adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x arianna26 deliberare un mutuo non vuol dire concederlo, ma solo dare inizio alla pratica e alle valutazione inerenti oltre alla deliberazione dello stesso ciao adimecasa:daccordo:
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro adimencasa non è così: bancariamente parlando "deliberare" un mutuo od un fido di c/c non vuol dire dare inizio alla pratica,(chiamata invece " istruttoria") ma significa che la direzione della banca ha già esaminato tutta la documentazione necessaria,compreso anche la perizia di stima, ed avendo trovato tutta questa regolare ha autorizzato la concessione di quanto richiesto. Per quanto riguarda poi la perizia non sono in grado di capire perchè non l'abbia disposta durante l'istruttoria( come ha fatto a deliberare senza questo importante requisito?) A meno che il mutuo sia di modesto importo ed abbia pertanto ritenuto soprassedere,ma ho i miei dubbi.
ciao
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Con la delibera la banca valuta la solvibilità del richiedente il mutuo (credo che a questo si riferisse adimecasa).
L'effettiva concessione del mutuo, che si finalizza nell'erogazione (in genere l'erogazione avviene contestualmente al rogito), dovrebbe invece essere soggetta alla presentazione dell'eventuale ulteriore documentazione richiesta dalla banca, compresa la perizia disposta dalla stessa.

Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x il caro Fontanelli da oltre 40 anni perizio immobili x le banche ed il tribunale, e prima che la banca dia incarico al perito, vengono fatti 2 o 3 filtri il primo filtro lo fa in responsabile dell'agenzia che si è preso l'incarico della pratica e dopo la verifica dei documenti passa il tutto al 2 filtro che è l'istruttoria della (sede) o l'ufficio addetto ai mutui, e se risulta tutto ok l'uffico o la sede che è un centro apposito, da incarico al perito, e fino all'esito della perizia tutto si ferma, che dovrà combaciare con la relazione notarile: p.s. tante volte si anticipa la perizia tra i 2 filtri per accelerare la pratica e si rischia di aver fatto tutto x niente ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto