Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signor Carlo27 questo era proprio un'altra discussione che volevo proporvi. Le utenze stavo pensando di intestarle a me anche se so che la stragrande maggioranza di chi affitta appartamenti agli studenti le fa intestare agli studenti stessi.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando uno affitta a una persona, o a una famiglia, è sempre meglio che le utenze siano intestate ai conduttori. In caso di mancato pagamento del canone, in attesa dello sfratto (anni...) saresti costretta a pagare anche le utente degli occupanti.
Ma in questo caso, 3 contratti a 3 persone diverse, forse è l'unica soluzione possibile.
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si e metterei nel contratto che le utenze devono essere pagate esclusivamente dai conduttori anche se intestate a me. In questo modo se va via una le altre due pagano le bollette per intero. Sperando sempre che lo facciano.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cioè metteresti che il pagamento del canone di affitto, delle spese condominiali, della cauzione, e di tutte le utenze (a te intestate), siano solidali, interamente a carico di chi resta?
Il problema non è tanto se accettano (dire di si non costa niente), ma di come si comportano poi in realtà.
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo so ma io ci proverei lo stesso a mettere questa clausola anche perché a voce già gli ho detto questa cosa ed hanno detto di sì. Ovviamente vale solo per le spese e non per il canone di affitto ma devo vedere bene questa cosa. Sempre considerando che faccio 3 contratti differenti.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vuoi mantenere il potere di decidere a chi affittare la casa è difficile stipulare un contratto con tre intestatari che rispondono in solido. Per la mia esperienza di sconsiglio vivamente di dare a qualcuno la facoltà di subaffittare. Tre contratti sono una buona soluzione. Tieni però presente che gli studenti - soprattutto quelli giovani, già i dottorandi sono diversi - vanno e vengono, quindi è facile che tu debba perdere molto tempo a trovare un/a nuova inquilina. La possibilità che tre sconosciute non diventino amiche è pure abbastanza alta. :fico:
Ma direi che è il male minore.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io affitto a 4 studentesse, 4 contratti per stanza e uso comune di altri spazi. Nel contratto è indicato il canone e una cifra tot pro quota che comprende "a titolo di acconto con successivo conguaglio" tutte le utenze ad esclusione del gas (consegno loro la bolletta che dividono come vogliono e che pagano in autonomia) e che deve essere corrisposta contestualmente al canone. le bolette sono intestate a me e le pago io. Fino ad ora non ho mai avuto problemi, le ragazze e le famiglie hanno ben chiara la cifra mensile e non ci sono mai state contestazioni.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prego.
E' un po' più impegnativo e a volte si rischia che all'uscita di una ragazza non si riesca a trovarne subito un'altra, con la conseguenza di rimanere con una stanza vuota per qualche tempo, ma in ogni caso mi permette di avere più sotto controllo la gestione della casa. Nel calcolo dei consumi annuali e delle quote mensili quindi, tieni conto anche del fatto che potrebbe capitare che potresti non avere la casa al completo. Una cosa fondamentale comunque è rendere la casa comoda e piacevole, non è vero che agli studenti va bene tutto; in questo modo non avrai mai difficoltà a trovare inquilini e potrai chiedere il giusto prezzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto