tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Attenzione, perché i canoni agevolati possono essere anche MOLTO più bassi.

Le informazioni le puoi chiedere agli uffici del Comune competenti, che sono tenuti a darti copia degli accordi vigenti.

Sui conteggi, poi, la mia esperienza è diversa da quella di Jac0: la mia sensazione è stata che le associazioni non ti danno informazioni proprio perché i conteggi sono piuttosto semplici e una volta avute le «istruzioni» in mano non avresti più bisogno di loro...
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
conteggi sono piuttosto semplici e una volta avute le «istruzioni» in mano non avresti più bisogno di loro...
Mi risulta che per quanto riguarda Roma, se non fai il contratto con l'assistenza delle associazioni prop o inq non puoi chiedere al comune il rimborso dell'ICI (Ora il comune rimborserà l'ICI 2007).
Vedi : BANDO2007ICI
 

federobe

Nuovo Iscritto
Faccio, se riesco, il riassunto di tutte le cose dette giustamente e magari Foxone trova la rispsota al suo quesito....
1) Si fa un contratto libero (4+4)in cui si inserisce la clausola a favore del conduttore di possibile recesso anticipato, contemporaneamente si fa firmare dal locatore l'accettazione "ora per allora" del recesso che avrà valore fra 8/10 mesi.:daccordo:
2) Si fa un contratto transitorio ( che scade senza possibilità di rinnovo ) per la durata convenuta di 8/10 mesi e la differenza tra il canone previsto dagli accordi ed il canone concordato , lo si paga in anticipo per contanti...non è legale ma lo fanno in molti per cui non mi nasconderei dietro un dito.:^^:
Il proprietario non mi sembra rischi molto ( al di là, che come giustamente dice Jak0 , il locatore diventa la parte debole del contratto , :disappunto:ma questo avviene sempre, quando si affitta con qualsiasi tipo di contratto ed i giudici lo sanno benissimo e se ne approfittano perchè per loro storicamente, la parte debole è sempre o quasi sempre l'inquilino !!! ). Ciao
 

raflomb

Membro Assiduo
In sintesi stretta, anche se l'istante, ammette in buona fede che il prezzo pattuito del canone gli va bene, ove si voglia tutelare al 100% il locatore, al fine di evitare richieste tardive del canone concordato, l'unica strada è la stipula del 4 + 4, con disdetta anticipata per il tempo necessario al conduttore.
 

federobe

Nuovo Iscritto
Mi risulta che per quanto riguarda Roma, se non fai il contratto con l'assistenza delle associazioni prop o inq non puoi chiedere al comune il rimborso dell'ICI (Ora il comune rimborserà l'ICI 2007).
Vedi : BANDO2007ICI

In ogni caso sia che si faccia un contratto libero o transitorio non è prevista alcun "sconto "ICI" . A Pavia le aliquote ICI sono ridotte al 2% per i contratti agevolati e al 4,90% per i contratti per studenti e come dicevo sopra nessuno sconto per gli altri tipi di contratti...e credo che anche a Roma le cose siano + o - così . :ok: ( non vedo perchè un comune dovrebbe fare sconti a chi non segue delle tabelle "agevolate" e concordate tra le associazioni e i sindacati).
P.S. sempre a Pavia , dove vivo e lavoro, il Comune non ha preteso che i contratti , di cui sopra, siano assistiti dalle associazioni....però ha detto e scritto che si faranno molti più controlli sui contratti non assistiti.... Ciao :daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi risulta che per quanto riguarda Roma, se non fai il contratto con l'assistenza delle associazioni prop o inq non puoi chiedere al comune il rimborso dell'ICI (Ora il comune rimborserà l'ICI 2007).
Vedi : BANDO2007ICI

Non conosco le regole di Roma sul tema e ti ringrazio per il chiarimento. Ma a Viterbo, per esempio, come in altri comuni, non esiste il vincolo di essere assistiti dalle associazioni di categoria.
E la riduzione sull'ICI si ha direttamente al momento del pagamento dell'imposta e non sotto forma di rimborso.

Ciao
 

federobe

Nuovo Iscritto
Ma a Viterbo, per esempio, come in altri comuni, non esiste il vincolo di essere assistiti dalle associazioni di categoria.
E la riduzione sull'ICI si ha direttamente al momento del pagamento dell'imposta e non sotto forma di rimborso.
Chiedo scusa a tovrm e agli altri amici del forum, non sono stato chiaro...:confuso: Anche da noi non è obbligatorio il ricorso all'assistenza per avere la riduzione dell'ICI ....ma il ns. Sindaco ( con il bene placet delle associazioni) ritiene siano più "affidabili" i contratti assistiti e quindi, pur conservando la riduzione ICI per tutti contratti "agevolati" (assistiti e non) ha voluto inserire nell'ultimo accordo locale ( che è stato siglato a dicembre 2010) l'affermazione che : il comune farà più accertamenti rispetto agli anni passati e che questi accertamenti saranno indirizzati soprattutto al controllo dei contratti non assistiti. Da ultimo chiarisco che anche a Pavia la riduzione ICI si ha direttamente al momento del pagamento dell'imposta ( dopo avviamente averne fatta richiesta all'uffico del comune). Ciao a tutti . federobe
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E la riduzione sull'ICI si ha direttamente al momento del pagamento dell'imposta e non sotto forma di rimborso
A Roma non è così. Mi spiego. Per un immobile uso abitazione per il quale il proprietario stipula un contratto concordato l'aliquota ICI è ad oggi il 4,6 permille. Se il contratto lo fa con l'assistenza delle associazioni, dopo qualche tempo l'ICI, su domanda fatta con l'assistenza delle associazioni, gli viene rimborsata (ora è in fase di rimborso l'ICI 2007), se lo fa senza questa assistenza non ha rimborsi. Per un immobile uso abitazione per il quale sono stipulati altri tipi di contratti l'aliquota ICI è ad oggi il 7 permille. Per gli immobili uso abitazione sfitti da almeno due anni l'aliquota è ad oggi il 9 permille. Spero di essere stato chiaro.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Molto, grazie.

Praticamente hanno introdotto un incentivo a ricorrere alle associazioni di categoria, ferma rimanendo la non obbligatorietà del loro utilizzo ai fini della stipula dei contratti agevolati (non obbligatorietà prevista peraltro per legge. Sono andato a rivedere i moduli allegati alla norma).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto