Muffin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho letto per delle ore in internet ma le informazioni che ho trovato sono contradittorie e non so cosa devo fare per evitare che il fisco mi faccia dei problemi.

Il mio caso:
Sono tedesca residente in Italia dal 1999. Mia mamma residente in Austria mi vuole donare 100.000 euro tramite bonifico bancario sul mio conto in Italia. I soldi li userò per acquisto prima casa che mi sono aggiudicata all'asta, tribunale di Torino. Aggiungo che per mia mamma la cifra non è di modico valore.
Quindi la cifra non è soggetta a tassazione perchè c'è la franchigia di 1mio €.
La mia domanda è:
Devo fare un atto pubblico o posso anche evitarlo? LE informazioni si contradicono. Ho letto che per donazioni dall'estero non è necessario.
Sono andata dall'Agenzia delle entrate e loro invece mi hanno detto che ci vuole l'atto. PErò se ho capito bene al livello fiscale non è necessario ma solo al livello civile. Cioè la donazione sarebbe nulla nel momento in cui qualcuno vorrebbe far valere dei diritto sulla cifra donata. Siccome sono figlia unica non c'è questo rischio.
Ci sono dei rischi che il fisco nonostante la prova del bonifico mi possa imporre la tassazione come reddito o ci sono sanzioni se non faccio l'atto pubblico? Al di là dei costi ci sarebbe anche una certa difficolta di andare dal notaio visto che mia mamma non abita qui.

RIngrazio anticipatamente per un vs riscontro in merito.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non vedo questo problema! Comunque fai una cosa semplice, apri un conto in Austria e su quel conto tua madre ti versa la "donazione". Poi vieni in Italia, apri un conto e fai arrivare i soldi dal tuo conto sul conto Italiano con il quale farai l'acquisto di casa.
 

Muffin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Adriano,
la soluzione da te proposto non sarà peggio per il fisco??? Si vedono arrivare dei soldi da un mio conto all'estero. Allora si che potrebbero pensare che sia un mio reddito. O sbaglio??
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non vedo questo problema! Comunque fai una cosa semplice, apri un conto in Austria e su quel conto tua madre ti versa la "donazione". Poi vieni in Italia, apri un conto e fai arrivare i soldi dal tuo conto sul conto Italiano con il quale farai l'acquisto di casa.

Io non farei mai così.
Il Fisco visto la somma che entra ti chiederà la provenienza (lo considererà un reddito o peggio capitali esportati illegalmente o peggio peggio riciclaggio, . . . poi al peggio non c'è mai fine . . .).

Un bonifico credo sia la cosa migliore, con causale di donazione o regalo.

Ma un conto cointestato in Italia con tua madre è possibile farlo?

Se si fallo, fai arrivare i fondi con bonifico (arrivano dallo stesso intestatario e quindi il fisco o altri non potranno fare problemi) e poi li usi per l'acquisto.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque la si giri, la vedo dura e complicata: qualsiasi forma si adotti c'è sempre una tracciabilità il cui iter può essere sempre soggetto a richiesta di chiarimenti da parte dell' Agenzia delle Entrate
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque la si giri, la vedo dura e complicata
Non sono d'accordo, non è né dura e né complicata nei termini esposti.

qualsiasi forma si adotti c'è sempre una tracciabilità il cui iter può essere sempre soggetto a richiesta di chiarimenti da parte dell' Agenzia delle Entrate

Se c'è tracciabilità non esiste problema, la tracciabilità stessa dimostra chi versa e chi riceve, inoltre nei bonifici (ma non nell'assegno) c'è una causale dell'operazione da inserire.

Le somme che appaiono dal nulla e che non possono essere spiegate danno problemi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi spiegate perché la madre non può fare un prestito, mirato alla propria figlia che le rilascia una ricevuta? Prima o pio lo restituirà, tanto nessuno potrà pretenderlo.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo figlia unica non vedo l'utilita' di fare un atto di donazione presso un notaio .
Nessuno chiedera' mai la collazione . La madre vuole aiutare la figlia nell' acquisto della casa e le vuole regalare 100.000 EUR . Conviene parlare con il direttore della tua banca per capire come effettuare il trasferimento in legge ( visto che i soldi arrivano dall' estero potrebbero' esserci regole particolari ) .Inoltre puoi chiamare il numero verde dell' Agenzia delle entrate 848800444 , sono veramente molto preparati . Nel sito dell' Agenzia delle Entrate la domanda la si puo' porre anche per iscritto e ricevere via e-mail la risposta da conservare accuratamente,
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tua madre è Austriaca e tu lo eri sino a tot anni/mesi fa. Quindi farai risultare che da un tuo conto cointestato con tua madre farai provenire i soldi che ti servono.
Semplice e legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto