pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
1° punto.
Chiedo lumi al riguardo delle deleghe per la prossima Assemblea condominiale.
La Riforma del condominio, se non vado errato, permette a ciascun condomino di avere deleghe per 1/5 del valore dell'edificio.
il nostro vecchio Regolamento del 1968 cita: "Nessuno potrà rappresentare più di 3 condomini oltre se stesso"
Alla prossima Assemblea quante deleghe posso portare? visto che ciascun delegante rappresenta al massimo 35 millesimi?

2° punto.
Il consuntivo dell'esercizio precedente segnava già un debito di un condomino di circa 6.000 euro.
in questo esercizio l'importo a debito è aumentato di altri 4.000 euro visto che il condomino non ha pagato nessuna rata.
la domanda:
cosa si può fare nei confronti dell' Amministratore per procedere alla revoca del suo mandato se non ha ottemperato ai suoi obblighi non inviando la raccomandata A/R per l'esercizio precedente e non richiedendo ad un Giudice il decreto ingiuntivo verso il condomino moroso?

ringraziando anticipatamente invio un saluto +++ a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1)La nuova normativa prevede limite solo per i Condomini con più di 20 partecipanti.
A parere di buona parte di "legulei" eventuali norme più restrittive presenti in RdC rimangono valide.
Concordo con tale opinione.
Quindi alla prossima assemblea potrai, come prima essere delegato di 3 "teste"

2)Non so a che Raccomandata A/R tu faccia riferimento...ma l'Amministratore aveva obbligo di DI già dopo 6 mesi di morosità da quote deliberate.
La revoca potete votarla in qualsiasi momento anche in autoconvocazione (secondo i crismi previsti) e diviene automatica con una nuova nomina.
Possibile contestare anche una risoluzione con addebito di eventuali costi e parzializzazione del compenso...ma bisognerebbe analizzare bene che non abbiate una parte di colpe.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio Dimaraz per il suo tempestivo intervento e, seguendo sempre le risposte date da lui alle precedenti discussioni, risposte che a me risultano essere sempre state acute e competenti, se, come professione esercitasse quella di Amministratore di condominio, potrei proporlo alla prossima nostra Assemblea. Sono pochi gli Amministratori condominiali validi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di professione faccio ben altro...per il momento mi limito a gestire il mio di Condominio.

Per il futuro chissà.

Grazie comunque.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende...poi chi può dire cosa riserva il futuro.

Oltretutto la tecnica si evolve...e già vi sono offerte di "gestione" a distanza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
assemblea per teleconferenza: io ho assistito ad una circa 20 anni fa. Non era una assemblea condominiale ma bensì una assemblea di una associazione della quale facevo parte come membro del consiglio direttivo. Uno dei pertecipanti, un dirigente Telecom, ci fece riunire in una sala di un palazzo di prorpietà Telecom, dove c'era la teleconferenza, fu una vera e prorpia pena.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
20 anni fà con la tecnologia non facevi quello che fai oggi.

Se si doveva chiamare qualcuno standosene lontano da casa la maggior parte della gente doveva cercare una cabina telefonica.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Evviva la tecnologia, ma un amministratore solo in teleconferenza io non lo vorrei. Credo che un buon amministratore debba conoscere fisicamente il condominio che amministra e personalmente diffido di un amministratore che non faccia, almeno a inizio mandato, un bel giro di perlustrazione del condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che ovvio che non solo una visita iniziale ma pura lameno una annuale debba essere il minimo sindacale.

Detto questo:

-l'amministratore non ha alcun obbligo e/o scopo di essere presente in assemblea (anzi per certi casistiche sarebbe meglio mai ci fosse)
-nelle realtà medio grandi possono essere previsi degli intermediari (consiglieri di scala)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto