ggabri

Membro Attivo
Buongiorno,
come locatore ho stipulato un contratto di affitto transitorio direttamente con il conduttore senza agenzia , procederò con la relativa registrazione telematica .
In questo caso devo richiedere la conformità del contratto ad associazione inquilini o proprietari?
Grazie
ggabri
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi l'art. 2 del Decreto interministeriale del 16/01/2017 - Min. Infrastrutture e Trasporti, di concerto con Min. Economia e Finanze.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho stipulato un contratto di affitto transitorio direttamente con il conduttore
Se avete stipulato il contratto senza l'assistenza delle Organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini, allora occorre l'attestazione di almeno uno di questi sindacati. E' necessario per usufruire delle agevolazioni fiscali.

Ti può interessare il seguente articolo; spiega anche che è opportuno (ma non obbligatorio) allegare l'attestazione al contratto in sede di registrazione:
Contratti a canone concordato: attestazione per i “non assistiti” FiscoOggi.it
 

ggabri

Membro Attivo
Ringrazio per la cortesia e la celerità .
Le disposizioni sono valide anche per affitti diversi da quelli a canone concordato?
Io ho stipulato un contratto di locazione transitoria per motivi di lavoro del conduttore
seguendo i modelli "ufficiali" che ho trovato in rete.
Ancora grazie.
ggabri
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le disposizioni sono valide
Sono valide solo per i contratti concordati stipulati in base agli Accordi Territoriali.

Se nel Comune dove si trova l'immobile esiste un Accordo Territoriale, il contratto transitorio deve essere stipulato seguendo i parametri stabiliti dall'Accordo.

Mi pare di capire che invece tu e l'inquilino avete stabilito un canone "libero".
Dovresti verificare se nel Comune interessato vige un Accordo Territoriale, e leggerlo attentamente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto