Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda era:
Dalla data in cui il notaio finisce di fare il controllo al giorno del rogito passano circa 30 giorni. In questo lasso di tempo il venditore può fregarmi? Cioè vendere l'immobile ad un terzo soggetto...
La domanda prosegue:”vendere ad un terzo soggetto e poi prendere il mio assegno al rogito”, come puoi rileggere sotto.
Qui di poco pertinente c'è sempre quella strana voglia di trovare il pelo nell’uovo nelle risposte altrui, che spesso non si capisce.
In questo lasso di tempo il venditore può fregarmi? Cioè vendere l'immobile ad un terzo soggetto anche 2/3 giorni prima e poi prendersi da me l'assegno pieno al giorno del rogito?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda prosegue:”vendere ad un terzo soggetto e poi prendere il mio assegno al rogito”, come puoi rileggere sotto.
Qui di poco pertinente c'è sempre ...
Il "deposito" che hai suggerito.
Dato che il notaio, ex comma 63 e segg. dell'art. 1 della legge n. 147/2013, riceve in deposito l'intero prezzo o corrispettivo, ovvero il saldo degli stessi, se determinato in denaro, oltre alle somme destinate ad estinzione di gravami o spese non pagate o di altri oneri dovuti in occasione del ricevimento o all'autenticazione di atti di trasferimento della proprietà o di trasferimento, costituzione o estinzione di altro diritto reale su immobili o aziende.
Qui ancora non c'è un atto di trasferimento della proprietà, ma una semplice proposta.
Il pericolo che il proprietario venda ad altri "Dalla data in cui il notaio finisce di fare il controllo al giorno del rogito", che l'OP aveva paventato, non sarebbe scongiurato se non con la trascrizione di un preliminare di vendita.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il pericolo che il proprietario venda ad altri "Dalla data in cui il notaio finisce di fare il controllo al giorno del rogito", che l'OP aveva paventato, non sarebbe scongiurato se non con la trascrizione di un preliminare di vendita.
A parte che di trascrizione si parla dal principio ( anche se forse impropriamente):
Trascriveremo l'accettazione della proposta per poi andare al rogito per gli inizi di aprile
e io sto a quanto scritto, mi pare che la preoccupazione non fosse solo “vende ad un altro” , ma “vende ad un altro e incassa i miei soldi comunque”.
Quindi il deposito del saldo al notaio scongiura il rischio maggiore, pago e non ho la casa.
Nonostante la tua indubbia competenza, mi pare ti manchi un po’ di empatia .
Se ti piace distruggere più che costruire, prego....
Ognuno si diverte come vuole.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non fosse solo “vende ad un altro”
Ma è anche "vende a un altro".
ma “vende ad un altro e incassa i miei soldi comunque”
Se vende a un altro prima che stipuli il contratto di compravendita e non avesse un preliminare trascritto prima della trascrizione della vendita all'altro, il "deposito" da te suggerito non gli consentirebbe di tenersi quello che ha acquistato.
Se ti piace distruggere più che costruire, prego.
Distruggo le "costruzioni" che non risolvono tutte le esigenze prospettate.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non gli consentirebbe di tenersi quello che ha acquistato.
Casomai quello che gli è stato promesso in vendita ,data la premessa “se vende ad un altro prima che stipuli il contratto di compravendita”.
E comunque mi pare meglio non avere la casa , ma non aver perso tutti i soldi, piuttosto che non avere la casa e dover fare una causa per riavere quanto versato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Casomai quello che gli è stato promesso in vendita
No. Quello che ha acquistato, dato che il deposito si costituisce in sede di atto di trasferimento della proprietà.
Atto che però non avrebbe effetto riguardo ai terzi che a qualunque titolo avessero acquistato diritti sull'immobile in base a un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione dell'atto medesimo.
 
Ultima modifica:

Nanni79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusate sto cercando di mettere in ordine le idee. In pratica se non trascrivo non serve a nulla la consegna dell'assegno al notaio?

Però se fosse così che senso avrebbe...con la trascrizione è già segnato sui registri per cui....perchè tenersi gli assegni?

Ma poi pensavo...se faccio una proposta e lui l'accetta........non è già un compromesso? :riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto