eli47

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
abito a Milano in una palazzina così composta: seminterrato, p. Rialzato, p. Primo, p.secondo, p. Terzo, p. Solai. So che prima del 1989 nelle costruzioni fino a 3 piani fuori terra non era obbligatorio l'ascensore, ma nel mio caso i piani fuori terra sono 4 (indicato anche nel regolamento condominiale). Io naturalmente abito al terzo piano.
Mi interesserebbe moltissimo sapere se la normativa di quegli anni lo consentiva e se è possibile pretenderlo ora.
Ringrazio chi mi può illuminare in merito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il solaio (ultimo piano) non è abitabile...allora i "fuori terra" sono solo 3.

Anche non fosse stato " a norma" ma avesse ottenuto agibilità ...quale "crociata" vorresti intraprendere?
 

eli47

Membro Attivo
Dici solo 3? Anche se sul regolamento condominiale è indicato "casa di civile abitazione a quattro piani f.t. Oltre a un piano seminterrato e a un piano sottotetto" ?
Comunque io vorrei sapere se posso installare, anche solo a mie spese, un ascensore senza avere ostacoli da parte degli altri condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre a un piano seminterrato e a un piano sottotetto" ?

Prima hai scritto che dopo il p.terzo vi sia un p. solai (che salvo fraintendimenti lessicali sono i sottotetti).
Quindi seppur il sottotetto sia un "4°" piano...esso non è "abitabile"...da qui presumo che l'edificio abbia ottenuto l'agibilità a prescindere dall'esistenza o meno di un ascensore.

Quanto al tuo "desiderio" posso dire che è nel tuo diritto la possibiltà di installare un ascensore a tue spese...ma...a certe condizioni:
1-posto che è un intervento per il quale devi ottenere tutta una serie di permessi...sarà inevitabile che il Comune ti chieda una delibera/nullaosta da parte dei tuoi comproprietari.
2-un "professionista" dovrà confermare che non si creeranno problemi di staticita o danni all'immobile
3-devi esistere la possibilità fisica (spazi) alla costruzione senza che si crei ostacolo all'uso delle parti comuni.
4-dovrà essere costruito in modo da permettere anche agli altri condòmini l'uso (dietro ovvia partecipazione alla spesa...anche in tempi successvi).

Personalmente ritengo che affrontare da solo una simile spesa (devi contare anche la manutenione e tutti gli oneri accessori), specie per un impianto che arrivi all'ultimo piano abitabile, sia talmente oneroso che forse fai prima a cambiare residenza.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
I piani fuori terra sono 4. Più uno interrato ed i solai. L' ascensore era un "optional" e nessuno è precluso dal prendere iniziative per l' installazione ex novo. Fatte Salve le questioni economiche (ripartizioni spese e relativi aderenti all' impianto) oltre che alle questioni tecniche vere e proprie.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti, l' ascensore non mi sembra che fosse un obbligo ma solo un optional che aggiungeva valore alle case. Mi ricordo, a Torino, molte case signorili di 6 o 7 piani senza ascensore ed io che, magari dovevo andare ad attaccare la luce (o staccare) mi facevo una bella arrampicata con scala in spalla e borsa degli attrezzi. ..che tempi!
 

eli47

Membro Attivo
Grazie, quindi tutto considerato l'ideale sarebbe riuscire a coinvolgere altri condomini per ripartire le spese, dato che cambiare casa per avere l'ascensore comporterebbe ugualmente una notevole fuoriuscita economica, o un locale in meno, senza contare i disagi del trasloco e dei mobili che non vanno mai bene. Poi per una "edera" come me, anche lo stress di nuovi vicini e magari nuovo quartiere.
Speriamo in bene mi faccio tanti auguri.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque, mi sembra che i dissenzienti non possano opporsi all' installazione. Semplicemente, non intervengono nelle spese ma nemmeno lo useranno. ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto