U

User_29045

Ospite
e pensare che avevo scelto quest'abitazione proprio perchè non c'era il condomino....

Credevi che l'amministratore sarebbe stato un'entità evanescente che si sarebbe materializzata solo all'occorrenza? Tipo Genio della Lampada?
Cerca bene, magari sfregando qualche vaso esce qualcosa.
Ricordati però che i desideri sono solo tre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
voi come vi muovereste?
Per chiedere il codice fiscale del Condominio occorre compilare e presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA 5/6.
Se non vi è amministratore, la pratica deve essere svolta da un condòmino (chiamiamolo sig. Rossi) che assume la figura di "legale rappresentante".
Occorre allegare al mod. AA 5/6 copia del verbale assemblea di condominio col quale i condòmini nominano legale rappresentante del Condominio di via....n. ....... Comune......Provincia..... il sig. Rossi.
Allegare anche fotocopia documento d'identità e codice fiscale del sig. Rossi.

In questo periodo di emergenza sanitaria la pratica può essere svolta per mail (non occorre la pec): l'Agenzia delle Entrate risponderà inviando per mail al sig. Rossi il "Certificato di attribuzione del codice fiscale" di quel Condominio.

Qui trovi il suddetto modello e le istruzioni per la compilazione:

(Siccome è una pratica che ho seguito di recente per dei conoscenti ed è andata a buon fine, se hai dei dubbi cerco di aiutarti).
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, avevo scaricato già il modello e lo avevo compilato ma non sapevo si potesse fare online. Farla in remoto mi evita di prendere giornate al lavoro. Ora riporto la discussione agli altri 5 condomini e vediamo se ne veniamo a capo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo scaricato già il modello e lo avevo compilato
Quindi avrai visto che i codici da indicare sono:
natura giuridica: 51
codice carica del rappresentante: 1
codice e descrizione attività: i condòmini per i quali ho svolto la pratica hanno deciso di indicare il cod. 982000 "condominio senza dipendenti", perché quella è la loro realtà. Se però nel tuo caso c'è un dipendente (tipo il portiere, custode, addetto alle pulizie, giardiniere, ecc.) il codice attività dovrebbe essere un altro.
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si io sono la sesta poi c'è il costruttore con 2 case ancora da vendere che contatteremo alla fine quando abbiamo deciso il da farsi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non abbiamo bisogno di costituire un condominio

Come spiegato il Condominio è già costituito.
Voi avreste obbligo di "formalizzarlo" chiedendo Codice Fiscale (formalmente obbligatorio indipendentemente da richieste di bonus fuscali).
Ho usato il condizionale perché siamo... in Italia.


Serve l'amministratore, sono 8 unità.

Questione già spiegata in passato: non esiste alcun obbligo di nomina ..
salvo almeno 1 dei partecipanti ne faccia richiesta nei Condomini con almeno 9 proprietari diversi.

mi sembra di capire che se me ne prendo carico io mi prendo solo oneri e non onori

Sconsiglio di presentarsi come "amministratore" e ancora meno farsi eleggere per tale mandato.
La richiesta di Codice Fiscale può essere fatta da uno di voi nominato "rappresentante" del Condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto