viene detto che il mutuo mi viene dato non ci sono problemi, la banca tedesca ha dato tutto verde,ma gli serve il posticipo del rogito che il venditore su consiglio dell'agenzia non vuole firmare.
PS: NON VI SONO POSTILLE CHE DICONO AL BUON ESITO DEL MUTUO OMESSE DALL'AGENZIA.
Come faccio a recuperare i miei sodi a questo punto?
Ringraziandovi del vostro prezioso tempo solo per leggere, attendo notizie in merito.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Egregio Sig. Misterno2011, dal suo racconto, di certo emerge un suo inadempimento (anche se incolpevole) a quanto convenuto in termini di data di stipula del rogito notarile. La data del 05.07.2016, peraltro, è stata confermata ?
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Dire con certezza cosa potrebbe succedere è difficile.
bisogna vedere come è stato redatto il preliminare e che clausole sono inserite in caso di inadempimento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non è la prima volta che in questo forum si raccolgono le doglianze di chi si è affidato ad un mediatore finanziario per ottenere un mutuo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi chiedo sempre pechè ci siano persone disposte a dare fiducia al primo babbeo (alias mediatore finanziario) che passa.
E lo pagano pure in anticipo!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho notato che l'agenzia immobiliare ha avuto il 5,5% dall'acquirente, lo stesso dovrebbe ottenere dal venditore. Mi sembra un'immensità, per avere poi un servizio abbondantemente carente.
 

MISTERNO2011

Nuovo Iscritto
Conduttore
Al momento la data del 05/07/2016 come da loro ricatto non si e' concretizzata. l'agenzia non risponde piu' hai miei solleciti ne'telefonici ne' via mail.
Il venditore non vuole firmare piu' la proroga e io stancandomi mi sto rivolgendo ad un legale per vedere se ci sono i presupposti per avere indietro i miei soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto