michele 75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao .sto per fare la donazione della mia casa di 150 mt.piu 65 mt di mansarda e un locale commerciale di 65 mt.
a mia moglie e vorrei sapere quanto mi costera dal notaio quest atto ? e se conviene mettere nell atto l'usufrutto
.grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Notaio che cambi prezzo che trovi.
Tasse e imposte che cambiano in base al valore degli immobili e dei benefici richiamabili.
Impossibile dire quanto sulla base dei pochi dati forniti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, se ti riservi l'usufrutto il valore della nuda proprietà dell'immobile diminuirà in funzione dell'età dell'usufruttuario sulla base di tabelle che trovi su internet.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima di parlare di costi si dovrebbe esaminare la motivazione di base che
induce il giovane postante a partire per ... una località irta di ostacoli e arcigna come la soave Donazione, nonostante la ...soavità..per l'appunto. Una parola magica trasformata dal Mostro legiferante in qualcosa di orrido groviglio
tanto blindato che neanche ce ne accorgiamo o come alcune care propiste...accese e fervide sostenitrici...Provo ad immaginare una delle tante ipotesi possibili:
Al postante con partita IVA qualcuno gli ha fatto notare l'aggredibilità dei suoi
beni in caso di debiti...o peggio ancora...Anch'io lo feci intestando il nuovo a mia moglie e il vecchio come cessione onerosa virtuale su valori catastali.
Insomma...una delle due...Auguri al postante poco espansivo da Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto