Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho un grossissimo problema, lo scorso anno ho locato un appartamento 4+4 contratto tutto regolare (premetto che fino ad allora l'appartamento è stato abitato sempre da me per 15 anni); qualche gg fa mi sono recata dall'inquilino (una famiglia senegalese, padre madre e 4 figli che mi avevano presentato come bravissime persone; devo dire che lo sono e pagano regolarmente) per ricevere l'affitto mensile, mi è scappato l'occhio e ho contestato una parte di muro rovinato scrostato e ammuffito, ma questo è NIENTE in confronto, a quel punto gli ho chiesto di visitare le stanze (non l'avevo mai fatto per rispettare la loro privacy) e ho fatto la tragica scoperta; TUTTE le INTERE pareti perimetrali e alcune ainterne sono NERE ammuffite!!! (mi stupisco pure che l'inquilino non mi abbia mai detto nulla!!!!) E' mai possibile???? Ho abitato per 15 anni con mio figlio e non ho mai visto muffa!!! Ora qui il problema è serio perché ritengo impossibile che in meno di 1 anno possa essere successo tutto questo... Ora ho chiesto di rimettere in ordine il tutto anche perché è altamente nocivo per la loro salute.
Quindi chiedo a qualche esperto qui nel forum: posso risolvere il contratto per incuria da parte del conduttore?
Sono passati solo 11 mesi e non oso pensare come potrei trovare i locali tra 7 anni!!!
Non ci dormo più la notte...
Datemi consiglio su come mandarli via...non è possibile conciare un'abitazione in questo stato.​
Sicuramente è dovuto a panni stesi di tutta la famiglia all'interno...​
Se chiamassi l'ASL dicendo che non è possibile che bambini vivano in quelle condizioni, ne pagherei io le conseguenze?​
Ormai quell'appartamento è da risanare completamente, vorrei chiedere loro dandogli qlc mese di andarsene, giustificandogli appunto che l'appartamento è da rimettere a posto e in quelle condizioni non possono stare. Ho bisogno urgente di consiglio su come comportarmi per salvare il mio appartamento.​
Grazie per la risposta.
Lara​
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' difficile dare un consiglio in situazioni come queste. In teoria l'inquilino è costituito custode della cosa locata e deve adoperarsi nel manutenerla in buone condizioni con la diligenza del "buon padre di famiglia". Questa formula, arcaica ma ancora valida, viene di solito inserita in tutti i contratti e il suo mancato rispetto costituisce una violazione alle norme contrattuali, tale da poter costituire il presupposto per una rescissione del contratto.
Questa è la teoria, poi la pratica è ben diversa. In Italia, ammesso che tu sostenga le spese per intentare una causa all'inquilino e che si arrivi in giudizio, è difficile trovare un giudice che gli intimi lo sfratto per una parete ammuffita. Senza contare che dovresti produrre prove fotografiche, testimonianze o altro materiale atto a convincere il giudice che la situazione è proprio quella di un'inammissibile incuria.
Pertanto una causa in tal senso avrebbe esito incerto.
L'altra strada, ovvero quella di chiamare in causa l'ASL, è percorribile ma comporta il rischio che qualora non venga verificata una situazione nociva per la salute tu ti possa anche prendere una denuncia per molestie dall'inquilino. Ovvio che se la ASL dovesse verificare una situazione nociva per la salute potrebbe ingiungere congiuntamente ad inquilino e proprietario di porvi rimedio.
Quindi ti ritroveresti con il danno e la beffa !
Forse è meglio cercare chi ti ha presentato la "brava gente" e farlo intervenire per mediare convincendoli a sistemare le pareti e ad adottare altri metodi di asciugatura della biancheria (finestre aperte) per evitare di creare umidità e muffa.
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie Mapeit per la risposta.
Quindi senza una causa non posso fare nulla?
Cosi nel frattempo qst non paga più l'affitto, mi accusa che è l'appartamento ad essere difettoso e via discorrendo... Tutti tutelati, tranne noi proprietari!!!

Cmq, forse non mi sono spiegata bene;
il punto è che non è 1 sola parete ammuffita, sono TUTTE le pareti soffitti compresi (120 mq ca di appartamento) NON si è salvato un locale che è uno!!!! Soprattutto nella zona perimetrale e la casa non è totalmente a nord; da un lato sorge il sole e da quello opposto tramonta, quindi è ben esposta perché il sole batte tutto il giorno.
Io le prove fotografiche (veramente raccapriccianti) me le sono procurate (anche se mi han detto che non potevo vedere i locali e lui poteva rifiutarsi) dicendogli che fotografavo per mostrare all'ingegniere il problema...(in realtà me le sono procurate per avere delle prove) il cognato che in quel momento era presente mi ha risposto che adesso gli inverni sono più lunghi e quindi ecco il motivo. Improvvisamente dopo 15 anni succede qst???
Sostiene di aver sempreaperto le finestre e tenuto il riscaldamento a 22° (a lui il metano lo regalano perché 900 euro in 1 anno in 120 mq in 6 a me sembra molto poco) e l'ho offeso pensando fosse una bugia. Ora dice che sistemerà, come non lo so, ma il problema si ripresenterà. Sto cercando di non litigare per evitare di inasprire la situazione.
Non capisco perché non mi ha mai detto nulla, me ne sono dovuta accorgere io; anche qst mi insospettisce...

P.S. ho visto gli altri appartamenti dello stabile e nessuno ha muffa!!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Unica strada è uno sfratto per morosità. Se non pagano l'affitto è l'unica strada e la più veloce. Poi saranno loro eventualmente ad opporsi.
Senza una causa è ovvio che non puoi fare nulla, non esiste la "giustizia fai da te".
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
premetto che gli obblighi in capo al conduttore e la sua diligenza ex art. 1587-1588 C.C. non sono come leggo una teoria :shock: ma norme cogenti come sa chi conosce e applica il diritto locatizio confrontandosi con i giudici in aula..... se la situazione è come la descrive, con il rischio anche di danni a terzi derivanti dall'incuria del conduttore, farà bene a far valutare se vi sono gli estremi per agire in giudizio ed ottenere la risoluzione del contratto anche se i canoni vengono versati... ma il suo avvocato dovrà valutare per tabulas e ben istruire il procedimento, nessuna domanda svolta in causa è accoglibile a priori come molti membri di propit vorrebbero, e lei ovviamente dovrà anticipare le spese della procedura .... a buon intenditor.... e senza perdere altro tempo per non aggravare il danno al suo immobile.:fico:
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Purtroppo hai ragione...
Per ora "purtroppo" (dico purtroppo perché se pagano non posso proprio mandarli via) pagano l'affitto, oltretutto lasciato basso per non impiccare le persone.
Questo è il ringraziamento per la mia (troppa) correttezza.
Ora manderò una raccomandata intimando di ripristinare i locali a norma di igiene come quando gli erano ststi consegnati entro una data da me stabilita, poi si vedrà. Intanto attendo il 27 che ho app. con l'avv. e mostro le foto dell'appartamento.
Grazie Mapei per la risposta.
Ciao,
Lara
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta avvocato De Valeri, trovavo infatti assurdo che non ci fosse assolutamente nessun'altra strada percorribile se non quella dello sfratto per morosità.
Faccio presente che i signori sono proprietari di un bilocale del quale stanno pagando un muto, questo però l'hanno affittato a dei parenti e loro hanno preso in affitto il mio perché in sei stanno più comodi.
Perciò, non li metterei in mezzo alla strada, bensì potrebbero benissimo tornare nel loro (e devastarlo a loro piacimento...)
La sua risposta mi rincuora un pochino, anche se il tempo che passerà non sarà breve; l'importante ora è evitare un altro inverno...
Lara
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio presente che i signori sono proprietari di un bilocale del quale stanno pagando un muto, questo però l'hanno affittato a dei parenti e loro hanno preso in affitto il mio perché in sei stanno più comodi.
Lara

Beh questo gioca a tuo favore: penso che il giudice sarebbe molto più favorevole ad accogliere una richiesta di sfratto con inquilino che ha una casa di proprietà!! Ma forse prima ti conviene comunque cercare di "convincere" bonariamente a sistemare il danno e soprattutto a prevenirlo. Anche io mai vista muffa, gli ex inquilini cucinavano tutto il tempo tappati in casa senza fare entrare uno spiffero d'aria e senza aprire la cappa!! E immagina cosa è venuto fuori, anche se non grave come lo descrivi tu, deve essere una costante, quando le cose non sono tue te ne freghi...
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao zialia79;
purtroppo il mio problema è molto grave, mi sono trovata davanti ad uno spettacolo veramente raccapricciante non c'è una parete salva dalla muffa, 120 mq di appartamento ammuffiti, dal nero, al giallo, al marroncino al verde muschio....osceno!!! E mi chiedo come facciano a viverci... Ma il peggio è stato quando ho chiesto: ma come mai tutta questa muffa, perché non me l'avete detto? La risposta è stata: mah, si ho visto, non lo so...
Propendo per l'ipotesi che abbiano steso, steso, steso e steso panni in casa a go go, però se è vero che teneva mediamente 22° non mi spiego il fenomeno; considerando che essendo di 3 piani la palazzina, il mio appartamento sta nel mezzo...quindi più caldo del piano terra e dell'ultimo...
Spero vivamente che il Giudice tenga presente che è proprietario...e a dire il vero mi sono lasciata "lusingare" proprio dal fatto che avessero un piccolo appartamento di proprietà...
Mai pensando che non si curassero minimamente di tenere un minimo di norma igienica di base...
L.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto