Sidoti Laura

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mia nipote sta per fittare un locale per uso commerciale, ma si è accorta che vi sono un bagnetto ed un soppalco in muratura che non risultano nella planimetria originale che consta di 35 mq di nudo locale. Cosa deve fare? Cosa rischia? Firmando il contratto di locazione quali responsabilità si assume? Grazie per l'attenzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' sufficiente che presenti una variazione in catasto. Ovviamente i locali devono essere regolarmente realizzati, altrimenti devono prima ottenere la regolarità urbanistica. E soprattutto la destinazione catastale deve corrispondere quella per la quale dovrà essere affittato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I problemi sono connessi, ma li vedrei in modo separato.
Uno è quello della regolarità urbanistica e catastale che è essenzialmente solo tuo.
Poi la destinazione catastale deve corrispondere a quella per la quale il locale viene affittato.
Ora se per la apertura di questa attività il comune non richiedesse la presenza di un servizio igienico, teoricamente non avresti problemi con l'affittuario. Se invece è necessario, questo non lo può dimostrare ufficialmente, quindi attento a cosa dichiari sul contratto di locazione. Potresti incappare in una richiesta di danni
 

Sidoti Laura

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per le risposte ma preciso che mia nipote è quella che vuole aprire l'attività e che chiede in affitto il locale in questione. Il proprietario ha una planimetria che non corrisponde a quello che è lo stato attuale, ovvero c'è un bagnetto ricavato successivamente (e non a norma) ed un soppalco in muratura anche questo inesistente nella planimetria. Se firma il contratto di locazione potrebbe avere problemi visto che deve anche presentare la planimetria nella documentazione richiesta per l'attività? Preciso che il bagno è cmq richiesto per l'attività.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Al fine di conseguenti autorizzazioni all'esercizio dell'attività, se sei il conduttore e gli organi autorizzativi ti fanno rilievo, chiedi sin d'ora al locatore di aggiornare la planimetria. Questa tua prioritaria esplorazione presso gli enti autorizzativi della tua attività, ti permette di capire se servono anti cucine, (faccio un esempio) anti bagno, locali spogliatoi e via dicendo in modo di far emergere tutte le eventuali criticità dei locali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente se deve presentare la planimetria per indicare il locale dove intende operare, lo stesso deve rispettare le regole ed i parametri previsti per quel tipo di attività. Il soppalco con tutta probabilità, assieme all'ambiente sottostante, non dovrebbe rispettare le altezze minime, per cui sarà necessario eliminarlo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Preciso che il bagno è cmq richiesto per l'attività.
Se il bagno è richiesto per l’attività e vanno presentate le planimetrie in Comune, non sarà possibile farlo con l’attuale planimetria priva di bagno regolare.
Quindi, o il proprietario rende regolare il bagno ( se possibile) , sia dal punto di vista urbanistico che catastale, o tua nipote deve cercare un altro immobile.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tua nipote dovrebbe con la planimetria andare all'U.T: del Comune e chiedere il da farsi, prima di firmare il contratto con visto e piaciuto, evita di essere coinvolta in un vespaio di norme e notti insonne
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto