griz

Membro Storico
Professionista
mettiamola così: il sistema di iper burocrazia che abbiamo fa di tutto per impedire ai cittadini di farsi le proprie ragioni da sè, perchè per la richiesta x hai bisogno del modulo k, bollato entro il giorno y, firmato dall'impiegato z. tutte queste cose non sono comprensibili con l'intelligenza ma con la banale pratica di chi le ha fatte tante volte. QUindi se uno vuol rompersi le scatole faccia pure, io darei in mano a uno che me le fa (e le fa giuste) e pago quanto devo.


questo commento, nel caso specifico è veramente infelice

il catasto è una banca dati che raccoglie gli immobili, la gestione della banca dati ha una sua logica tecnica supportata da documenti che vengono trattati e generano le variazioni nella banca dati
la difficoltà sta nel capire dove l'errore è stato generato e mettere in condizioni il tecnico del catasto che deve praticare la correzione di individuare l'errore e correggere,se volesse farlo di suo potrebbe essere che non trovi i documenti necessari o siano stati inseriti con errori
in questi casi, il tecnico incaricato dal privato, fa le indagini necessarie nella banca dati per reperire tutte le informazioni necessarie ad individuare dove l'errore è avvenuto, far presente il tutto tramite un'istanza redfatta in modo comprensibile per chi la leggerà, allegando i documenti necessari, tutto questo per raggiungere lo scopo in tempi ragionevoli
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
binotto, è facile capire se sei un addetto ai lavori (non sempre però) ma questi incaricati sono pagati dai privati cittadini o da noi professionisti?;), non dovrebbero facilitare i cittadini a risolvere i problemi o devo crearli per far lavorare i tecnici, le risposte alla prossima ciao
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
binotto, è facile capire se sei un addetto ai lavori (non sempre però) ma questi incaricati sono pagati dai privati cittadini o da noi professionisti?;), non dovrebbero facilitare i cittadini a risolvere i problemi o devo crearli per far lavorare i tecnici, le risposte alla prossima ciao

Io parlo per esperienza personale al Catasto di Treviso.

Ci sono i privati che fanno perdere un sacco di tempo e pazienza ai tecnici preposti, e molte volte (anzi quasi sempre) se ne vanno brontolando contro il sistema e non hanno capito nulla!!

A Treviso i tecnici catastali hanno l'ordine di non "aiutare" il privato.
Se c'è un problema, questi cittadini vengono mandati da un superiore che cerca di indirizzarli al meglio.
Ma ripeto, le istanze non le fanno i tecnici del catasto.

Io sono d'accordo con teofilatto...
meglio andare da chi sa e pagare che non perdere un sacco di tempo (e farlo perdere anche a te che sei in coda) e non risolvere nulla.

A Treviso ci sono le code per gli sportelli. visto che ogni sportello è multifunzionale. Quindi ci accede sia il privato che il tecnico.
Se questi privati stanno un'ora li a scaldare la sedia, è un'ora che tu tecnico perdi per nulla ad aspettare che si liberi il posto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
io sono un tecnico e in catasto ne ho mangiato in 40 anni, ma mi in cavolo quanto vado negli uffici preposti per quansiasi cosa, se non sei un addetto ai lavori vieni trattato da ignorante e fanno di tutto per non farti capire e deviarti obbligarti a prendere un professionista, quando ci dovrebbe essere un addetto appositamente, per i privati, (dico qualsiasi ufficio preposto e pagato gli stipendi con i ns. danè)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il consiglio che ti do io è di recarti da un tecnico con i tuoi documenti e gli chiedi quanto ti costa un ricorso di rettifica per la tua situazione, in alternativa puoi farlo tu citando tutti i rogiti e variazioni catastali intercorsi, con alla fine la richiesta di correzione che si deve fare.

Ciao salves
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte al mio quesito che non mi aspettavo essere cosi' numerose .
Poiche' in questo stato di diritto non c'e' la certezza della pena e spesso deve pagare chi ha ragione perche' "ignorante della materia" non sa esprimersi "ed intralcia il lavoro dei tecnici " che vanno spediti senza intoppi, personalmente penso di procedere in tal modo:
- fine settimana raccolgo documentazione probante (atto di acquisto dello zio, passaggio in successione del notaio, visura catastale corretta, estratto di mappa corretto)
- lunedi mattina invio un fax all' URP del catasto terreni di Roma copia conoscenza all'ufficio tecnico del Comune di Nettuno
- attendo 10 gg ed in assenza di risposta faccio escalation ai rispettivi responsabili
- in mancanza ancora di risposta vedo di arrivare ad un livello superiore trovando di chi la competenza
- mandare fax o email o telefonare non mi impegna molto.
Recentemente per un problema di abbattimento di un pino pericolante son partito dalla Delegazione del Comune ed arrivato all'ufficio del Sindaco di Roma passando per la Direzione Giardini. La risposta con le scuse e' pervenuta poi dalla Direzione Giardini.
Visto il tenore delle vs risposte l'impresa si preavvisa ardua e mi aspetto almeno da parte vostra gli auguri di buona fortuna.
Saluti a tutti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
purtroppo questa è la democrazia, tutti pretendono di aver ragione e turri gli altri anno torto, il problema è sapere chi sono gli altri???? ciao;):daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto