Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Mi sono accorto che in questo forum ci sono grandi oratori,che parlano come i politici,ho letto pochi messaggi dove viene affrontato il problema,ho trovato poche risposte tecniche,da oggi in poi farò lo spettatore e mi limiterò a leggere i vs. poemi.
Saluti a Silvana,qdsini ecc.ecc.
Francesco

Aggiunto dopo 3 minuti :

Sevygio in poche parole hai detto la purà verità,sono completamente d'accordo.
Saluti Francesco
 

castro

Nuovo Iscritto
salve sono agente immobiliare dal 1990 stime, valutazioni ed affini viste di alte, basse, giuste e sbagliate ma la realtà è che per la case non esiste un listino prezzi e quello che a uno può sembrare bello per un altro invece è brutto. A tal proposito:
nobel dell'economia e l'irrazionalità del mercato

detto così sembra un azzardo. ma la frase è del premio nobel dell'economia paul krugman: il mercato immobiliare non rientra nel classico paradigma della domanda e dell'offerta, nel quale i prezzi salgono o scendono così rapidamente da garantire che chiunque voglia vendere trovi qualcuno intenzionato a comprare

la frase di krugman è contenuta in un interessante articolo tradotto oggi da il sole 24 ore, in cui commenta il nuovo premio nobel all'economia, concesso quest'anno a diamond, mortensen e pissarides. i tre studiosi hanno ottenuto l'ambito riconoscimento per delle importanti teorie sul mercato del lavoro

krugman esporta il modello dei tre studiosi dal mondo del lavoro a quello immobiliare, giudicando che hanno un elemento importante in comune: entrambi sono composti da operatori eterogenei e occorre tempo e impegno per trovare l'abbinamento più conveniente

in pratica questo è il messaggio: il prezzo di mercato di una casa non esiste di per sé. esiste un venditore con delle esigenze e dei vincoli. può essere un ricco proprietario senza fretta di vendere. può essere una famiglia che sta per avere un nuovo figlio e deve cercare in fretta una casa più grande. può essere un lavoratore che ha perso il lavoro e non può più fare fronte al mutuo. e allo stesso tempo ogni acquirente ha le proprie caratteristiche

può avere un capitale da investire. può richiedere un mutuo. magari riceverà dalla banca un prestito inferiore a quello che desidera

questo vuole dire che gli attori del mercato immobiliare non sono tutti uguali ed ognuno deve trovare "la propria anima gemella". ogni compravendita è una storia a sé, che si risolve nell'incrocio tra una singola domanda ed una singola offerta, in un contesto di mercato, determinato soprattutto dalla disponibilità di credito, che orienta le singole scelte, ma non le determina del tutto.
detto questo ovviamente esiste una indicazione di massima del valore degli immobili che può avere delle oscillazioni nell'ordine del 5/10 % a seconda dell'appetibilità dell'immobile
il consiglio è affidarsi ad una agenzia di zona ovviamente magari cercando di prendere informazioni sulla stessa e poi a parte della valutazione che viene effettuata "pesare" l'agente immobiliare fare anche domande tecniche per capire se è in grado di svolgere il compito che vorrete affidargli
castro
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
il mio modesto pensiero è che il lavoro di mediatore, agente immobiliare con tutte le sue sfacettature è un mestiere molto complicato se fatto seriamente. Per svolgerlo seriamente ed in modo approffondito occorrono doti non indifferenti. Serve la conoscenza e la mentalità tecnica che non ha un commerciale, serve la dialettica e l'elasticità di un commerciale che non ha un tecnico, conoscenze fiscali, normative ecc. ecc. sappiamo tutti di cosa stiamo parlando. Inoltre parlando nello specifico delle perizie, sappiamo tutti che un conto è fare una perizia per una compravendita, un conto e fare una perizia per una divisione ereditaria, per l'accensione di un mutuo ecc. ecc..
Come in tutti i settori, mi ripeto, nell'immobiliare oggi è diffuso il pensiero da parte di addetti ed utenti che si possa fare un po' quello che si vuole. Tutti si sentono in diritto di sentenziare. Credo che chi ama questo lavoro dovrebbe dedicare le energie a riqualificarlo senza dispersive discussioni di categoria, anche perchè se si parla di valutazioni e anche qui mi ripeto, si parla di valutatori, non di agenti imm. perito architett. o tecnici.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Attenzione alla differenza tra prezzo e valore, non sono sinonimi ... e all'argomento della discussione.
Con la stima si determina il più probabile valore di mercato, non il prezzo.
Le considerazioni di castro sono condivisibili, per questo è indispensabile che anche chi raccoglie i dati (Rilevatore) sia adeguatamente formato, esperto del mercato ... in grado di descrivere tutte le caratteristiche immobiliari che vengono pagate/riconosciute dal mercato. E' importante quindi partire con la rilevazione dei dati, solo così il mercato immobiliare italiano potrà diventare trasparente ... e altrettanto importante è l'aggiornamento professionale.
:fiore:
 

mata

Nuovo Iscritto
Tutte considerazioni valide e rispettabili ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. Basta leggere alcune perizie giurate redatte da un qualche professionista per rendersi conto dell'imparzialità. 1) Nel caso di richiesta di mutui o per finanziamenti vari, sono eccessivamente gonfiate del tutto lontane dai valori effettivi. 2 ) Nel caso di aste immobiliari, pilotate a piacimento per tutelare interessi prestabiliti, ecc. e così via potrei continuare....Gli agenti immobiliari che dovrebbero essere competenti e imparziali ( vengono collocati in una categoria commerciale ), e non tecnica professionale come invece dovrebbe essere. - Purtoppo vige una scarsa professionalità da varie parti qualunque esse siano.

In tutte le categorie professionali c'è chi sbaglia: è più bravo chi sbaglia meno.. alcune perizie poi sono difficili e personali. scostamenti del 5 o 10% come dicevate sono la regola . Voglio chiederti una cosa. Ma quando ti sei iscritto al ruolo come AI non sapevi quello che dici adesso? Cioè ti sei iscritto senza sapere che venivi classificato in una categoria commerciale?
 

sevygio

Nuovo Iscritto
Per Mata - Mi sono iscritto consapevolmente, per identificarmi agli occhi dei vari interlocutori, oltre che come tecnico anche come figura commerciale. - Commerciale per me significa ( non venditore o vendaiolo ), ma competente del mercato, in grado di valutare e consigliare acquisti, vendita o investimento sui beni, tenendo conto delle possibili trasformazioni e il mantenimento del valore in caro di vendita futura. - Commerciale inoltre non significa venditore a tutti i costi e di qualunque cosa ( anche di ciò che è invendibile ), come spesso fanno certi agenti immobiliari ( ma per fortuna non quasi tutti ).

Aggiunto dopo 11 minuti :

Comprensibile la riservatezza, ma quando fi fanno discussioni serie su argomenti vari altrettanto seri e credo anche costruttivi, mettiamoci la faccia. Bella o brutta che sia ( ma ciò non importa ), si ha perlomeno la sensazione se pur virtualmente, di parlare direttamente. - Grazie.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Francesco Pigat è una persona molto pratica.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
mettiamoci la faccia. Bella o brutta che sia ( ma ciò non importa ), si ha perlomeno la sensazione se pur virtualmente, di parlare direttamente
Personalmente ce l'ho messa, ma non ritengo sia indispensabile.:D
Magari farebbe piacere almeno un avatar con un po' di colore tanto per rallegrare e rassenerare un po' gli animi.:^^:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti :fiore::fiore::fiore: vedo con piacere che questo mio post di un anno fa è ancora attuale ed in discussione,sono contenta quindi di aver sollevato un problema evidentemente sentito.Credo che noi tutti, indipendentemente da come la si pensi, si debba un ringraziamento a Propit, questo bellissimo forum,del quale sono una dei primi iscritti, che ha consentito di esprimere i propri pareri.:applauso::applauso::applauso: Approfitto anche per proporre di allargare gli argomenti del forum alla attualità che riguarda la casa e tutto quanto può riguardarla,magari lo scriverò in altro argomento. Debbo dire dopo aver seguito tutto questo dibattioto che non ne esce una idea chiara,la sensazione che csi ha è che i tecnici non considerino molto professionali gli agenti immobiliari e che questi ultimi non considerino i tecnici in grado di fare una valutazione di mercato. E' così? :^^::^^::^^: Buona serata a tutti.:fiore::fiore::fiore:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Auspico che "casalinga" abbia trovato piena soddisfazione dalle numerose risposte avute al suo quesito e la ringrazio di aver posto una questione tanto stimolante. :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto