condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè se viene "l'amico/a" dell'intestataria/o del contratto di locazione e mi mette in mano un assegno firmato da lui/lei io che faccio? sti benedetti soldi li devo prendere o lo stato viene a rompere le scatole A ME anche per quello??

...a questo punto c'è da aspettarsi di tutto.
Stando così le cose, purtroppo devi incassare l'assegno, girarlo sul tuo C/C e pagare l'affitto, tutto deve essere tracciabile.
Comunque con questa nuova norma tutti saranno obbligati a aprire il C/C. Giusto o Sbagliato? (per me sbagliato)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
:maligno:UN MOMENTO ma sono previste sanzioni?
Non credo, il fatto è che il locatore può pretendere di essere pagato con assegno o bonifico, insomma con documento tracciabile, però se i due sono d'accordo ad evadere questa normativa, non credo che nessuno possa risalire all'illecito, salvo non ci sia un controllo mirato, ovvero secondo il mio parere la norma prevede questo per un controllo sugli affitti registrati, me sarà impossibile il controllo per gli affitti in nero, i quali continueranno a fiorire per chi ci sta a questo tipo di illecito.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per chi non vuole seguire la regola, tutto rimane come prima, per chi era in regola e pagava in contante (con ricevuta), d'ora in poi dovrà dimostrare, con documento tracciabile il pagamento della pigione.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
il documento tracciabile, quale sarebbe ? la ricevuta di pagamento, che il locatore dovrebbe rilasciare previo apposizione di marca da €.2,00?
Cioè, se io incasso l'affitto per contanti e rilascio la ricevuta sono in regola? Non mi sembra, però tutto può essere in questo paese.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti, concordo, ma devono ancora comunicare le sanzioni, a meno che non si ricolleghino ai disposti della movimentazione in contanti superiore ai 999,99.
Poi, ribadisco, se uno dovesse essere sanzionato potrebbe opporre la presunta illegittimità della norma sul piano costituzionale. Infatti, un conto è limitare l'uso del contante l'altro è abolirlo, soprattutto in presenza di regolarità della posizione.
Non so se ci pensate ma è un fatto estremamente grave sul piano della sua legittimità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti sono d'accordo, secondo me era già sufficiente la ricevuta col bollo (ora di 2 euro), ma chissà perchè ora impongono anche la tracciabilità? Mica che così verranno scoperti i pagamenti in nero, mi sa che qualcuno (chi ha presentato l'emendamento intendo) si stà illudendo, i contratti in nero e pagamenti in nero ci saranno sempre sino alla completa abolizione del denaro contante, chissà se lo faranno? Ma stiamo zitti che qualcuno già stà pensandolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto