Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti ho un problema da risolvere:
Ho una porzione di garage che è diviso a metà da una striscia di cui una parte è mia e l’altra invece è di un altro proprietario; ad entrambe le parti si accede attraverso un unico basculante... la mia domanda è: vorrei dividerlo con un muro e mettere due porte separate ma il mio vicino non vuole spendere... come posso fare per non pagare solo io le spese? Esiste una legge per cui entrambi dobbiamo pagare a metà le spese?
Grazie a tutti
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Da ultraprofano mi chiedo:
- puoi costruire un muro all'interno del garage senza informare gli enti preposti, Comune, e naturalmente l'Assemblea se fai parte di un condominio ?
- Mettere due porte al posto di una prevista dal progetto originario ? E l'estetica ?
- La divisione del garage risulta al catasto ?
...ai geometri l'ardua sentenza. Ops.., pardon, per loro sarà semplicissima.
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao grazie per la tua risposta; al rogito risultano graficamente separati; per l’estetica non ci sono problemi... è stato messo un basculante per praticità dal costruttore ....
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tuo “vicino” di garage non vuole spendere , l’unica possibilità, se ci tieni a separare , è che tu faccia il lavoro a tue spese.
I condomini comunque potrebbero sostenere che alteri il decoro, se si vede dalla strada e le altre basculante sono doppie.
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il tuo “vicino” di garage non vuole spendere , l’unica possibilità, se ci tieni a separare , è che tu faccia il lavoro a tue spese.
I condomini comunque potrebbero sostenere che alteri il decoro, se si vede dalla strada e le altre basculante sono doppie.

Per il decoro non ci sono problemi... lo scoglio più grande è il vicino!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le due metà possono accogliere ciascuna almeno un posto macchina, occorre che la bascula sia adeguata e dubito che, se la sua larghezza fosse divisa, sarebbe sufficiente alla bisogna.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso fare per non pagare solo io le spese?
vuoi dire che le spese di manutenzione le stai pagando solo tu? se è così devi portarlo prima in mediazione e poi davanti al giudice di pace per avere la sua compartecipazione alle spese di manutenzione.
Tu hai comprato il box nello stato in cui si trova, se il muro che vuoi erigere non rende difficoltosa l'apertura delle porte dell'auto puoi proporre di fare il lavoro a tuo completo carico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se ho ben capito avete un box doppio con 2 posti distinti e proprietà diverse, è strano che il costruttore abbia praticato una soluzione così strana, se quanto ho capito è corretto non c'è nessun problema giuridico per la divisione che però devee essere anche valutata tecnicamente per le modifiche dell'apertura attuale realizzandone 2, però è necessario accordarsi col vicino, presentare un progetto in comune e aggiornarele schede catastali, se a lui non interessa è difficile, se ti accolli le spese lui dovrà comunque essere d'accordo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto