valepiry

Membro Attivo
Buongiorno, desidererei sapere com funziona un contratto di locazione per abitazione. Esiste solo il contratto classico 4+4 o posso anche fare un contratto di 2 anni eventualmente rinnovabile se le 2 parti sono d'accordo?
qualcuno mi sa dare lumi? :occhi_al_cielo:

Grazie valentina
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Buongiorno, desidererei sapere com funziona un contratto di locazione per abitazione. Esiste solo il contratto classico 4+4 o posso anche fare un contratto di 2 anni eventualmente rinnovabile se le 2 parti sono d'accordo?
qualcuno mi sa dare lumi? :occhi_al_cielo:

Grazie valentina

i contratti di lacazione sono 4+4 o 3+2 e nessun altro.
poi ci sono i contratti di affitto temporanei che vengono rilasciati per chi si sposta per affari o lavoro o a studenti.
tu vuoi sapere se puoi fare un contratto classico di 2 anni e la risposta e' no.
pero' fatta la legge fatto .............................
ecco come fare e lo fanno in tanti.
quando stipuli un contratto di locazione se prevedi di non poterci stare i primi 4 anni (4+4) o i primi 3 anni (3+2) metti nel contratto la clausola che ti consente di dare la disdetta anticipata quando vuoi, naturalmente rispettando i 6 mesi di preavviso.
il proprietario di solito accetta, magari aggiunge che la revoca parte almeno dopo i 18 mesi o 2 anni e voila' il gioco e' fatto.
in poche parole l'importante e' che siate d'accordo tutti e due.
 

valepiry

Membro Attivo
grazie mille per la risposta....il problema è esattamenta al contrario...cioè...io vorrei fare contratto a lunga scadenza...ma lui non se la sente di vincolarsi per 4+4 anni e quindi vorrebbe fare un contratto più breve .
Il contratto di 3+ 2 che accennaviha canone libero? o bisogna sottostare a canoni ridotti?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se nel contratto viene prevista la possibilità, per il locatario, di disdire il contratto con 6 mesi di preavviso la locazione durerà quanto vuole il conduttore....:daccordo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
grazie mille per la risposta....il problema è esattamenta al contrario...cioè...io vorrei fare contratto a lunga scadenza...ma lui non se la sente di vincolarsi per 4+4 anni e quindi vorrebbe fare un contratto più breve .
Il contratto di 3+ 2 che accennaviha canone libero? o bisogna sottostare a canoni ridotti?

ah meglio, ti ho dato la risposta al contrario. il contratto 3+2 e' un contratto di tipo agevolato.
durata del contratto: 3 anni + 2;
- entità del canone: fissata dall’accordo territoriale tra Sindacati degli inquilini e Associazioni dei proprietari (dipende da comune a comune).
comunque maidealista e' un esperto e mi ha aiutato a capire, qualche mese fa, quali sono i contratti di locazione.
 

valepiry

Membro Attivo
grazie mille...io sapevo che il proprietario poteva disdire l'affitto solo alla fine dei 4 anni solo per gravi motivi non quando voleva con 6 mesi di preavviso...sbaglio quindi?
Grazie mille...mi state dando una gran mano :p
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Hai ragione, il locatore può non rinnovare al termine del quadriennio con 6 mesi di preavviso.
Il locatario sempre, per "gravi motivi" con 6 mesi di preavviso e, se previsto nel contratto, sempre, con 6 mesi di preavviso (o periodo inferiore se contrattualmente previsto). :daccordo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
grazie mille...io sapevo che il proprietario poteva disdire l'affitto solo alla fine dei 4 anni solo per gravi motivi non quando voleva con 6 mesi di preavviso...sbaglio quindi?
Grazie mille...mi state dando una gran mano :p

ti ha risposto bene maidealista.
per gravi motivi e' l'affittuario che puo' richiedere di recedere dal contratto non il proprietario. non fare confusione.
bisogna naturalmente capire bene quali sono questi gravi motivi.
il proprietario puo' recedere dal contratto dopo i primi 4 anni perche' la casa serve a lui o a suo figlio che deve sposarsi.
 

valepiry

Membro Attivo
ok...quindi praticamente o il proprietario dell'immobile si rassegna e mi affitta la casa 4+4 oppure non si può fare nulla per gestire le sue esigenze di fare contratto a canone libero per la durata che vuole lui ( 2 anni ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto