nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
in funzione dell'attuale legislazione in merito all'affitto di immobili quali sono i documenti obbligatori da esibire in fase di stipula di contratto di locazione? E' sufficiente allegare l'APE o, come asserisce qualcuno, anche altri certificati come quello di impianto elettrico a norma? Personalmente ho sempre allegato solo l'APE, non mi risulta vi siano altri obblighi per il locatario. Qualcuno è aggiornato meglio?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci vuole anche una visura catastale e una pianta dell'immobile se ne affitti una parte. E' possibile che l'inquilino ti chieda lo stato degli impianti: per il riscaldamento autonomo ci vuole il libretto della caldaia. Se è condominiale, chiedi al tuo amministratore.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema sorge quando l'inquilino prima entra in appartamento e poi chiede tutta una serie di certificazioni utili più a giustificare la sua morosità che altro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino prima entra in appartamento e poi chiede tutta una serie di certificazioni utili più a giustificare la sua morosità che altro.
L'unico certificato che il proprietario deve obbligatoriamente consegnare all'inquilino è l'APE. Nel contratto di locazione si scrive un'apposita clausola per la quale il conduttore dichiara di averlo ricevuto.

Il locatore deve consegnare al conduttore l'unità immobiliare in buono stato di manutenzione e mantenerla tale durante la locazione (art. 1575 Cod.Civ.). Quindi i vari impianti devono essere funzionanti e non pericolosi.

Però il conduttore non può sospendere il pagamento del canone di propria iniziativa se riscontra dei vizi nell'immobile locato, ma deve rivolgersi al Giudice (art. 1578 Cod.Civ.).

Per cui mi pare evidente che l'inquilino non può "giustificare" la sua morosità dicendo che non paga perché il locatore non gli ha consegnato le certificazioni degli impianti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla domanda ha risposto correttamente @uva. Per registrare il contratto è obbligatorio fornire solo la Ape.

Poi l'inquilino avrà bisogno di alcuni dati e spesso delle certificazioni impianti.
1) per la denuncia Tari avrà bisogno di conoscere gli estremi catastali, e la superficie coperta
2) per stipulare un nuovo contratto con gestori gas e luce dovrà fornire la certificazione impianto, salvo subentro ad un contratto in essere
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
...bravo basty...ed e' per questo che e' meglio rivolgersi ad un ente piu' competente
Ovvio che in genere sia meglio. Qui però forse il punto era capire se le richieste dell'inquilino sono pretesti o esigenze reali.
Richiedere le conformità impianti dopo anni che uno ci abita è piuttosto pretestuoso. Richiederle in corso di trasloco e simili può essere giustificato.
Secondo me il locatore non è formalmente tenuto a presentare là conformità degli impianti (potrebbe non disporne perché antecedenti il 1990); ma deve garantire la loro adeguatezza e sicurezza. Solo un abilitato può rilasciare talebassicurazione, quindi o hai la Di. Co. o devi far fare una Di. Rispondenza.
Il cerchio si richiude.
 

hanton21

Membro Assiduo
purtroppo non e' proprio così e ti parlo per esperienza : i contratti di locazione hanno una durata definita = quando sono andato per "rinnovare" ho DOVUTO fornire tutta una serie di documentazione (compresa la dichiarazione di abitabillita') che all'epoca della prima firma non era richiesta…..tralascio altro perché troppo farragginoso a spiegarsi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto