kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mesi fa l'avvocato del mio locatore,voleva 75€ per il fatto che ha lavorato per fare il contratto nuovo e poi mandarlo all'agenzia dell'entrate,ora non mi vuole dare il contratto perché ancora non gli ho dato i soldi,voglio sapere se lui ha questa facoltà?
 
J

JERRY48

Ospite
L’obbligo di pagare il compenso all’avvocato grava, in linea di principio, sul soggetto che lo ha officiato, sebbene l’opera professionale sia stata richiesta e si sia svolta nell’interesse anche di un terzo.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza 26 aprile 2004 n. 7926, rigettando la pretesa di un avvocato che chiedeva ad una delle parti il pagamento di un compenso per prestazioni professionali consistenti nella redazione di un contatto di locazione.

La Suprema Corte inoltre ha sollevato dei dubbi sul fatto che un'opera professionale come quella della redazione di un contratto di locazione possa essere svolta nel comune interesse del locatore e della conduttrice, dal momento che gli stessi sono portatori, per definizione, di interessi contrapposti.
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se eri d'accordo col proprietario di avvalerti del suo operato, penso che dovete fare metà per ciascuno della sua parcella.
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' vero , quando è un'Agenzia Immobiliare a redigerlo, paga il solo locatore, salvo accordi preliminari diversi. Vista però l'esiguità della spesa, potrebbe dividerla con il proprietario, anziché cominciare a litigare. Un buon rapporto fra i due è sarebbe consigliabile per il futuro.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In realtà l'avvocato prende il compenso dal locatore, il quale poi chiede all'inquilino la quota di sua (dell'inquilino) competenza (tipicamente, il 50%).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il costo della stesura del contratto di locazione spetta al locatore, salvo diversi accordi
se il locatore non sa redigere un contratto di locazione ci sono tante organizzazione e agenzie immobiliari che fanno questo servizio (remunerato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto