Gianco

Membro Storico
Professionista
Euge, tieni presente che ogni volta che si deve fare un accatastamento o una variazione, il tecnico, serio, è obbligato a prendere o verificare le misure reali dell'unità immobiliare, altrimenti corre il rischio di sottoscrivere un falso in atto pubblico. Se sottoscrive una planimetria non corrispondente alla realtà è perseguibile penalmente. (Se hai un po di fantasia ti devi immaginare un tizio, ben dotato, che insegue il tecnico de quo per punirlo in modo appropriato.) Chiedo scusa per questa licenza "poetica".
Spero che chi mi legge sia umorista e mi perdoni questa divagazione. Ma è giusto per sdrammatizzare.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Euge, tieni presente che ogni volta che si deve fare un accatastamento o una variazione, il tecnico, serio, è obbligato a prendere o verificare le misure reali dell'unità immobiliare, altrimenti corre il rischio di sottoscrivere un falso in atto pubblico. Se sottoscrive una planimetria non corrispondente alla realtà è perseguibile penalmente. (Se hai un po di fantasia ti devi immaginare un tizio, ben dotato, che insegue il tecnico de quo per punirlo in modo appropriato.) Chiedo scusa per questa licenza "poetica".
Spero che chi mi legge sia umorista e mi perdoni questa divagazione. Ma è giusto per sdrammatizzare.
@Gianco. Bravo...con me sfondi una porta aperta...potrai constatare che cerco sempre di chiosare con una venatura di leggiadra nota comica o ironica...tanto per pareggiare con i musoni
sempre sul piede di guerra...Arciera docet...(non solo lei...)...adesso vedrai che arriveranno frecce avvelenate...Salutoni. QPQ.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Aggiungo a quello detto da @Gianco che @euge74 prima dovrà acquistare anche l'altra parte di casa che vuole unire (50 mq) e solo dopo con la proprietà di entrambe portà fare la fusione (sempre se permessa dal Comune) e poi la fusione a livello catastale. Io a questo punto andrei in Comune a chiedere PRIMA dell'acquisto se il PRG prevede la fusione di 2 unità immobiliari in quella zona, e dopo previa risposta positiva, procederei all'acquisto e tutte le pratiche.

@quiproquo se in linea di massima il tuo discorso sarebbe comprensibile visto il periodo, è altrettanto vero che (stavo facendo un giro sui siti comunali della mia zona) che nel momento della segnalazione "anonima" ti bloccano i lavori e ti richiedono:
  1. Sanatoria, se l'abuso edilizio che stai facendo non va contro le norme urbanistiche comunali
  2. Condono se l'abuso (anche solo divisione e/o fusione) contrasta con le norme di quella zona di PRG particolare.
Siccome il condono non esiste più attualmente (ne tanto meno sembra esserci all'orizzonte una possibilità ulteriore) quello che si rischia e la demolizione del NON assentito e il ripristino della situazione precedente l'abuso.

Presumendo che poi questa nuova abitazione (50+50) verrà trasferita ai futuri eredi (figli e quant'altro) e visto il dlgs.78/10 circa la corrispondenza catastale con lo stato di fatto e l'assentito, io EVITEREI un abuso edilizio che potrebbe pregiudicarne non solo l'eventuale vendibilità futura ma trasferirebbe l'abuso in capo agli eredi.
Saluti.
 

euge74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie del suggerimento, al terzo piano dello stesso stabile (io sono al primo) so che sono già stati accorpati due appartamenti adiacenti, comunque mi sembra una buona idea prima dell'acquisto sincerarmi in Comune che non ci siano impedimenti alla fusione. come già detto l'abuso edilizio per me è fuori questione
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo a quello detto da @Gianco che @euge74 prima dovrà acquistare anche l'altra parte di casa che vuole unire (50 mq) e solo dopo con la proprietà di entrambe portà fare la fusione (sempre se permessa dal Comune) e poi la fusione a livello catastale. Io a questo punto andrei in Comune a chiedere PRIMA dell'acquisto se il PRG prevede la fusione di 2 unità immobiliari in quella zona, e dopo previa risposta positiva, procederei all'acquisto e tutte le pratiche.

@quiproquo se in linea di massima il tuo discorso sarebbe comprensibile visto il periodo, è altrettanto vero che (stavo facendo un giro sui siti comunali della mia zona) che nel momento della segnalazione "anonima" ti bloccano i lavori e ti richiedono:
  1. Sanatoria, se l'abuso edilizio che stai facendo non va contro le norme urbanistiche comunali
  2. Condono se l'abuso (anche solo divisione e/o fusione) contrasta con le norme di quella zona di PRG particolare.
Siccome il condono non esiste più attualmente (ne tanto meno sembra esserci all'orizzonte una possibilità ulteriore) quello che si rischia e la demolizione del NON assentito e il ripristino della situazione precedente l'abuso.

Presumendo che poi questa nuova abitazione (50+50) verrà trasferita ai futuri eredi (figli e quant'altro) e visto il dlgs.78/10 circa la corrispondenza catastale con lo stato di fatto e l'assentito, io EVITEREI un abuso edilizio che potrebbe pregiudicarne non solo l'eventuale vendibilità futura ma trasferirebbe l'abuso in capo agli eredi.
Saluti.
@daniele. Grazie. Puntuale come sempre. Premesso che la mia proposta aveva un sapore tragicomico e in parte provocatorio, desidero sempre tra il serio e il faceto precisare che davo per scontato che non vi fossero denuncie anonime, stante il fatto di un lavoro interno di breve durata e intensità. Quindi con bassa probabilità di essere scoperti. Resta invece determinante il rilievo circa la seconda casa che resterebbe tale. A parziale detrimento, solo per celia chiaramente, ricordo che due alloggi di 50 metri cadauno si vendono più celermente di uno di 100 metri. Idem se vi sono più di un figlio ad ereditare. E anche questo dato andrebbe messo sulla bilancia della convenienza o meno. L' eventuale messa a norma successiva col proprio geometra di "fiducia" o il ripristino
solo col muratore mi sembra che non sia stata completamente
azzerata e quindi non impossibile. Ripeto, non mi prendete sul serio. oppure prendetela con spirito FraddoJocanesco. A proposito
è sparito??? O è intento a fare la copia del contratto di comodato
a lui tanto caro a un non parente??? Gli invio un bocca all'Agenzia delle Entrate.
E con un bel prosit accompagnato da inchini di ringraziamento di tutti i non parenti gratificati da comodati a gogò. Cappitto mi hai??? qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Oggi stavo facendo un bel giro sui siti comunali per ricerca di qualche appalto pubblico e girando anche tra le varie delibere di giunta e consiglio buttavo l'occhio sui permessi di costruire. Notavo che i permessi di costruire privati pubblicati sui siti comunali erano al massimo uno o 2 per Comune ( ho girato più di 40 oggi) e uno dei 2 permessi era quasi sempre per una sanatoria per pere interne ed in qualche caso anche sanatoria per prospetti. È vero che è più difficile essere scoperti se si butta giù un muro in casa, è altrettanto vero che anche se la si passa liscia con il passare del tempo ci si dimentica...peccato e dico peccato che nel momento anche di una successione salta fuori di tutto e di più. Poi costa veramente più caro mettere a posto (con sanatoria). Saluti.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
e sanatoria per prospetti. È vero che è più difficile essere scoperti se si butta giù un muro in casa, è altrettanto vero che anche se la si passa liscia con il passare del tempo ci si dimentica...peccato e dico peccato che nel momento anche di una successione salta fuori di tutto e di più. Poi costa veramente più caro mettere a posto (con sanatoria). Saluti. Beh? Che problema c'è ? Evitiamo di risolvere la faccenda successione! Tanto facile!!!![DOUBLEPOST=1406664314,1406664234][/DOUBLEPOST]Stupendo daniele78!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto