Stefano Mariano

Membro dello Staff
Non entro nello specifico su come recuperare i soldi versati, vorrei solo fare una considerazione di carattere generale.
il "punto dolente" della questione posta in luce qui è proprio questo: il certificato di agibilità/abitabilità, pur essendo un documento obbligatorio, non sempre è richiesto da notai e/o banche ma è il solo documento che per essere rilasciato dal Comune necessita che l'immobile sia perfettamente in regola con tutte le norme afferenti l'immobile stesso (perciò sia dal punto di vista urbanistico, sia per il Catasto, sia nei confronti delle norme di igiene e sicurezza).Ecco perché richiederlo mentre si è in fase di acquisto di un immobile può farci capire quale eventuali problemi (di quest'ordine) l'immobile stesso nasconde. Naturalmente il certificato in sè non risolve tutte le problematiche poiché qualora fossero intervenute modifiche e/o abusi edilizi successivamente alla dichiarazione dell'agibilità, i "vizi" non vengono evidenziati.
 

jide

Nuovo Iscritto
stasera sono andata all agenzia per dirgli che volevo la risoluzione del contratto , visto la mancanza di quel foglio ,.. lui mi ha risposto che il venditore non ha torto , e ha insistito sopratutto sul fatto che poi lui non aveva ancora preso di soldi , e prendera appuntamento per la risoluzione del contratto .
nel compromesso c'è scritto cosi : il promittente venditore precisa che le unita immobilliari in oggetto sono state regolamente edificate un base a concessioni edilizie rilasciate dal comune di verrayes.
il promittente venditore dichiare che le unita immobiliari in oggetto sono attualmente libere da liti in corso, trascrizioni pregiudizievoli,privilegi fiscali,escludendo qualsiasi eccezione.


voi che ne dite ?
 

mtr

Membro Attivo
Siccome l'agibilità è un obbligo cui si ottempera alla fine della costruzione, puoi rispondere che 'il documento' (l'agibilità) rappresenta il compimento, cioè conclusione, dell'intero iter edilizio intrapreso con la concessione rilasciata dal Comune; se il costruttore/venditore non l'ha richiesta (e la legge lo impone) implicitamente non ha 'regolarmente edificato' come scritto nel compromesso ('..le unità immobiliari in oggetto... regolarmente edificate in base...'), ma 'irregolarmente', visto che il documento conclusivo non esiste.
Il venditore 'ha colpa', eccome.
 

jide

Nuovo Iscritto
di conseguenza posso stare tranquilla , anche se l agezia dice il contrario , e in piu mi ha contestato che lui , non ha ancora preso i soldi , e a chi li deve chiedere ,... io gli ho risposto che li chieda al venditore .
martedi o mercoledi chiamera il venditore , per digli le cose , e per la risoluzione del contratto , se dovessero dirmi di no , che non mi ridanno i soldi , come posso fare ?
 

mtr

Membro Attivo
Sarà necessario un legale per consigli specifici.
Nel frattempo potresti inviare una racc. AR, ma sempre se c'è qualcuno che possa consigliarti per non fare errori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto