antonio61

Nuovo Iscritto
salve . Nel mese di aprile ho fatto un compromesso di un casale e ho dato 10.000 euro di capparra e il restante al momento dell'atto che era previsto tra il mese di agosto e settembre. Adesso sono stato informato dalla banca che il mutuo non mi viene concesso e quindi incomincio a preoccuparmi in quanto fino a adesso ho speso quasi 15.000 euro compreso la caparra, quindi mi sono messo in cerca di un altra banca, sperando di concludere qualcosa. Faccio presente che il compromesso non e stato ancora registrato, eventualmente dovrebbe andare a male , e spero di no in quanto é un passo a cui tengo molto, potro riprendere la mia caparra, oppure modificare il compromesso se riesco ad accordare i cinque proprietari?
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Antonio, il compromesso registrato o no ha una sua validità, la situazione in cui ti trovi è abbastanza delicata per cui è essenziale che in fretta verifichi se una banca ti concede il mutuo, nell'ipotesi disgraziata che non ti venisse concesso i venditori potranno tenere quanto versato. Potresti sentire si da ora i venditori se saranno disponibili a concedere proroghe, questò però li allarmerà parecchio e giustamente, perchè già contavano di aver venduto alle condizioni concordate. Diciamo che la proroga per la sottoscrizione del rogito sarà più facile da ottenere se il ritardo sarà dovuto all'attesa di un mutuo concesso, più complicato se il mutuo è ancora incerto. Facci sapere.
 
A

AlbertoF

Ospite
Sarebbe interessante poter conoscere le motivazioni addotte dalla banca per giustificare la mancata concessione del mutuo
Ciao
 

Gatta

Membro Attivo
D'accordo col Supporter Ralf.
La fattispecie va inquadrata negli artt.1326 e,segnatamente,1385/2cc per cui "se la parte che ha dato la caparra è inadempiente,l'altra può recedere dal contratto,ritenendo la caparra".
Pertanto occorre attivarsi con sollecitudine per ottenere il mutuo.
Una riflessione:in casi del genere per tutelarsi da sorprese del genere è opportuno inserire nel preliminare una clausola grosso modo così tenorizzata:"il contratto verrà rescisso in caso di mancata concessione del mutuo da parte della Banca" ovvero "La presente proposta è subordinata a mutuo ipotecario";una condizione sospensiva del genere avrebbe escluso il paventato rischio.
Ma,si sa,"del senno di poi son piene le fosse".
Auguri.
Gatta
 

antonio61

Nuovo Iscritto
si sicuramente e un grand problema, ti ringrazio , sto provando con un'altra banca la quale mi ipotechera di nuovo la mia casa attuale ed eventualmente anche il casale che poi non é abitabile. Speriamo bene, altrimenti avrei pensato di attendere la fine della data del compromesso dopo di che donerei ai proprietari circa 30.000 euro in attesa di una proroga, cosi non avrebbere a pensare a male. Tu che ne dici? Alla fine cosi mi troverei già alla metà dell'aquisto, anche perche ti assicuro che non ho nessuna intenzione di mollare, anche a ridurre le mie spese al massimo devo fare questo passo. Un grazie per avermi dato una risposta e vediamo come va a finire.
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Caro antonio61 mi sembra che stai facendo un acquisto al buio, la prima cosa che dovevi fare era sentire la tua banca o altre banche, in base al tuo reddito e alle garanzie che puoi rilasciare quante migliaia/centinaia di euri possono darti sull'acquisto di un immobile, la cosa più pericolosa che hai fatto è firmare un preliminare senza la certezza di avere il finanziamento. Fatti seguire da qualche esperto e vedi se riesci a rinegoziare il preliminare (cosa che avresti dovuto fare da subito prima di firmarlo) inserendo una clausola legata all'erogazione del mutuo (se non viene concesso il preliminare si risolve, magari perdendoci solo una piccola somma o ineserendo un'altra formula cautelativa a tuo vantaggio). Probabilmente hai qualche problema fiscale (bassissimo reddito o rate di qualche prestito non pagate) visto che mi pare di capire che questo casale costa circa 60.000 euri e la banca non ti rilascia il mutuo. E' tuo diritto farti spiegare il motivo e se la causa è superabile (visto che ci tieni e non vuoi mollare)allora ti puoi muovere su altri fronti magari con altra banca o finanziaria.
 

ikariam

Nuovo Iscritto
OK ma qual'è il venditore che accetta una clausola del genere nel preliminare??? Io ho voluto metterla ed è saltato tutto all'aria perchè il venditore non voleva una clausola del genrere...
 

antonio61

Nuovo Iscritto
si sicuramente sono stato troppo frettoloso, ma sai quando ho parlato con la mia banca il direttore mi aveva detto che non ci fossero problemi, e che con la mia busta paga rientravo tranquillamente nella spesa, il problema e sorto dopo con l'altro direttore che era prima il quale avevo avuto un problema di ritardi di 3 rate ma daccordo con lui in quanto dovevamo chiudera il mutuo, come poi e successo, liquidato in anticipo, ma poi alla fine é rimasto iscritto sul crif, e a dire dalla banca dovrebbe scadere nei primi mesi del 2011. Per il prezzo dell'immobile sono 95.000 euro e non 60.000, ma visto che ho anticipato già 10.000 , ecco perché volevo dare altri 30.000, intanto prendevo tempo per regolare le cose. Poi non capisco come si fa, con uno stipendio di quasi 10.000 euro al mese di cui mi sono rimasti altri 2 anni e mezzo a non accettare il mutuo, e evidente che al momento non ho i problemi che potevo avere allora economici. Il mio errore e stato quello di fidqrmi del vecchio direttore che mi aveva detto che non succedeva nulla in quanto dovevamo chiudere il mutuo. Comunque speriamo bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto