Faustofost

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera, vi scrivo in quanto avrei bisogno di sapere se ciò che sta accadendo è da ritenersi normale.
L’altro giorno sono rimasto chiuso in casa , ci sono in affitto da 5 mesi, in quando la serratura della porta blindata è rimasta bloccata.
Invece di contattare un fabbro ho contattato direttamente il proprietario il quale mi ha dato assistenza dopo diverso tempo mandandomi un fabbro che con l’ausilio dei pompieri sono riusciti ad aprire la porta di casa. Ora mi trovo da due notti a vivere nell’immobile con una porta senza serratura ma solo con la catena interna poiché, a detta del proprietario , il fabbro non trova la serratura adatta alla porta. In realtà ho saputo dal fabbro che il tempo sta passando in quanto il proprietario non vuole spendere le cifre che gli ha proposto e spera di trovare pezzi più economici, magari online. Secondo voi il proprietario può lasciare la casa e l’affittuario in un immobile con una porta senza serratura (quindi che non si chiude) con la sola catenella interna per chissà quanti giorni nella speranza che trovi il pezzo più economico online? O posso ,eventualmente , richiedere qualsiasi altro intervento (es. dormire in altra struttura) o addirittura la rescissione del contratto senza dover dare i 6 mesi di preavviso?
Grazie .
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un evento eccezionale non inficia il rapporto locativo. I fatti che riporti, difficilmente provabili, di un Locatore che invece di spendere per la sostituzione di una serratura aspetta di reperire delle componenti usate, è un fatto un po' deludente. Una serratura con 100 € si sostituisce e si sistema. Quindi affronta il tuo Locatore, chiedi un intervento risolutivo entro 24 ore. In difetto cerca un artigiano che ti faccia la riparazione, invia una raccomandata A.R. o pec in cui notifichi che sono trascorsi 3/ 4 giorni dal blocco serratura, e intimi che se non sistema in 24 ore provvederai a tue spese addebitando poi a lui tale onere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una serratura con 100 € si sostituisce e si sistema.
mi sembra un pò poco: si sta parlando di una porta blindata: il cambio del solo cilindro costa tra gli 80 € ed i 200 €; il cambio dell'intera serratura costa tra i 350 € e gli 800 €.
Per cambiare il cilindro ci vogliono, normalmente, al massimo 30 min. Per cambiare tutta la serratura in una porta blindata ci voglio, normalmente tra le 4 e le 6 ore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra un pò poco: si sta parlando di una porta blindata: il cambio del solo cilindro costa tra gli 80 € ed i 200 €; il cambio dell'intera serratura costa tra i 350 € e gli 800 €.
Per cambiare il cilindro ci vogliono, normalmente, al massimo 30 min. Per cambiare tutta la serratura in una porta blindata ci voglio, normalmente tra le 4 e le 6 ore.

Esagerato!!!
Quelle cifre sono totalmente errate.

Un normale cilindro costa dai 10 ai 20 Euro.
Un cilindro "antistrappo" da 30 a 50
Una serratura a doppia mappa o per cilindro fra gli 80 ed i 120.
Da 400 Euro comincia a comprare una intera porta blindata (di bassa qualità).

Tempo tecnico di sostituzione di una serratura su blindato "tradizionale" max 2 ore...magari si arriva a 4 perchè prima bisogna smontare per trovare il modello esatto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
cerca un artigiano che ti faccia la riparazione, invia una raccomandata A.R. o pec in cui notifichi che sono trascorsi 3/ 4 giorni dal blocco serratura, e intimi che se non sistema in 24 ore provvederai a tue spese addebitando poi a lui tale onere

Esatto tranne "forse" la parte finale.

La sostituzione di una serratura è manutenzione ordinaria (non deve sostituire la porta) ed in quanto tale a carico del conduttore.
Però dice di essere locatario da "soli" 5 mesi e magari la serratura ha parecchi anni....in tal caso, fatti salvi errati comportamenti nell'uso, vi è quantomeno una corresponsabilità del locatore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
avete parlato solo di sostituzione e non di riparazione e la causa di questo intoppo, se ha funzionato per un semestre non è detto che la causa di della vetustà della serratura, ma anche di chi ne fa uso, trovate la causa altrimenti la spesa dovrà essere divisa al 50%
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiace per la pubblicità indiretta...ma questi sono i prezzi IVATI
tutto vero ed indiscutibile se sei un D.I.Y. :ma non so se poi trovi un ferramenta disposto a venire a montarti il cilindro o la serratura che ti sei comperato.
Posso chiederti se hai mai provato a vedere quanto ti costa un frigorifero da incasso con Amazon consegnato al piano, istallato e con ritiro dell'usato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto