Roby

Nuovo Iscritto
Professionista
CAso di questi giorni: sono stato chiamato da 2 fratelli per una valutazione di piu immobili, un negozio 2 appartamenti e 4 box.

Ho capito subito che non vi era nulla da vendere allora ho chiesto alle parti se volevano una valutazione "verbale" o una valutazione "scritta" seria da poter confrontare con altri colleghi o geometri, chiarendo da subito che la valutazione scritta comporta un costo in quanto ci metto la "faccia" (timbro e firma) e sonon disposto a qualsiasi confronto con colleghi e geometri.

I clienti mi hanno detto di attendere un giorno per la rispota poi hanno optato per la valutazione "scritta".

Il mio consiglio per poter raggiungere la verità come tutti sappiamo è la media di tutte le valutazioni o stime effettuate.

Io nella mia carriera ho incontrato poche volte clienti che vendono che si son fatti fare stime dell'immobile da geometri accadeva forse 20 anni fa, oggi i geometri si incontrano nelle divisoni immobiliari ecc.

Spero che questi nostri confronti siamo stati utili a casalinga.
 

immobilsesia

Nuovo Iscritto
Re: Differenze sulla valutazione di un immobile tra Geometra e A

bene; a noi invece capita abbastanza di frequente, magari perchè sono conoscenti o amici: pare che tutti in italia abbiano in famiglia o fra le conoscenze strette il geometra o ancora di più l'architetto. ce li troviamo di mezzo anche come consulenti per l'acquisto. devo dire che per la maggior parte delle volte alla fine si trova una discreta apertura al confronto che può anche essere utile.
 
U

User_3122

Ospite
Alessandro Cagnoni ha scritto:
non ho capito arula cosa intendi dire :disappunto: :amore:
Era riferito all'osservazione linguistica fattami da ..... immobilsesia in questo post (se sali e rileggi la ritrovi), sottolineavo che, anche essendo un errore il termine "redarre" è un lemma ormai in uso da molti, e domandavo come mai non fosse intervenuto a correggere anche te come ha fatto con me!! :^^:
tutto qua!! :ok:
 

immobilsesia

Nuovo Iscritto
Re: Differenze sulla valutazione di un immobile tra Geometra e A

mi sembra che questa discussione si stia protraendo oltre il dovuto, vista la leggerezza dell'argomento e la poca attinenza con il forum.
il mio intervento non voleva assolutamente offendere nessuno;
semplicemente trovo che sforzarsi nell'uso di un italiano semplice e corretto e delle parole magari un pò più eleganti della ns. cara lingua (al di là della correttezza o meno), sarebbe una buona consuetudine, specie di questi tempi in cui si tende x comodità o ignoranza (e mi riferisco soprattutto a ciò che sento in giro quotidianamente soprattutto da persone che dovrebbero dare l'esempio, come i giornalisti) a parlare in modo sgrammaticato o ad inventarsi i termini.
buon lavoro a tutti
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Vorrei solo dire una cosa. Chi fa le perizie a nome della banca e ci mette il timbro? Cari miei, un geometra nella maggior parte dei casi. Quindi a buon intenditor.... atteni alle agenzie, a milano e provincia hanno alzato di 20-30000€ il valore degli immobili facendo credere che poi lo sconto sia il prezzo d'occasione quando invece è quello "giusto"
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro ikariam,
ma che interesse ha l'agenzia ha sopravvalutare un immobile. Se il prezzo è troppo alto l'agenzia non lo vende e non incassa la mediazione. E' inutile avere degli incarichi di immobili che non si possono vendere.
Le banche pretendono la perizia dei geometri sia per la valutazione, e soptattutto per verificare la legittimità tecnico-urbanistica dell'immobile, cosa quest'ultima che un agente immobiliare NON può fare.
Inoltre, senza nulla togliere ai geometri che a mio parere sono perfettamente in grado di stimare correttamente un immobile, devo anche dirti che molte volte mi è capitato il geometra incaricato dalla banca, che chiedeva a me agente immobiliare la stima dell'immobile quando veniva a fare la perizia. Cosa voglio dire con questo? Che sia geometri che agenti immobiliari sono "persone" e fra loro c'è chi sa fare il proprio mestiere e chi no. Non possiamo e non dobbiamo mai, a mio parere, generalizzare con le categorie.......
" gli amministratori sono tutti ladri..." le banche sono associazioni a delinquere legittimiate...." "gli agenti immobiliari sono tutti dei farfuglioni..."
" gli affittuari lasciano le case in condizioni oscene...."
Caro ikariam, questo naturalmente è solo il mio parere.
Continua a seguirci e a confrontarti che non può far altro che far piacere.
Un saluto
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Ciao, vorrei ricordare che il prezzo degli immobili è salito grazie al gioco forza delle agenzie dal 2001 in poi (non è stato fatto alcun cartello credi???). Ammetto che ora tentano di far abbassare i prezzi ma i proprietari fanno fatica a capire la situazione. Però noto nella quasi totalità dei casi che le agenzie giocano sempre a favore dei venditori e mai dell'acquirente. Quando chiedo se il prezzo è trattabile molti stortano il naso e rendono difficili le trattative. Solo in pochi accettano proposte di 30000€ in meno su un immobile la quale richiesta è 200000€. Posso testimoniare che ci sono immobili venduti a 30000€ in meno su tale cifra richiesta ma purtroppo solo poche agenzie accettano una trattativa del genere mentre altre non accettano proposte al di sotto dei 10-15000€. A questo proposito vorrei capire se offrite un servizio pubblico, ben renumerato tra l'altro, oppure fate un po' quello che volete. Io sento di essere un libero cittadino e in un libero mercato, a mio avviso, posso fare anche offerte al 50% sul prezzo di richiesta. Sembrerà assurdo ma nessuno dovrebbe obbligarmi a non fare una cosa del genere. Inoltre è chiaro che più alto è il prezzo e più alto è il compenso all'agenzia, anche se di poco, ma si tratta sempre di guadagnare di più. Esistono enti quali la borsa immobiliare e l'agenzia del territorio ecc... che servono al geometra per fare le perizie sul valore di MERCATO. le perizie vanno anche in base alle valutazioni di tre enti, in genere, e poi viene fatta la media oltre alla serie di valutazioni che il caso necessita. A mio avviso ora come ora dovreste giocare dalla parte dell'acquirente, senza esagerare ovvio, altrimenti molti si rassegneranno a chiudere l'attività. Credo che tu sappia meglio di me quante agenzie immobiliari hanno chiuso nel 2009 (circa 2000?) in tutta italia. Vedo che altre, anche in zona Milano/Bergamo stanno scomparendo, un po' per mancanza di immobili in vendita e un po' a causa della situazione in generale. Secondo molti studi la situazione tenderà a peggiorare e fino al 2015 non si tornerà più ai vecchi livelli. Anche se molti prevedono un netto miglioramento dalla seconda metà del 2010 ma al momento vedo solo che la situazione peggiora e non perchè sono io vittima del pessimismo. Ad ogni modo seguirò con grande attenzione il forum nella speranza che io mi possa sbagliare perchè se dovessero alzarsi i prezzi degli immobili significa che la situazione lavorativa, e quella dei salari, migliorerà di conseguenza. Ringrazio per la risposta in quanto ottimo spunto di riflessione per tutti gli iscritti al forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto