00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
Vorrei sapere se è lecito chiedere all'amministratore se tutti i condomini sono in regola con i pagamenti mensili delle proprie quote, e quali sono eventuali condomini morosi.:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:


P.S. Quali articoli di legge sono eventualmente abbinati che si possono mensionare per saperlo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quale condomino, sei parte interessata a sapere come vengono gestiti i soldi, i proventi del condominio. Se per colpa di alcuni, l'amministratore fosse obbligato a ricorrere al credito bancario (oneroso) è tuo diritto sapere a chi è imputabile, tale onerosità e potresti arrivare a proporre che chi fosse sistematicamente inadempiente con il saldo quote condominiali divenga anche l'unico responsabile dei costi aggiuntivi bancari e quindi fossero solo a lui/loro imputabili, oppure si applichino interessi di mora.
Adriano Giacomelli
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Il nome dei morosi non può essere reso pubblico nè a voce nè mediate affissione di un comunicato in bacheca...per quanto disposto dalla legge sulla privacy.
Si può, invece, chiedere di consultare i documenti contabili o di estrarne copia (senza precise motivazioni e a proprie spese).
 

paolodm

Membro Attivo
Mi trovo concorde con quanto affermato dalla Dottoressa Fragale soltanto per ciò che riguarda l'eventuale affissione in bacheca dei dati dei condomini morosi mentre per quanto riguarda la comunicazione di tali dati ad altri condomini, essa è perfettamente legittima. I condomini sono per molti versi assimilabili alle società, e che io sappia nessuna legge sulla privacy impedisce ad un socio di una società di venire a conoscenza di inadempimenti degli altri soci.
Ciò è suffragato anche da quanto riportato nel comunicato del Garante della Privacy del 18 maggio 2006 (reperibile a quest'indirizzo: Garante Privacy) da cui scaturisce poi il vademecum del palazzo, che al punto n. 2 riporta: Nel condominio ciascun partecipante alle spese può conoscere le spese altrui e può anche conoscere gli inadempimenti altrui sia al momento del rendiconto annuale sia previa richiesta all'amministratore.
Ai partecipanti alle spese va assicurata la trasparenza circa le spese o morosità degli altri partecipanti per cui ogni richiamo alla privacy è, in tal caso, fuori luogo.
Naturalmente potrei anche essere rimasto un pò indietro con le norme, per cui se ci sono novità che non conosco, invito a pubblicarle.
Saluti a tutti.
geom. Paolo De Marco
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi allineo a Paolodm in quanto è usuale vedere estratti conti condominiali con espressi saldi negativi o positivi di ogni condomino.
Adriano Giacomelli
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ai condomini inadempienti è possibile che l'amministratore sospenda la somministrazione dei servizi condominiali, rivolgendosi alle autorità giudiziaria, a mezzo legale, e ottenere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, anche e nonostante l'eventuale opposizione dell'interessato.
L'indennità di mora per ritardo di pagamento è applicabile solo se prevista dal regolamento condominiale.
Adriano Giacomelli
 

Emi

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel mio vecchio condominio, appreso dal bilancio consuntivo che c'erano inquilini non in regola con il pagamento delle quote condominiali, e anche da parecchio tempo, abbiamo invitato l'amministratore a ricorrere al decreto ingiuntivo. il moroso ha finito per pagare le vecchie quote, e le spese legali.
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a tutti per avermi risposto farò tesoro di quanto appreso.
Buona Pasqua a tutti.:daccordo:
:fiore::fiore::fiore:
 

Piccolabro

Membro Attivo
Proprietario Casa
In presenza di morosità abituali dei condomini (ai quali vengono giustamente addebitati gli interessei legali) mi chiedo se non possano essere anche addebitati in quota parte le spese di interessi passivi addebitati dalla banca, similmente a quanto accade per i debiti verso terzi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Preferibile aprire una nuova discussione ...poittosto che "rievocarne" una vecchia e ferma a 13 anni fa (rischi meno visibilità).

Nello specifico non è "lecito" addebitare interessi passivi ai condomini morosi e tantomeno imputargli quelli del c/c bancario del Condominio... salvo tal cisa sia "fissata" da norma in RdC di tipo contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto